• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica OBD con Niro

theairfly23

Utente attivo
Registrato
20 Gennaio 2017
Messaggi
88
Punteggio reazioni
7
Provincia
CL
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,

ho scoperto adesso che ci sono dei dispositivi che si collegano alla porta OBD della niro e permettono tramite bluethoot di inviare al nostro cellulare, nel quale dobbiamo in precedenza aver installato un'applicazione, fornirci tutta una serie di informazioni aggiuntive. Se andate su ebay e scrivete "OBD KIA"ne trovate un bel pò.

Questo è il video che mi ha fatto scoprire quest'affarino:

Cercando in rete ho scoperto che non è necessario installare per forza l'applicazione TORQUE sul cel, ma ce n'è una proprio di KIA ed è questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ideeo.kyadvanced
 
Io già l'ho collegata e settata.
Su Aliexpress cerchi ELM327 bluetooth e ce ne sono per tutti i gusti; io ho quella piccola azzurra/trasparente e funziona benissimo ( prezzo circa 3 euro compresa spedizione.....).
Non c'è bisogno di scaricare quel software a pagamento; va benissimo sia Torque che il programma che ti danno insieme alla ELM327.
 
Io già l'ho collegata e settata.
Su Aliexpress cerchi ELM327 bluetooth e ce ne sono per tutti i gusti; io ho quella piccola azzurra/trasparente e funziona benissimo ( prezzo circa 3 euro compresa spedizione.....).
Figo! Ma ci sta nel cassettino sottoplancia visto che già c'è la derivazione RA ?
 
Non ci va; se vuoi richiudere lo sportellino devi acquistare una "prolunga OBD2" con connettore maschio a 90°.Se hai RA ti conviene prendere uno splitter OBD2 con 2 uscite.
Considera, però, che le unità OBD possono funzionare solo una per volta.
Potrai,quindi, tenere sotto controllo i parametri dell'auto mentre sei in viaggio ma, per far andare RA devi ricordare di scollegare la ELM.
Io, con quell'aggeggio, cancello anche i vari messaggi di errore che mi da la ECU nei miei vari smanettamenti......
 
Non ci va; se vuoi richiudere lo sportellino devi acquistare una "prolunga OBD2" con connettore maschio a 90°.Se hai RA ti conviene prendere uno splitter OBD2 con 2 uscite.
Considera, però, che le unità OBD possono funzionare solo una per volta.
Potrai,quindi, tenere sotto controllo i parametri dell'auto mentre sei in viaggio ma, per far andare RA devi ricordare di scollegare la ELM.
Io, con quell'aggeggio, cancello anche i vari messaggi di errore che mi da la ECU nei miei vari smanettamenti......
Ohmadonna che casino! Non fa per me ....!
 
Personalmente, Vi consiglierei di blindare la porta OBD2: quest’ultima viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta circa 1 minuto (!) per portare via una vettura munita di keyless entry + engine start push-button, sia pure protetta dal migliore degli antifurti…
 
Personalmente, Vi consiglierei di blindare la porta OBD2: quest’ultima viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer.
Il firmware della Niro non è stato ancora aperto e, presumo, ci vorrà un po' di tempo.
Comunque, in genere usano una centralina sprogammata con codice libero e quelle blindature che vendono fanno ridere i polli.....
 
giupi...IDOLO! :applausi: io avevo pensato di prenderla BT ma lo sportellino poi non si chiuderebbe...e sinceramente di girare con lo sportellino aperto o aprirlo inserirla, e poi richiuderlo...mi tira un attimino.

Tornando a Torque ho iniziato a seguire le discussioni su altri forum sui dati relativi a Ioniq, stanno lavorando sui pid. Potresti poter già trovare qualcosa in più cercando per la Kia Soul.
Per Niro credo che non ci stia lavorando quasi nessuno... se vuoi condividere i dati e lavori tuoi o di altri dicendoci i link, io ma credo anche altri ne saremmo ben lieti!

Magari qualche foto del software con i parametri visualizzati invogliano a nerdizzare un pò di gente! ;)
 
@giupi,
Naturalmente, qualsiasi cosa - anche la più protetta - può essere rubata, se il ladro ne ha il tempo, oltre che i mezzi. La blindatura (in aggiunta agli altri sistemi di protezione) servirebbe semplicemente a ritardare l'azione del malvivente, sperando che desista prima di compiere il misfatto. La centralina sprogrammata non è più necessaria:
http://www.autoblog.com/2015/09/18/keyless-ignitions-car theft/
 
ELM327.jpg obd.jpg Rrubacorrente.jpg

Queste sono le "armi" in mio possesso ( i rubacorrente mi servono per altri smanettamenti.....).
Perchè stanno lavorando sui pid ? Io non voglio effettuare variazioni rispetto ai valori di default.
Comunque, è chiaro che condividerò tutto: è questo lo spirito del forum!
Domani monto le lampade xenon; dopo farò un pò di foto di Torque e dei paramentri che si leggono.
C'è da tener presente, però, che nel database di Torque la Niro è assente.
 
Lo detengo da secoli ho quello piccolo e quello grande
 
Scusate la mia ignoranza in materia, ma cosa serve?
 
Ti fa vedere sempre che uno sia molto ma molto addentro i parametri di lavoro del motore diagnostica performance grafici correzioni errori grafici e altre cose.
 
Sta porta OBD sarà una gran fi**ta, ma i ladri si fregano le mani ....... leggendo qua e là ho scoperto che in meno di 30", collegandosi alla porta OBD, te la portano via da sotto il naso ...... E' il sistema meno sicuro per l'auto (è ancora più sicura la chiave fisica con transponder)! E sulla Niro la presa OBD la trovi in un nanosecondo! Quindi urge proteggersi .... Pisia parlava di blindatura ma lo spazio tra presa OBD (che dev'essere una derivazione del RA) e lo sportellino è talmente risicata che non ci sta un tubo.....!! Idee (oltre all'assicurazione!)??
 
La blindatura che vendono non c'entra io ancora non mi sono fatto un idea su come occultare la presa perche sinceramente ho avuto cose piu importanti da fare intanto ho messo una bella catena e ordinato un aggeggio che blocca il pedale del freno
in modo da impedirne la discesa appena arriva lo provo se fa il lavoro per cui e' stato progettato lo potete ordinare.
 
Indietro
Alto Basso