• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuove Normative Antinquinamento

Speriamo che tutti adottino questo sistema in fretta.
 
Ma io non ho capito..... quindi se compro un'auto adesso......sono gia' "fuorilegge" nel 2020?
Oppure mi costera' una fucilata di bollo perche non sara' a zero emissioni? (cioe'.... la kia carens 2017 e' euro6, ma non 0 emissioni credo)

Ho visto un articolo infatti che dice che il bollo (da anno prossimo?) dipendera' anche da quanto inquina l'auto (cosa che trovo veramente antipopolare, perche non e' che uno puo permettersi di comprare sempre auto nuove ad emissioni zero....non per questo allora alzi il bollo (in pratica chi subira' il rialzo del bollo saranno i piu povveri....))

Sapete dirmi di piu? Grassie!!!
 
Sono notizie fresche da attenzionare, attendiamo sviluppi io per non incorrere più in blocchi ho acquistato la niro e ho cancellato l'acquisto di auto con motore diesel dalla mia mente,ormai il diesel e' finito.Ringraziate di questo tutti i maneggioni VW in primis.
 
Bisogna leggere bene quello che c'è scritto nella norma che, come dice il primo commento all'articolo, riguarda le nuove omologazioni e non le auto già esistenti. Non possono certo vietare la circolazione a macchine con 3 anni di vita!

Senza contare poi che certo l'ibrido ed elettrico sono il futuro, ma passerà ancora del tempo prima che il motore benzina/diesel scompaia: costruttori e petrolieri hanno troppo interesse ancora in gioco, con costi ed infrastrutture inadeguate ad una diffusione generalizzata delle auto hybrid.

Per il bollo poi hanno sempre fatto così: aumentarlo a chi non ha i soldi per permettersi l'auto nuova, così che i ricconi con i 4mila di cilindrata girino felici e beati.
 
In Pianura Padana, in virtù di un Accordo di Programma tra le Regioni, dal 1° ottobre del 2018 entreranno in vigore dei divieti di circolazione per gli Euro 3 (estendibili per sforamenti PM10 per 4 giorni continuativi agli Euro 4), dal 1° ottobre per gli Euro 4, dal 1° ottobre 2025 per gli Euro 5...

http://parma.repubblica.it/cronaca/...anura_padana_dallo_smog-167670571/?refresh_ce

Le limitazioni pertanto, almeno per il nord, cominciano a diventare piuttosto invasive..

Con lo stesso accordo di programma le Regione e lo Stato si impegnavano anche ad adottare misure incentivanti per sostituire i veicoli più inquinanti. Per il momento, che io sappia, solo il Veneto ha recentemente aperto un bando da (500.000€ + 500.000€) per la rottamazione di Euro 0, 1 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel, con incentivi di 2.000€ per acquisto auto benzina/gpl e benzina/metano (Euro 6) e 3.500€ per acquisto auto ibride benzina/elettriche (Euro 6) ed elettriche.

Decisamente interessante per chi dispone di un veicolo datato ed aveva già adocchiato la Niro, come il sottoscritto...
 
Ciao a tutti, anche io sono molto dubbioso sull'acquisto di un diesel peraltro usato, in questo periodo storico in cui pian piano questi motori spariranno.... mi piace molto una kia carens 1.7 116 cv del 2015 euro 6, ma davvero mi conviene comprarla e tenerla forse per un 5 anni ancora?? cosa mi consigliate? a questo una kia niro converebbe o le classiche ibride...solo che a me serve una macchina spaziosa possibilmente 7 posti... voi che dite?
 
Anche se il futuro sono le auto a zero emissioni, per il momento «dobbiamo ripristinare la fiducia» nel diesel, per questo «è fondamentale disporre di prove aggiornate e più affidabili per gli autoveicoli nuovi», ha affermato la commissaria Ue al mercato interno Elzbieta Bienkowska
beh, almeno si potrebbe dissipare un po' la guerra al diesel... comunque, non mi sembra che per il momento sia modificato il piano di blocco delle auto, quindi, con un auto Euro 6 (a, b, c, d-temp) per 10 anni non dovrebbero esserci problemi, ma se pensiamo l'imponderabile, domani potrebbero anche dirci che dobbiamo andare a piedi... Eppure il petrolio devono pur venderlo, quindi le varie manovre anti inquinamento, sembrano mirate solo a spaventare il pubblico e costringere tutti a cambiare auto più spesso...
 
Mah..sono molto ambigui vogliono ridurre l'impatto ambientale ma allo stesso tempo fare gli interessi delle lobby petrolifere...beh in media le auto mi durano 10 anni quindi ancora mi converrebbe...c'è chi crede invece che fra 5 anni cambiano le cose? addio diesel! speriamo di no...
 
Mah..sono molto ambigui vogliono ridurre l'impatto ambientale ma allo stesso tempo fare gli interessi delle lobby petrolifere...beh in media le auto mi durano 10 anni quindi ancora mi converrebbe...c'è chi crede invece che fra 5 anni cambiano le cose? addio diesel! speriamo di no...
beh, è la stessa media che ho io con le auto, e comunque fra 5 anni il valore dell'auto sarà così basso che... se ci costringono a sostituirla, non ci sarà molta differenza di quando ne ha 10... la fregatura è che magari hai appena finito di pagare la precedente... comunque non credo che prima di 10 anni ci siano grossi stravolgimenti e anche le diesel vendute tra qualche anno, vedrai che non saranno bloccate immediatamente... altrimenti le case automobilistiche avrebbero seri problemi economici...
 
Ed è esattamente così..fra 5 anni finisci di pagare e vendendola ci paghi il passaggio di proprietà sulla nuova....sarà sempre peggio...credo che ci sarà un declino vertiginoso nelle vendite delle auto diesel per i concessionari, ma non credo neanche che le faranno fallire tutte....vedremo che si inventeranno...
 
Indietro
Alto Basso