• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Nuova rio o altro?

Serterius

Neoiscritto
Registrato
8 Gennaio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
KR
Ciao a tutti!

mi chiamo Mauro ed ho 27 anni, finalmente dovrei acquistare la mia prima auto (in famiglia abbiamo Fiat Idea, Polo diesel).

Utilizzo prevalente in città e per andare a lavoro (strada scorrevole per un totale di circa 20km a/r) + giro extraurbano da 60km nel fine settimana

Avevo considerato inizialmente la Kia Rio Cool + pacchetto Techno 1.2 benzina, prezzo finale circa 13.600€ finita di ipt.

Ieri sono andato in concessionario multimarche, ho visto il modello base e devo dire che è molto bello, anche gli interni, nonostante la versione base, mi è sembrata ottima.

Ho notato un po' di superficialità nell'assemblaggio nella zona motore, aprendo il cofano sono rimasto un po' deluso...plastica ovunque, fili/tubi/cavi di bassa qualità, motore aperto sotto senza alcuna protezione.

Mi confermate l'affidabilità di questa vettura? Alcuni venditori mi hanno detto che spendere quasi 14000€ per una Kia Rio è una follia (????).

Ho comunque proseguito le ricerche, tra l e altre ho visto Peugeot 208 Allure 1.2 80cv con navigatore (non ho ancora preventivo ma dovremmo rientrare sotto i 15k) e la Mazda 2 1.5 75cv/90cv Evolve con pacchetto evolve + fashion (navigatore, clima etc) ma a listino leggermente più alti (forse sotto i 16k).

Aspetto i vostri preziosi consigli e riscontri
default_smile.png


Ciao
Mauro
 
Allora riguardo ai cablaggi e tubi sono nella norma di qualita standard e certificati per l unione europea.
Puoi anche optare per la rio 1.2 city poi puoi mettere con 500 radio nav android e 120euro vetri oscurati dietro..
Fino al mese scorso c era la ford fiesta titanium pack 1.2 75cv a 12mila euro che ha preso mia suocera..
Comunque la rio nel complesso io la trovo buona sia per prezzo che per struttura e composizione
 
13.600 euro per una rio Full optional, con navigatore aggiornato, sensori, clima automatico eccetera? io li spenderei, la meccanica è robusta, ha un motorino piccolo ma vivace, e sulla mia vecchia i20 non ho mai avuto problemi in 70000 km
La qualità c'è, è semplicemente meno appariscente

La 208 l' ho avuta, e cambiata dopo un anno e mezzo per un motivo principale e altri motivi secondari ma abbastanza gravi, il motivo principale, è la scomodità, ha una pedaliera messa malissimo, praticamente si guida con il busto e le gambe spostate a destra, la frizione è poco modulabile e ha un cambio duro e poco preciso, ha sedili molli e poco confortevoli, unendo il tutto mi ha provocato una lombo-sciatalgia (fai tu)
Mentre per i restanti motivi, ti posso dire che è di cartapesta, come carrozzeria, fragile con lamierati fini che si piegano come fazzoletti, ha una verniciatura molto poco resistente, la vernice si scrosta come nulla, e la mia per quanto tenuta bene, era piena di scheggiature per sassolini e brecciolino, e infine ma non come importanza e per esperienza diretta, ti posso dire che hanno una meccanica pietosa, il 1.2 benzina che menzioni tu e i 1.4 Hdi (che ho avuto io e non piu in vendita) hanno spesso problemi con la frizione anche con pochi chilometri, io, l avevo cambiata in garanzia dopo appena 23000 km perché slittava, ma c'è chi ha fatto molti meno chilometri e c'è chi l ha cambiata più volte
La 208 la sconsiglio a tutti, è un auto tutto fumo e poco arrosto, la classica bella ragazza, che in realtà nasconde tutti i difetti sotto un trucco pesante, reggiseni imbottiti e tacchi chilometrici

La mazda 2 è bella, ma parere mio, quella si che costa troppo per la macchinetta che in realtà è, è indubbiamente fatta con gusto e dovrebbe essere costruita molto bene, ma per 16000 si può spendere qualcosa in piu e si sale di categoria.
 
La Cool dovrebbe avere anche il paramotore e tutto il resto a differenza della city... Se non erro...
13600 euro per un'auto full opt non li spenderebbero? Confronto alla Peugeot la Rio è un salotto, anche confronto alla Mazda...
Se alzi un po' il tiro dato che di km mi par di aver capito che ne fai parecchi riesci a prenderti una bella 1.1 CRDi Cool+Techno.... E a quel punto non avrai più dubbi.. La scelta è azzeccatissima ;)

Ah, dimenticavo, il prezzo l'hai trattato oppure sei andato li a chiedere un prezzo così per curiosità?
Se non hai trattato ti invito a farti fare un po' di sconto in più... :p
 
Ragazzi io in un certo senso quoto il pensiero di Kandom...e rilancio...
A parte che il prezzo mi pare un po gonfiato ad arte...cmq se punti ad un benzina con 13.500€ trovi ancora in giro qualche cee'd active 1.4 benzina Active.
Sinceramente(non me ne vogliano a male in kia)nemmeno io spenderei 13.500€ per una rio... e io ne ho due a casa che gira e rigira sono venute via con circa 10500€ in versione Ex e Active...finite con metallizzato
Naturalmente se fai un preventivo per una polo 1.2 aspirata con gli stessi optional di una rio cool ti sparano a sconti fatti 16-17000€... cifra ancor più assurda:(Curiosità...ma la i20 non ti piace?
 
C'è da considerare che il tekno pack costa 1500 euro in più, la versione cool ne costa 1000 in più, quindi 12500/13000 più tasse, ed eventuale colore
Quando feci il preventivo per la rio High-tech spuntai 16500 euro… Per la nomina la hightech è un 1.4 diesel cool con un mezzo tecnopack (navi+sensori)
 
Il techno pack costa 1000€
 
Non ho il listino sottomano, ma comunque il prezzo è giustificato dalla quantità degli optional montati :)
 
Beh se il nostro amico vuole farsi un idea di quanto deve spendere per una Rio può tranquillamente leggersi il sondaggio prezzi acquisto kia Rio;) è li apposta!
 
la mia cool non ha alcun paramotore... quando scelsi la rio ho pensato che a parità di accessori spendevo molto meno di tutte le altre auto di pari categoria, volevo una meccanica robusta ma fatta bene ( vedi 6 marce sui diesel e 4 freni a disco che la rendono equilibrata in frenata) mentre dei fronzoli mi interessa relativamente (ero orientato su una active ma con il 1.4 non la fanno più) e inoltre volevo 90cv ma non oltre il 1500 di cilindrata... per ora ho fatto una ottima scelta anche se esteticamente non è la prima della classe e forse non lo è in niente ma è molto equilibrata...
 
Una volta il paramotore era solo sulle diesel...
 
Indietro
Alto Basso