• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuova RIO - Spia e allarme cintura di sicurezza

scrpn

Neoiscritto
Registrato
7 Giugno 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Nuova KIA RIO 2017 100CV T-GDi cool. Anche con la cintura allacciata, la spia della cintura di sicurezza (la seconda da sinistra) si accende spesso durante la marcia, insieme al segnale acustico di allarme. Non serve a niente slacciare e riallacciare. Lo fa anche con i sedili completamente sgombri da qualsiasi oggetto
 
@scrpn mi sa che ti conviene a fare un salto in officina. Facci sapere se hai risolto ;)
 
Ma come funzionano le spie cinture posteriori della Kia Rio 2018? Accendo il quadro, si illuminano le spie cinture posteriore, il passeggero non se lo allaccia e non appare niente.. Boh.. Dal manuale d'uso non si capisce bene... Qualcuno lo ha testato???
 
Ciao, credo sia come la Stonic, sono "allarmate" solo le anteriori. Per i passeggeri posteriori si accende la spia, il passeggero non le allaccia e non succede niente.
 
Si, la Kia Rio è praticamente uguale alla Stonic. Ma se quindi qualcuno siede dietro, non si accende la spia, corretto? Indipendentemente dal fatto se allaccia o meno la cintura... :nonso:
 
Devo controllare, non vorrei confondermi con l'altra auto di casa che ha grosso modo la stessa logica
 
Su Ceed il cicalino suona se c'è qualcuno seduto dietro con la cintura slacciata, almeno sui 2 laterali
Quello centrale invece accende la spia e la spegne dopo circa 1 minuto, indipendentemente dal fatto che ci sia qualcuno seduto o meno, e non suona niente
L'avevo fatto presente in concessionaria e mi è stato detto che il sedile centrale è privo di sensore, quelli laterali li hanno
Magari su Rio/Stonic hanno deciso di non metterli proprio sui sedili posteriori 🤷‍♂️
 
Su Stonic, almeno sulla mia 2018, non suona nulla se dietro non hanno allacciato le cinture (purtroppo)!!!
Ma io le faccio allacciare a tutti ugualmente!!! 😊
 
Ho controllato sulla mia. Accendo il quadro e inizia a suonare se non ho ancora allacciato la cintura, si accende la spia delle cinture del dispay centrale e quelle poste sopra i comandi della climatizzazione. Avvio il motore e le spie delle cinture sopra il clima si spengono, questo sia che ci sia seduto qualcuno o meno sui sedili posteriori. Nel frattempo il cicalino ha smesso di suonare (farà 5 o 6 bip quale avviso) poi prima di avviarmi ovviamente allaccio la mia cintura e si spegne anche la spia centrale. Possiamo dedurne che i sedili posteriori non hanno alcun sensore, le spie che si trovano sopra la climatizzazione si accendono solo quale promemoria e sta a noi obbligare i passeggeri ad allacciarle.
 
Ho controllato sulla mia. Accendo il quadro e inizia a suonare se non ho ancora allacciato la cintura, si accende la spia delle cinture del dispay centrale e quelle poste sopra i comandi della climatizzazione. Avvio il motore e le spie delle cinture sopra il clima si spengono, questo sia che ci sia seduto qualcuno o meno sui sedili posteriori. Nel frattempo il cicalino ha smesso di suonare (farà 5 o 6 bip quale avviso) poi prima di avviarmi ovviamente allaccio la mia cintura e si spegne anche la spia centrale. Possiamo dedurne che i sedili posteriori non hanno alcun sensore, le spie che si trovano sopra la climatizzazione si accendono solo quale promemoria e sta a noi obbligare i passeggeri ad allacciarle.
Penso che tu abbia ragione.. Ha una sua logica. Anche se sarebbe stato molto più facile mettere un sensore ai sedili posteriori.. Giusto per 😏...
Grazie ragazzi per le vostre risposte... :ciao:
 
Anche se sarebbe stato molto più facile mettere un sensore ai sedili posteriori..
IMHO, non è facile applicare sensori analoghi a quelli dei sedili anteriori nel modesto spessore delle sedute del divanetto posteriore. Inoltre, forse (forse) sarebbe problematico creare affidabili connessioni in cavo, poiché le sedute si possono "flippare" innumerevoli volte per poter abbattere completamente gli schienali... :nonso:
 
Ultima modifica:
IMHO, non è facile applicare sensori analoghi a quelli dei sedili anteriori nel modesto spessore delle sedute del divanetto posteriore. Inoltre, forse (forse) sarebbe problematico creare affidabili connessioni in cavo, poiché le sedute si possono "flippare" innumerevoli volte per poter abbattere completamente gli schienali... :nonso:
Non ci avevo pensato.... 👍🏻Buon fine settimana a tutti
 
Indietro
Alto Basso