• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sostituzione autoradio con Android Auto / Apple Car Play

Io ho fatto così: il cavo l'ho fatto uscire dal lato guidatore, poi, togliendo la guarnizione delle portiere, l'ho fatto arrivare (dal montante superiore) fino al passacavo del portellone passando sotto il rivestimento del tetto.
A quel punto lì sono passato dal passacavi fino all'interno del portellone, smontando la plastica di rivestimento del portellone stesso ed aiutandomi con una gruccia di ferro (vedi sopra): tempo fino al passacavi: 10 min, tempo dal passacavi ai connettori posteriori altri 15 min causa difficoltà di recuperare il cavo.
A questo punto il negativo del cavo che collega la cam l'ho attaccato ad un connettore a massa (ce n'è uno al centro sotto il tergicristalli posteriore mentre il positivo l'ho attaccato direttamente alla luce della retro (cioè proprio alla lampadina, tagliando il cavo ed aggiungendoci il mio positivo con un faston, per poi reinnestare il tutto alla lampadina.
Un po' di casino soprattutto nel caso in cui andrai a cambiare la lampadina stessa perchè devi smontare il gruppo ottico e poi cambiare la lampadina:in tal caso devi togliere due connettori anziché uno.
Per quanto riguarda il wireless non ci sono riuscito causa differenti connettori lato retrocamera, però penso che la logica sia la stessa, tuttavia, per evitare i tempi morti del wireless e dell'accoppiamento tra i segnali, li collegherei sempre accesi (positivo sotto chiave) e sfrutterei "a mano" uno dei tasti dell'autoradio per usare l'aux-in e così vedere l'immagine.
Non è automatico alla retro ma secondo me può essere la soluzione migliore.
Ciao !
 
Grazie, penso che adotterò anch'io la soluzione del cavo. Quest'ultima soluzione, oltre che più semplice, promette di essere più affidabile, e permette di far funzionare l'automatismo della retrocamera all'inserimento della retromarcia, grazie al cavetto da collegare al positivo (lato retrocamera) e al cavo reverse (lato autoradio). Facendo tesoro delle tue dettagliate istruzioni tenterò di far passare il cavo, magari chiedendoti ancora aiuto se sarà necessario.
 
Bene, grazie all'aiuto di Fulvio ho fatto passare il cavo RCA fino al portellone, ho collegato il positivo della retro camera e il cavo rosso annesso al cavo RCA al positivo della luce di retromarcia, con l'aiuto di un piccolo rubacorrente da 0.5/1mm di sezione. Il negativo l'ho collegato insieme ad altri cavi di massa nel portellone. Funziona benissimo. Ho poi preso una camera dvr, collegata in USB all'autoradio e l'ho piazzata sul parabrezza, ed ora posso registrare il percorso in DVR. Infine ho preso una interfaccia OBD2 bluetooth Elm237 per usare Torque sul navigatore/autoradio Android. Purtroppo quest'ultimo non viene riconosciuto in bluetooth, forse per incompatibilità della Kia Venga.
 
Ottimo!
Io invece sto ancora lottando col DAB, che non ne vuol sapere di funzionare con una antenna esterna che non sia la sua....
Non ho ancora capito se c'è qualcosa che non va nel software, nella DAB-USB e/o nell'antenna....
Nessuno del forum ha mai provato ad installare una unità DAB ??
 
Ciao Paolo, hai provato a collegare torque mentre il telefonino era collegato al l'autoradio?????? Forse l'autoradio non supporta 2 collegamenti via Bluetooth.....
 
Sì, Fulvio, ho provato. L'elm327 non viene visto né dal bluetooth dell"autoradio né dal cellulare. In compenso in pochi minuti si è scaricata la batteria dell'auto. Ho visto le compatibilità, pare che la Venga benzina GPL non sia compatibile con quella periferica. Può darsi che i contatti dello spinotto siano posizionati diversamente. Per ora non ho trovato altre spiegazioni.
 
Ciao, jafar67. Ho provato anche a collegare il telefonino con installato Torque. La risposta è sempre la stessa: nessun device bluetooth rilevato. In effetti nei dispositivi rintracciabili in BT nei vari dispositivi android non risulta mai la periferica, anche se, collegata allo spinotto OBD2 della Venga, si accende una piccola spia rossa sulla piccola scheda dentro lo scatolotto blu.
 
Buongiorno a tutti, io ho una Kia Venga del 2018 con stereo Pioneer SPH-DA230DAB con Android auto solo via cavo. Purtroppo fin dall'inizio ho sempre avuto problemi di connessione, tutto sommato funzionava ma capitava spesso che si disconnettesse, avevo capito fin da subito che il problema fosse nella connessione tra lo stereo e l'interfaccia USB nel porta oggetti vicino il cambio. Avevo risolto in modo limitato il problema usando un cavo sdoppiato che prevedeva alimentazione da un carica batterie accendisigari e la linea dati connessa all'interfaccia usb prevista dalla Kia, diciamo che funzionava abbastanza ma un giorno, forse mio figlio di 3 anni, mise in corto l'interfaccia USB danneggiandomela definitivamente, infatti non funzionava più e dovetti smontare tutto ( meccanica dello stereo e condizionatore automatico) per poter sganciare lo stereo dalla macchina e capire se si potesse ripararlo. Effettivamente notai che c'era una bruciatura sulla scheda dovuta al corto circuito della USB. Ripristinai il tutto e le porta USB riprese a funzionare correttamente ma sempre con il problema di Android auto. Ne approfittai nel capire il collegamento e la scheda interfaccia prevista e da ingegnere elettronico feci le mie conclusioni: è necessario progettare una scheda interfaccia migliore con la possibilità di deviare la connessione USB su due porte USB una verso l'utente guidatore e una verso l'interno pensando alla possibilità di connettere un dispositivo Android o car play wireless che ti permette di connettere li smartphone allo stereo in modalità wireless (es. Carlinkit o Ottocast). Quindi progettai una scheda e iniziai le prove. Con il modello Carlinkit 4.0 funzionava ma aveva una latenza enorme tra i comandi vocali e anche una certa latenza nel touch stereo. Grazie ad Amazon l'ho restituito e ne ho acquistato un modello Ottocast e funziona benissimo con zero latenza. In allegato ci sono le immagini e se qualcuno è interessato ad acquistare la scheda elettronica mi potrebbe scrivere in privato e nel caso non fosse una Kia Venga di può pensare di riprogettare la scheda adattandola al modello dell'auto, ovviamente dovrei avere in mano la scheda originale per poter prendere le misure. Spero di aver chiarito i problemi che molti anno e che non condivido come sono stati fatti i collegamenti e di chi ha progettato una scheda di cui c'era scritto made in Italy 😰. Attendo dei riscontri da parte vostra. Grazie a tutti
 
Ciao, benvenuto :welcome:

Non ho ben capito lo scopo che ti ha portato a progettare questa "schedina"... In pratica volevi "sdoppiare" la USB presente sulla plancia per poter collegare simultaneamente chiavetta USB con musica e un dispositivo che ti permettesse il collegamento wireless AA/ACP (o eventualmente, immagino, anche via cavo)?

Se fosse applicabile anche ad altri modelli oltre che Venga sono certo che per qualcuno potrebbe essere interessante (ho sentito di parecchi che si affidano a HUB USB nel tentativo di raggiungere questo scopo... ci avevo provato anch'io :))
 
Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto. Ciao Ivan, si, ho progettato questa scheda per poter risolvere il problema di connessione tramite cavo USB, purtroppo già dall'inizio avevo riscontrato questo problema e l'avevo segnalato al venditore Kia di Milano, ma purtroppo non mi avevano risolto il problema ma dicendo che poteva essere la radio Pioneer. Purtroppo l'hub USB non è supportato dal mio stereo e quindi non potevo usarlo (ci avevo pensato anche io 😁). Quindi in sostanza la mia scheda sdoppia i segnali USB provenienti dallo stereo in due uscite su due connettori. Il primo rientra nella plancia e il secondo è verso l'esterno lato utente. L'idea di aver sdoppiato i segnali USB è stato di poter usare un dispositivo wireless come Carlinkit o Ottocast, in modo da nasconderlo e non averlo a vista ma al tempo stesso la USB lato utente può essere usata solo per poter caricare uno smartphone o un dispositivo usb esempio auricolari bluetooth. Inoltre quando avevo riparato lo stereo mi ero studiato i chip per la gestione del segnale usb e dell'alimentazione e ho confrontato l'hardware montato sulla scheda Pioneer e il datasheet del chip e ho verificato che la massima corrente erogabile è di 2.8A, che tutto sommato è un bel po'di corrente quasi da Quick charge smartphone. Purtroppo non riesco ad allegare l'immagine in modo da poterla condividere con voi. Se esiste un modo ditemi come fare 😅. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Grazie a tutti.
 
Nella sezione Presentazioni non puoi allegare immagini
Ti suggerisco di aprire un nuovo thread nella sezione "Risorse" o una nuova discussione nella sezione Venga, dove potrai allegare foto, documentare il lavoro svolto e dare tutte le indicazioni possibili sul funzionamento, sui vantaggi/svantaggi, sull'applicabilità ad altri modelli e, perchè no, renderti disponibile per eventuali interessati :)
 
@Ivan69 qui siamo nella Venga-sezione;)
 
@Ivan69 qui siamo nella Venga-sezione;)
ooopsss!!! 😅

scusate, lo stesso messaggio era stato inviato anche nella sezione Presentazioni, ho fatto confusione...
Allora deve probabilmente inviare (mi sembra) 10 messaggi prima di poter inserire allegati 🤷‍♂️
 
Buongiorno a tutti

Ho una Kia Venga Cool del 2018 e avendo una semplice autoradio vorrei optare per un modello android completa di lettore cd oltre ovviamente a tutte le altre funzioni ed oltre a non perdere i comandi al volante e la funzionalità della porta usb già di serie nella vettura.
Qualcuno di voi ha cambiato l'autoradio di serie con una android con lettore cd incluso? Mi consigliate una buona marca spendendo poco che legga anche i cd e che abbia maps?
Preferirei non acquistare online ma in negozio. Sono di Milano. Grazie

Giovanni
 
Indietro
Alto Basso