• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuovo kia sorento, il 'predatore' da 200 cv

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.344
Punteggio reazioni
3.131
Provincia
RE
NUOVO_KIA_SORENTO (11)_39389_immagine_obig.jpg

La Casa coreana ha presentato al Salone di Parigi l'ultima generazione del SUV, che arriverà sul mercato italiano all'inizio del 2015 con potente diesel 2.2 da 200 cavalli.

In attesa di metterla alla prova su strada e in off-road, la terza generazione di

Sorento presentato al Mondial 2014 ci ha piacevolmente stupito. Il design, completamente rivisto rispetto al modello precedente, è un riuscito mix di eleganza e aggressività, espressa con efficacia dall'espressione streetwolf (lupo della strada), concetto ispiratore che ha guidato i designer Kia nel creare una sport utility muscolosa e scattante. Lupo, ma anche tigre: l'anteriore è infatti dominato dall'ormai caratteristico tiger nose, visto per la prima volta nel 2013 sul concept Cross GT. Ad affiancare il muso felino due occhi affilati, i gruppi ottici a LED, le cui linee taglienti proseguono lungo le finacate massicce. Il posteriore, come vuole l'ultima moda, è caratterizzato da un look sportivo, con la linea del detto discendente che accentua la possenza delle "spalle" del modello. Visto di lato il nuovo Sorento sembra effettivamente una grande fiera pronta al balzo e lo slancio della carrozzeria è reso ancora più evidente dall'aumento della lunghezza, cresciuta di 95 mm fino a 4.780 mm, dalla riduzione dell'altezza di 15 mm (ora 1.685 mm) e di un incremento della larghezza di 5 mm (fino a 1890 mm).

Cattiva fuori, "morbida" dentro: l'abitacolo beneficia di materiali e tecnologie di alta qualità in modo da creare un ambiente da vero premium SUV. I volumi sono moderni e confortevoli e l'aumento delle dimensioni ha consentito di creare uno spazio arioso per tutti i passeggeri, abbondantemente avvolti da pelle e materiali soft touch per rendere ancora più comodi i lunghi viaggi. Anche la capacità di carico è cresciuta: il piano è più lungo di 87 mm e con i sedili delle terza fila ripiegati il volume disponibile passa da 515 a ben 605 litri. Se l'esterno è animalesco, gli interni sono ispirati alla flessuosità del corpo umano e il design della plancia ne è la dimostrazione. Immancabile il sistema di infotainment e una ricca dotazione tecnologica di bordo che comprende anche l'around view monitor (sistema a quattro telecamere per una visione a 360° del veicolo) e l'apertura elettronica del portellone posteriore.

In fatto di sicurezza, Kia mette a disposizione degli utenti i più moderni sistemi di ausilio alla guida: blind spot detection (avviso di pericolo nell' angolo morto), cruise control con radar per distanza di sicurezza, lane departure warning, riconoscitore dei segnali stradali che vengono proiettati sul display del cruscotto e molto altro ancora, di serie o a richiesta a seconda dei mercati.

Un solo motore (Euro 6) disponibile al momento del lancio: si tratta del quattro cilindridiesel 16 valvole 2.2 litri, abbinabile a cambio automatico o manuale, entrambi sei marce. Le prestazioni sono notevoli e nettamente più sportive rispetto alla generazione precedente: la velocità massima è ora di ben 203 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 si abbassa a soli 9 secondi, 9 decimi in meno. Arriverà nei concessionari all'inizio del 2015 e il listino prezzi arriverà a ridosso della commercializzazione.​

fonte articolo: corrieredellosport.it
 
Indietro
Alto Basso