• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuove Regole Codice Sella Strada

Per l’aspetto tuning...speriamo facciano in modo che si possano montare i led al posto delle alogene convenzionali nella totale legalità. Anche perché può essere visto come upgrade in termini di sicurezza/visibilità.
Non voglio pronunciarmi troppo sui ciclisti...ma mi capita spesso di vederne in strada nonostante ci sia la ciclabile che scorre parallela. Un po’ di nervoso viene in questi momenti, sopratutto se la careggiata è stretta. Alla fine chi ha la peggio è il ciclista anche in caso di impatto a bassa velocità. Casco obbligatorio sempre se si è in strada e indumenti sgargianti e luci di sera (ben pochi rispettano le norme che già ci sono).
@Rallyman a quale ti riferisci? :p
 
sui ciclisti mi limito a dire che sono in totale disaccordo con la norma che consente loro di circolare anche contromano.
 
Mi trovo spesso a discutere con un mio carissimo amico, sfegatato ciclista, riguardo la “distanza di sicurezza” da garantirgli nei sorpassi. Secondo me, molto semplicemente, senza avere nulla contro questo bellissimo sport, andrebbe proibito l’uso delle bici su alcuni tipi di strade che, per conformazione, rendono pericoloso, ai limiti dell’impossibile, il sorpasso. Mi spiego: percorro quotidianamente una statale in cui in alcuni punti se si trovano a passare due camion (uno per senso di marcia) si devono fermare per poter passare senza toccarsi; ebbene, il limite di velocità su quella strada è 60 km/h, dunque presupponendo di viaggiare in auto a tale velocità, e trovandosi sulla destra, oltre la linea bianca di destra, il ciclista che procede a circa 10 km/h, magari dopo una curva, con pendenza sfavorevole, con un pullman che viene nell’altra corsia e con un’auto dietro, secondo il codice io dovrei inchiodare quasi fino a fermarmi, venendo quasi sicuramente tamponato da chi, giustamente, procede alla mia stessa velocità da codice; oppure dovrei lasciare un metro e mezzo al ciclista che a sua volta è almeno 40 cm a sinistra della linea bianca... insomma dovrei andare 2 metri abbondanti oltre la linea di destra, invadendo l’altra corsia, ma se nel mentre sopraggiunge un altro mezzo la frittata è fatta; altrimenti, cosa che, per conformazione della strada, io come molti altri automobilisti siamo costretti a fare sempre, passare tra il ciclista che procede a passo d’uomo sulla destra e le auto che procedono a velocità da codice nell’altra corsia, ignorando (per cause di forza maggiore) il metro e mezzo da lasciargli, e prendendoci sistematicamente un dito medio dal ciclista spaventato dal colpo d’aria. Che poi, in tutta sincerità e senza voler fare polemica alcuna, io non sono ciclista ma ogni tanto capita che vada a farmi un giro, con una bici di bassa gamma e senza alcuna competenza che hanno invece i vari ciclisti che vedo in divisa con bici che costano quasi quanto la mia macchina... ebbene, mi è capitato di essere sorpassato da auto o camion che giustamente non potendosi spostare nell’altra corsia in cui sopraggiungevano altri mezzi mi hanno “fatto il pelo”, eppure non sono mai rovinato a terra o ho rischiato di perdere l’equilibrio, e dire che sono assolutamente un profano della bici! E io stesso quando sono in macchina e sorpasso o vedo sorpassare da parte delle auto che mi precedono qualche ciclista che si trova troppo a sinistra passandogli molto vicino, non ho mai visto che rischiavano di perdere l’equilibrio. Insomma, mi pare tanto che ci sia voglia di tutelare questi “utenti deboli” della strada, che fondamentalmente vanno a perdere tempo e divertirsi, piuttosto che la gente che va in macchina o sul camion per lavoro e rischia la vita per evitarli o sorpassarli. Ripeto, su certe strade sfido chiunque a lasciare un metro e mezzo al ciclista di turno, è letteralmente impossibile! Allora, come li si bandisce, giustamente, dalle autostrade, bisognerebbe proibirne l’accesso anche su strade sotto una certa larghezza complessiva. Per chi conosce il posto, vi cito la Formia-Fondi, una statale tutta curve strette bazzicata da ciclisti che viaggiano in coppia e se poco poco gli suoni prima di sorpassare ti ammollano un calcio alla macchina mentre li passi... viceversa, la Formia-Cassino, una superstrada così larga che in quasi tutti i tratti si riesce a sorpassare mentre sopraggiungono altre auto nell’altra corsia che a loro volta stanno sorpassando (in pratica c’è spazio per 4 auto in una carreggiata), lì sono il primo che ben volentieri lascia anche due metri e mezzo ai ciclisti, perché posso farlo in sicurezza. Ma francamente, nelle altre strade, preferisco salvare le chiappe e lasciare giusto mezzo metro al ciclista piuttosto che schiantarmi contro un bus che viene nell’altra corsia o farmi tamponare da chi segue!
 
:quoto:
sull'accenno al calcio alla macchina deve solo provarci....mi ci pianto davanti e non lo faccio andare via finchè non sono venuti i vigili a prendere le generalità...

e nella pegiore delle ipotesi la sua bici diventa il suo papillon :finger:

a parte queste piccole battute, molto ovviamente sta all'intelligenza sia dell'automobilista che sopratutto del ciclista...spesso alcuni, con la scusa che soo appunto "utenti deboli" e si vedono quindi ipertutelati si prendono tutte le libertà che vogliono su qualsiasi tip di strada...come viaggiare affiancati in 2 o 3 su una strada extraurbana, o peggio sorpassarsi tra di loro mentre dietro sopraggiungono auto fuori dai centri abitati...o anche pretendere di avere strada e non frenare sulle piste ciclopedonali (ad esempio il lungo naviglio sulla Martesana, chi è della zona capirà) quando magari la strada è stretta ed è piena di ciclisti meno sportivi, famiglie, gente a piedi o a passeggio con gli animali...
così magari certi automobilisti che potrebbero lasciare più spazio nel sorpassarli gli fanno apposta il pelo...magari accelerando... sono tutti comportamenti intollerabili e oltremodo pericolosi
 
Ultima modifica:
Per il tuning staremo a vedere che si inventano, potrebbe essere buono avere la possibilità di montare cerchi diversi senza sbattersi con mototizzazioni ed altro, magri con un limite percentuale in + ed in - rispetto alla misura sulla carta di circolazione. Sono molto perplesso sulla possibilità di consentire la circolazione contromano ai ciclisti, nella malagurata ipotesi di un incidente chi ha ragione? L'automobilista andava per la sua strada, il ciclista poteva andargli incontro tranquillamente... già immagino il casino a botte di ricorsi. Il casco obbligatorio per i minori di 12 anni penso che sia inapplicabile nella vita di tutti i giorni, non la vedo proprio una pattuglia di vigili che ferma un ragazzino e contesta una cosa del genere, in più avendo a che fare con un minore si dovrà sicuramente contattare i genitori, notificare loro la contravvenzione affidare il ragazzo con apposita verbalizzazione... Ammesso di trovare qualche agente così zelante, significa distoglierlo dal servizio per qualche ora, poi non lamentiamoci se succede qualcosa di grave e nessuno interviene perchè le pattuglie sono tutte impegnate in altro (successo a mio nipote, 2 ore in mezzo alla strada a seguito di incidente abbastanza tosto con un ubriaco e nessuno sul posto perchè tutto il personale già impegnato)
 
La legge sul casco per i minori di 14 anni c'è gia sulle piste da sci dove viene rispettata da tutti. Ricordiamoci che si parla dei nostri figli, la cosa più preziosa (per me). I miei, di 10 e 12 anni lo indossano sempre altrimenti a piedi. Idem per le cinture in auto. Se tutti lo indossano, quelli da multare sarebbero pochissimi.
Per quanto riguarda le bici contromano, mi sembra che potrebbero farlo solo in presenza di piste ciclabili altrimenti io penso che sia del tutto sbagliato ammetterlo nelle strade con limite a 30 Km/h. Come fa un ciclista che imbocca contromano a sapere il limite su quella strada e come si incrocerà con le traverse a venire?
Aspettiamo le decisioni del governo.
 
La legge sul casco per i minori di 14 anni c'è gia sulle piste da sci dove viene rispettata da tutti. Ricordiamoci che si parla dei nostri figli, la cosa più preziosa (per me). I miei, di 10 e 12 anni lo indossano sempre altrimenti a piedi. Idem per le cinture in auto.
Esattamente! La cosa deve partire dalla famiglia, certamente non bisogna aspettare una legge per quanto emanata con tutte le buone intenzioni. Dico solo che sulle strade di un paese o quartiere cittadino sarebbe di difficile applicazione, non contesto l'utilità di un dispositivo che in caso di caduta può fare la differenza..
 
Ultima modifica:
Personalmente non parto sino a che non si allacciano le cinture anche i passeggeri, vengo deriso e insultato (con goliardia naturalmente) ma stupidamente anche in caso di frenata brusca per x motivi.... beh evitare di sbattere la testa sul sedile anteriore ti evita scocciature non indifferenti (ed è capitato)
 
Personalmente non parto sino a che non si allacciano le cinture anche i passeggeri, vengo deriso e insultato (con goliardia naturalmente) ma stupidamente anche in caso di frenata brusca per x motivi.... beh evitare di sbattere la testa sul sedile anteriore ti evita scocciature non indifferenti (ed è capitato)
Se hai il kit sicurezza,con l'AEB senza cinture in frenata te li ritrovi sul vetro anteriore!
(Autonomus Emergency Braking)
 
Se hai il kit sicurezza,con l'AEB senza cinture in frenata te li ritrovi sul vetro anteriore!
(Autonomus Emergency Braking)

No Uccio, non l'ho presa con AEB :oops: (stendo un velo pietoso) a prescindere è un'abitudine che ho da anni quella di far allacciare le cinture anche dietro ;)
 
Pensa che a me capitata il caso contrario: quando monto di dietro a faccio per mettermi la cintura, chi guida mi dice spesso cosa te la metti a fare ?
Le cinture servono davanti e dietro: sempre.
 
Aleee! Niente carta di circolazione dietro e patente, se dobbiamo compilare un CID giochiamo a "indovina chi"...............
 
Indietro
Alto Basso