• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Nuovo rumore freni

Maraut

Utente attivo
Registrato
9 Giugno 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
non credo sia una cosa terribile, ma vorrei un parere.
Da qualche giorno la mia Niro (circa 16.000 km) fa un rumore che prima non avevo mai sentito.
In pratica dopo aver frenato, a macchina ferma, se si rilascia il freno per ripartire si sente un rumore tipo 'stonk' metallico, come se si staccasse qualcosa che rimane appiccicato.
Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla del genere, secondo voi cosa può essere?
Grazie.
 
sicuramente qualcosa trovi sul sito, perché mi sono imbattuto in una discussione su questo argomento qualche giorno fa, ma probabilmente su un altro modello... a me succedeva sulla Fiat Marea, ma non me ne sono mai preoccupato tanto perché l'auto frenava regolarmente... probabilmente si tratta di sporcizia intorno ai pistoncini che azionano i freni...
 
Salve anche la mia da qualche settimana presenta uno strano rumore simile allo "stonk" metallico che descrive Maraut ma che si verifica nei casi più disparati.. Principalmente dopo una leggera frenata, anche solo in fase di rallentemento e riavvio, e in fase di attacco e stacco dell'ev (ma non sempre). Portata sabato in assistenza, dall'ormai fidato capo officina (è un ragazzo giovane, è un appassionato di auto e in particolare mi sembra molto ma molto incuriosito dalla Niro perchè per adesso delle mie parti siamo davvero e in pochi, è solo la seconda volta che la porto da lui ma ogni volto mi fa mille domande su tutto) fatto giretto in cui una volta capito come fagli fare il rumore riusciva a evidenziarlo quando voleva l'ha messa sul ponte e collegata al computer. Il rumore lo fa (scusate le mie parole da ignorante in meccanica ma questo è quello che ho capito) l'attuatore elettrico della "terza" frizione quella che stacca e attacca il motore ev che ha preso un pò di gioco (6500 km), il tutto verificato tramite computer dando l'impulso di attivare e disattivare l'attuatore. Comunque mi ha tranquillizzato in quanto secondo lui a parte il rumore non c'è niente e che che si dovrebbe autoregolare, se così no fosse ci sono ancora sette anni per cambiarlo in garanzia.
Succede anche a qualcun'altro del gruppo?
 
Interessante.
Io l'ho lasciata stamattina in officina, anche se a dire il vero nel weekend quel rumore non si è più presentato.
Vediamo cosa dicono.
 
Indietro
Alto Basso