• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Obd2

FERRARI81

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2020
Messaggi
91
Punteggio reazioni
28
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Non trovo nulla tra i thread dedicati alla Sportage.
Qualcuno accede a tale porta? Con che tool? Quali dati riesce a visualizzare?
 
Ho acquistato un lettore su Amazon a d una decina di euro... Utilizzato torque e visualizzato qualche dato (giri motore, velocità)
Ho provato a scaricare i fault ma la lista era vuota.
Poi ho fatto la stessa cosa sul vitara di mio suocero che aveva un'avaria, risultava ancora vuota la lista fault mentre in officina hanno rilevato una mancata accensione di un iniettore. Poi mi sono fermato qua...
 
Con che tool? Quali dati riesce a visualizzare?
Anche io uso Torque Pro. I dati che si possono monitorare sono molti... ad esempio, questi sono alcuni dei miei cruscotti (sono off, poiché si tratta di screenshot ricavati dalla app non connessa alla EOBD2):

1595591424125.png
1595591445051.png
1595591462969.png
1595591479183.png


Emissioni CO2, carburante residuo, tensione batteria/alternatore, carico motore, portata aria in ingresso, posizione farfalla, pressione rail (solo per turbodiesel), funzionamento EGR, temperatura liquido raffreddamento motore, pressione turbo, etc.

Inoltre se, diciamo, ti si accendesse sul cruscotto la spia MIL e tu ti connettessi con Torque, potrebbe apparire un codice di errore. A questo punto, sarebbe possibile, tramite un link esterno, connettersi ad un sito (credo sia USA, ma non ne ricordo il nome... sorry) che fornisce la relativa decodifica. Ad esempio:

Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc.

Si potrebbe usare come prima, orientativa indicazione per l'officina. Naturalmente, il meccatronico dovrebbe effettuare i controlli "ufficiali" con i propri apparecchi professionali.

:ciao:
 
Come lettore hardware il "primo trovato sul web con buone recensioni"?
Oppure con qualche caratteristica particolare?
 
Riprendo questo 3D per segnalare che, connettendo il mio ELM327 bluetooth alla presa OBD, tramite Torque pro, sono riuscito a leggere alcuni parametri del motore indicati da Rosso Antico. Purtroppo dopo una ventina-30 Km mi sono accorto che, con l'ELM inserito, la mia Sportage NON commutava da benzina a GPL. Staccando l'adattatore ELM si è regolarmente smistata a GPL. A qualcuno è successa la stessa cosa? Grz
 
Indietro
Alto Basso