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Nuova Nissan Qashqai 2021: presentata ufficialmente la terza generazione

GuidoNiro

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https://www.motorionline.com/2021/0...caratteristiche-interni-motori-uscita-prezzi/

La grande novità, per la quale bisognerà attendere l’inizio del 2022, è però il sistema e-Power. È costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 Cv con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan. Già adottato in Giappone su Note e Serena, questo sistema consente di viaggiare quasi come una vettura 100% elettrica. Infatti, il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Permettendo, non solo di ridurre consumi ed emissioni, ma di avere l’immediata coppia, per un’accelerazione subito brillante.

In questo periodo di transizione, in attesa delle batterie solide ad alta capacità, mi sembra una soluzione interessante, che annulla l’ansia di rimanere senza ricarica e rende superfluo uscire dall’autostrada per trovare una colonnina.
 
Ah ecco, per non inquinare con la trazione classica usiamo il motore come elettrogeneratore ... mah.
 
Il motore termico che funge da generatore elettrico ricarica in modo continuo la batteria ad alta capacità da pochi kWh, mantenendo un regime di rotazione ottimale. La tecnologia e-power consente di utilizzare batterie più piccole, con conseguenti vantaggi in termini di costi e peso, in questo modo il sistema garantisce un ottimo livello di efficienza in termini di consumi ed emissioni, perché il motore lavora in condizioni di sforzo costante.
La Nissan Note e-Power, già commercializzata, ha un consumo inferiore del 35%, 2,7 litri ogni 100 km rispetto alla più efficiente delle Note a benzina in listino, la 1.2 DIG-S, che è accreditata di un consumo medio di 4,1 litri ogni 100 km.
In fin dei conti solo una parte dell’energia elettrica in rete è prodotta da “fonti rinnovabili”, quindi, come ho detto, per un periodo di transizione, è una delle soluzioni che consentono di risparmiare energia.
 
Con tutto il rispetto Guidlo ma a me sembra tutta questa nuova tecnologia troppo complicata !!! Sonlo per la semplicità e la bellezza di guidare una vera Sportiva senza prouccuparmi di questo di quello , queste nuove vetture con questa motorizzazione sembra di pilotare un aereo !!
 
A parte l'osservazione di Customs sull'inefficienza di usare il motore termico solo per caricare le batterie (per quanto possa essere efficiente, nella trasformazione dell'energia (1) meccanico_termica in (2) elettrica_da_immagazzinare che poi dovrà essere ritrasformata in (3) meccanica ci sono di sicuro più dispersioni che l'utilizzo in presa diretta dell'originale (1) meccanico_termica ) c'è un altro fattore che secondo me disturba:
è il disaccoppiamento in frequenza_audio fra il numero di giri del motore (che immagino sempre costante al regime di coppia massima) e l'effettiva velocità, facendo così venir meno il riscontro_audio della reale velocità alla quale sta andando l'auto (spero di essermi spiegato in modo sufficientemente intelleggibile)
 
Dal tuo punto di vista @Pio e da quello di mio figlio, avete ragione, ma, a parte il discorso ecologico, già ci sono dei limiti europei alle emissioni, e se non vengono rispettati globalmente sul totale dei veicoli prodotti da ciascun marchio, l'unione europea applica delle sanzioni.
Per quanto riguarda l'efficienza @Archimede, penso che i tecnici Nissan abbiano fatto le loro valutazioni di convenienze, mentre per la rumorosità del motore termico penso possa essere ridotta al punto da non essere evidente rispetto al rumore prodotto dall'elettrico + fruscio aerodinamico + rotolamento pneumatici.
 
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Capisco Guido! però passami questo mio pensiero personale sono abbituaro fin da sempre a sentire il saund delle macchine da corsa ,ho partecipato a molti rally come spettatore, solamente sentire il loro rumore mi viene ancora la pelle d'oca , il non sentir piu almeno il rumore originale su una vettura di dico la verità un che un po' di tristezza mi viene . 😞 Perdonami ma è una cosa più forte di me ,poi capisco l'ambiente eccc ... .Quando presi la Sportage me ne innamorai da subito un suv bello, particolare, ma sopprattutto SPORTIVO il suo motore 177cv sprigiona molta potenza affidabilità al max ma poi la soddisfazoone di sentire il suo motore secondo me è l'anima della macchina .
 
Come gia detto in altro post, Cnevrolet Volt e BMW i3 "estended" hanno lo stesso principio di funzionamento avendo la trazione elettrica ma un motore a 4 tempi per la ricarica delle batterie.
Già negli anni 90, la Volvo aveva un concept sulla base di una berlina che aveva la trazione elettrica ed un piccolo motore a turbina collegato ad un alternatore destinato alle sola ricarica delle batterie. Nonostante la mole, l'auto a velocità autostradali, non superava il consumo di 4 litr/100 Km. Secondo me sarebbe anche facile alimentare il piccolo motore a turbina con gas (GPl o metano) per renderlo ancora più "eco"
 
penso che i tecnici Nissan abbiano fatto le loro valutazioni di convenienze
Concordo...non è fatto a casaccio. Bisogna vedere nel concreto se il sistema nel suo insieme è più efficiente di un sistema ibrido classico, come quello adottato da auto Kia o Toyota per intenderci, tenendo anche conto le prestazioni. Per quanto riguarda ragionamenti su efficienza e conversione energia si possono fare solo ipotesi dato che non conosciamo il rendimento di ciascun sottosistema e non ci sono confronti. Si vedranno concretamente eventuali benefici quando i consumatori inizieranno a guidarle queste auto.
Per il rumore del motore si può intervenire con un’ottima insonorizzazione per ridurlo dopodiché credo sia questione di abitudine. Sicuramente all’inizio sará strano, ma secondo me ci si abitua in fretta.
Bisognerà vedere i consumi effettivi.
 
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Concordo...non è fatto a casaccio... Si vedranno concretamente eventuali benefici quando i consumatori inizieranno a guidarle queste auto.
Per il rumore del motore si può intervenire con un’ottima insonorizzazione per ridurlo...
Oppure generando con agli altoparlanti una frequenza opposta che annulli il rumore.
 
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