• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Obbligo di seggiolini anti-abbandono: c’è la legge

Ultima modifica:
Io penso in generale che se esiste qualcosa che può aiutare a evitare una disgrazia, merita la pena (quasi un dovere) di essere preso in considerazione per un’attenta valutazione. E magari emanare leggi a proposito. Ovviamente mi auguro che i produttori non facciano le carogne facendo lievitare i prezzi sapendo che sarà obbligatorio.
 
se esiste qualcosa che può aiutare a evitare una disgrazia, merita la pena (quasi un dovere) di essere preso in considerazione
Sono pienamente d'accordo. Anche perché credo che la questione dei bimbi dimenticati in auto sia un triste fenomeno destinato a crescere. E non solo a causa della cosiddetta "amnesia dissociativa" di cui si riempiono la bocca psicologi e luminari della scienza... IMHO, per evitare una tragedia, basterebbe distogliere (solo per un attimo!) lo sguardo dal quel dannato smartphone e dare una fugace occhiata all'interno della vettura, prima di allontanarsi e premere distrattamente - e fatalmente - il pulsante di chiusura del telecomando :(.
 
Si... lidea è ottima, ma voglio vedere chi controlla e in che termini...
 
@ssquadro si ma infatti credo che spetti ai genitori scegliere di tutelare la vita dei propri figli adottando questo dispositivo per evitare queste tragedie. Se si aspettano i controlli...girano ancora oggi auto non assicurate nonostante tutte le telecamere (che potrebbero essere cambiate o dedicate anche al controllo della copertura) quindi direi che non si può fare affidamento su altri organismi.
Diciamo che la legge è un incentivo ulteriore, nel senso che almeno è sancito
 
Ultima modifica:
Non ricordo chi, brevettò un dispositivo (una cinta con velcro) che quando si apriva la portiera ricordava , senza possibilità di errore, che c'era un bambino sul seggiolino.
Dispositivo dal costo irrisorio (pochi euro).
Chi, in concomitanza all'acquisto del seggiolino non lo avrebbe preso?
 
Se non ricordo male la legge era stata presentata dall'Italia alla Unione Europea gia l'altro anno ma era stata respinta perche' troppo vaga senza specifiche.
Ad ogni modo i seggiolini anti-abbandono per neonati sono in commercio solo che costano cari.
 
il problema ragazzi è che si usa il bluetooth e la geolocalizzaizone dei cellulari....
il sistema si colleg ain bluetooth al cell appena sono vicini abbastanza e da li parte il monitoraggio....
ma se dimentico il cel a casa cosa succede?

inoltre, io so che i dispositivi si collegano in bluetooth ad un solo sistema per volta...se il cell decide di collegarsi al vivavoce dell'auto invece che al sistema antiabbandono....cosa succede?


Se per un qualsiasi motivo ho disabilitato la geolocalizzazione ed ho il silenzioso....è vero che il sistema dopo che io non lo filo per 30 secondi chiama altri, ma senza la geolocalizzazione del cell...non arriva la posizione dell'auto agli altri numeri da chiamare!


è tutta una boiata pazzesca fallibile oltre il 50%....la cosa migliore è il laccio che usano i surfisti... che parta dal seggiolino e va legato al polso del guidatore da inizio a fine guida, magari da agganciare al volante quando si scende dall'auto cosi lo vedi quando ci risali
 
una legge populista senza alcun senso, in venti anni i bambini morti in auto sono 7/8, perchè non obbligare allora al vivavoce in auto? Certamente i morti per uso improprio del cellulare sono molto superiori per alcuni ordini di grandezza ai morti per abbandono in auto.
 
una legge populista senza alcun senso, in venti anni i bambini morti in auto sono 7/8, perchè non obbligare allora al vivavoce in auto? Certamente i morti per uso improprio del cellulare sono molto superiori per alcuni ordini di grandezza ai morti per abbandono in auto.


vuoi mettere la visibilità di aver fatto passare questa legge contro quella che tu proponi?
 
Indietro
Alto Basso