• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Bagagliaio - Dimensioni

Gius tn

Neoiscritto
Registrato
7 Settembre 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
TN
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti. Volevo info e commenti sul bagagliaio della nuova sportage 2022 CRDI. A me sembra che la batteria tolga spazio al baule in maniera notevole. Qualcuno ha gia' fatto la prova valigie?
Grazie a tutti;)
 
ciao...ho il tuo stesso modello e l'ho provato il mese scorso venendo in ferie proprio dalle tue parti....
anche a me ha dato subito impressione che il baule fosse veramente piccolo, in effetti se tieni tirata la tendina ci sta dentro poco e niente secondo me...lo riempi con le borse della spesa e pacchi dell'acqua...
ho tolto tutto il blocco della tendina: alla fine sono riuscito a inserire come tetris 4 borsoni con ruote altri 2 borsoni, 2 zainetti, 1 zaino da montagna da 70lt sempieno, e l'ho riempita al centimetro con varia roba negli spazi che erano rimasti tra i pezzi piu grandi. alla fine c'è stato tutto x 4 persone.. ovvio che sono arrivato fino sotto al soffitto e da dentro l'auto non si vedeva niente dal vetro del portellone...😬.
alla fine anche la prova "a pieno carico" è stata superata e sono contento anche per il baule.
 
Avviso che la nuova sportage MH ha la capienza baule più elevata di tutte le automobili di quelle dimensioni, sono quasi 600 litri, a confronto ad esempio della nuova nissan che ne ha 500 e la tucson 570
 
i passaruota all'interno tolgono molto volume...
mi sa che ormai anche altre auto (tipo il qashqai) hanno tutte i passaruota così purtroppo...
sono finiti i tempi che era un parallelepipedo regolare...
 
Un saluto a tutti, mi aggrego alla discussione.
Sono in attesa di una nuova Sportage 1.6 CRDI MHEV 2WD a noleggio e purtroppo non sono in grado di reperire indicazioni sulle misure del bagagliaio, se non il volume. Sono dati importanti per permettermi di selezionare con cura le valigie per l'attrezzatura personale.
Spero qualcuno possa indicarmi profondità, larghezza e altezza del baule con e senza cappelliera.
Ringrazio tutti in anticipo.
 
@Gianpi ti rispondo io, visto che a suo tempo, prima di decidere quale auto acquistare, avevo preso le misure di tutti i bagagliai delle auto di mio interesse! 😁

Profondità (misurata da soglia di ingresso a parte bassa schienale sedili posteriori): 86 cm
Profondità (misurata da soglia di ingresso a parte alta schienale sedili posteriori): 70 cm (la profondità diminuisce rispetto alla precedente misura causa inclinazione verso il bagagliaio dello schienale dei sedili posteriori, che però può essere regolata a proprio piacimento, permettendo così di tornare se necessario a 86 cm)
Larghezza (misurata sulla soglia di ingresso): 108 cm
Larghezza (misurata nella parte più in profondità, con restringimento dovuto ai passaruota): 104 cm
Altezza (misurata da piano di carico a cappelliera): 46 cm (che diventano 42 cm in fondo al bagagliaio causa spessore dell'avvolgitore della cappelliera)
Altezza (misurata da piano di carico a montante superiore della soglia d'ingresso): 73 cm

Sono valori buoni, ma le concorrenti che avevo osservato e misurato (Tiguan, C5 Aircross, Karoq, ID.4 e Enyaq) fanno meglio in diverse misure. Tutta colpa della batteria a 48V sotto il pianale di carico che leva veramente tanto spazio e la possibilità di avere un VERO doppio fondo.
Questo non accade nelle HEV, ove non c'è la batteria a 48V ed il pacco batteria è installato sotto la fila dei sedili posteriori, permettendo di avere un vero doppio fondo ed il volume di carico maggiore in assoluto fra le varie motorizzazioni della Sportage.

Comunque la misura peggiore in assoluto, rispetto alle concorrenti, è quella dell'altezza da piano di carico a cappelliera! 46 cm (42 nel punto ove c'è l'avvolgitore della cappelliera) sono veramente pochi!
 
Grazie @alex karo, super esauriente.
Domani controllo tutte le misure possibili e le combinazioni per le valigie.
Hai ragione comunque per l'altezza, proprio esigua, non me l'aspettavo....😓
Poi arrivo da una Skoda Superb Wagon, dove ci sono 20 cm in più di profondità e 10 di altezza.
Faremo meglio possibile, grazie ancora!
 
Figurati! ;) Andavo girando nelle varie concessionarie sempre col metro in mano. Sembravo un pazzo maniacale ma aveva la sua utilità! 😁
 
Figurati! ;) Andavo girando nelle varie concessionarie sempre col metro in mano. Sembravo un pazzo maniacale ma aveva la sua utilità! 😁
Io ci andavo coi cani, due e grandi, e li facevo salire nel baule dopo avere messo un telo per non sporcare la moquette... :D
 
Mi sembra giusto, potrà sembrare eccessivo ma sono dell'idea che anche quella è una prova necessaria al fine di scegliere la giusta auto, se uno ha quella specifica esigenza.
 
Mi sembra giusto, potrà sembrare eccessivo ma sono dell'idea che anche quella è una prova necessaria al fine di scegliere la giusta auto, se uno ha quella specifica esigenza.
Arrivo da un SUV, e ci rimango, solamente per questo motivo. Oramai le station wagon hanno bauli poco sfruttabili, c'è poco spazio in altezza e, troppo spesso, hanno i lunotti inclinati. Io ero intenzionato a prendere una ProCeed GT ma non ha superato la prova baule. Vale lo stesso per Audi, Mercedes e Volvo.
 
Grazie @alex karo, super esauriente.
Domani controllo tutte le misure possibili e le combinazioni per le valigie.
Hai ragione comunque per l'altezza, proprio esigua, non me l'aspettavo....😓
Poi arrivo da una Skoda Superb Wagon, dove ci sono 20 cm in più di profondità e 10 di altezza.
Faremo meglio possibile, grazie ancora!

Prima della Ceed, ed ora della Proceed, avevo un'Octavia berlina... il bagagliaio resta sempre insuperato :rolleyes:

1664874067745.png
 
Arrivo da un SUV, e ci rimango, solamente per questo motivo. Oramai le station wagon hanno bauli poco sfruttabili, c'è poco spazio in altezza e, troppo spesso, hanno i lunotti inclinati. Io ero intenzionato a prendere una ProCeed GT ma non ha superato la prova baule. Vale lo stesso per Audi, Mercedes e Volvo.
Se uno vuole una station con un bagagliaio veramente capiente, deve andare su Skoda Octavia/Superb, VW Golf/Passat, Ford Focus, Peugeot 308, ecc. Purtroppo le station premium (Audi, Bmw, Mercedes) sono più delle sport wagon, quindi sacrificano lo spazio a bordo e nel bagagliaio per la sportività delle linee e delle forme. Infatti la mia precedente Audi A4 Avant B9 non era né spaziosissima né aveva chissà che bagagliaio, se confrontata con auto di pari dimensioni come quelle sopra citate.
 
Indietro
Alto Basso