• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nuovi motori benzina con fap

greenheart

Utente attivo
Registrato
31 Luglio 2018
Messaggi
339
Punteggio reazioni
226
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve ragazzi, come forse sapete i primi di agosto ho ordinato una Stonic 1.4gpl. Oggi mi chiama il concessionario dicendomi che il mio ordine è stato preso dalla casa madre come 6.2 ossia avrò il nuovo motore adattato alla normativa europea anti inquinamento quindi dotato di fap (onestamente ne avrei fatto volentieri a meno) dovrò però pagare 500 euro in più :(
 
dovrò però pagare 500 euro in più :(
IMHO, è ingiusto che il Cliente paghi un extra solo per il fatto che le case automobilistiche debbano adeguarsi alle norme antinquinamento... si tratta di un obbligo per Kia e gli altri costruttori, non certo di un optional a pagamento richiesto espressamente dai Clienti.
 
Ma se hai firmato il contratto, l'importo è già fissato e non dovrebbe cambiare....
 
Eh, invece hanno modificato il contratto a penna aggiungendo questa frase: "adeguamento motore E6.2 + 500 euro" dite che è illegale? Mi hanno spiegato che il motore è differente da quello del primo contratto quindi dovevano modificarlo. Ora effettivamente se la casa madre fa pagare più il nuovo motore alla concessionaria può essere che questa poi si rifaccia sul cliente...boh, non mi è mai capitato in passato non so come funziona
 
Mi hanno spiegato che il motore è differente
IMHO, il motore dovrebbe essere identico. Chiaramente, dovranno essere per forza diversi sia il blocco catalizzatore (per via dell'aggiunta del DPF e relativi sensori e cablaggi), sia la programmazione/mappatura della ECU, che deve tener conto della diversa gestione di iniezione carburante/rigenerazione filtro...

hanno modificato il contratto a penna
DOPO che tu l'avevi gia firmato? Secondo me, è un'azione MOLTO scorretta...
 
Ovviamente la modifica l'hanno fatta davanti i miei occhi, adducendo che la casa madre ha aumentato il prezzo di listino...boh, non so cosa pensare veramente. Certo se la casa ha aumentato il prezzo di listino posso capire, però potevano compensare magari con un aumento dello sconto. Io da venditore avrei fatto così. Purtroppo in Umbria ci sono solo loro come rivenditori Kia...neanche a rivolgermi a qualcun altro, dovrei andare fuori regione
 
Questo comportamento mi pare molto discutibile. Non so però se si possa rivalere in qualche modo perché questo, più che una una versione diversa della macchina, é un adattamento che la Kia deve fare per stare dentro le nuove normative. Di per se il motore é lo stesso.
Comunque ora che mettono i filtri antiparticolato anche sui benzina si dovrà fare i conti con gli eventuali intasamenti del filtro. Chi compra i benzina lo fa solitamente per fare pochi chilometri, in alcuni casi solo in città. Uno dei vantaggi dei benzina viene di fatto vanificato.
 
anche sui benzina si dovrà fare i conti con gli eventuali intasamenti del filtro. Chi compra i benzina lo fa solitamente per fare pochi chilometri, in alcuni casi solo in città. Uno dei vantaggi dei benzina viene di fatto vanificato.
:quoto:
 
Comunque ora che mettono i filtri antiparticolato anche sui benzina si dovrà fare i conti con gli eventuali intasamenti del filtro. Chi compra i benzina lo fa solitamente per fare pochi chilometri, in alcuni casi solo in città. Uno dei vantaggi dei benzina viene di fatto vanificato.
Esatto, io infatti avrei preferito il "vecchio" motore...odio il fap e ne avrei fatto volentieri a meno
 
I filtri che verranno montati sui benzina saranno molto diversi da quelli montati sui diesel...almeno si dice...Il GPF (Gasoline Particule Filter) non funziona come i tradizionali filtri anti-particolato per i diesel e non dovrebbe ostruirsi: la pulitura del filtro avviene di continuo e non soltanto quando il filtro è intasato, come sui diesel. Ciò eviterà le lunghe e fastidiose pulizie del filtro (effettuate in automatico) che portano ad un rallentamento forzato dell’auto.


E comunque se ti chiudono un prezzo , successivamente non è corretta alcun tipo di variazione! Filtro o non filtro..
 
Ultima modifica:
I filtri che verranno montati sui benzina saranno molto diversi da quelli montati sui diesel...almeno si dice...Il GPF (Gasoline Particule Filter) non funziona come i tradizionali filtri anti-particolato per i diesel e non dovrebbe ostruirsi: la pulitura del filtro avviene di continuo e non soltanto quando il filtro è intasato, come sui diesel. Ciò eviterà le lunghe e fastidiose pulizie del filtro (effettuate in automatico) che portano ad un rallentamento forzato dell’auto.


E comunque se ti chiudono un prezzo , successivamente non è corretta alcun tipo di variazione! Filtro o non filtro..
Bene, se il fap per i benzina non fa tutte quelle storie che fa nei diesel già mi scoccia di meno.
Riguardo al prezzo non so, nel contratto (ora non lo ho con me) mi sembra di ricordare che c'è una postilla che specifica che qualora la casa madre modifichi il prezzo di listino dell'auto successivamente alla firma del contratto la concessionaria è autorizzata a modificare unilateralmnete il prezzo d'acquisto. Domani mattina me lo rileggo per bene
 
Ciao, credo anch'io che se hai firmato un contratto le eventuali variazioni debbano essere a acari o di kia, però è solo un opinione personale....... Stavo invece pensando che ora che installano il fap sui benzina, stanno studiando come eliminarlo dai diesel..... Strani questi ingegneri.......
 
Buongiorno ragazzi,
mi sono andato a rileggere il contratto, nel punto in cui si parla di prezzo del veicolo c'è scritto chiaramente che il proponente (cioè io che acquisto l'auto) accetta eventuali variazioni del prezzo del mezzo purchè queste siano contenute entro il 5% del prezzo fissato nel contratto (nel mio caso il 5% sarebbero circa 1.100 euro), se invece la variazione supera il 5% il proponente può recedere dal contratto.
Essendo quindi l'aumento meno del 5% non posso oppormi
 
Buongiorno ragazzi,
mi sono andato a rileggere il contratto, nel punto in cui si parla di prezzo del veicolo c'è scritto chiaramente che il proponente (cioè io che acquisto l'auto) accetta eventuali variazioni del prezzo del mezzo purchè queste siano contenute entro il 5% del prezzo fissato nel contratto (nel mio caso il 5% sarebbero circa 1.100 euro), se invece la variazione supera il 5% il proponente può recedere dal contratto.
Essendo quindi l'aumento meno del 5% non posso oppormi
approfitta almeno dell inconveniente per farti inserire nel prezzo qualche accessorio...vasca baule...battitacco...;):cool:
 
Indietro
Alto Basso