• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica OBFCM - On Board Fuel Consumption Monitoring

Mas62

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2021
Messaggi
210
Punteggio reazioni
117
Provincia
VA
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se le nostre Xceed sono dotate di OBFMC? In teoria dovrebbero essere dotate di questo dispositivo che rileva tutti i dati di consumo reale, velocità e non so che altro, perchè obbligatorio dal 2021. Sembra che i dati vengano raccolti ad ogni tagliando per le auto senza connessione OTA, mentre il monitoraggio sia continuo per quelle dotate di sitema di connessione OTA.
Se è così, sarebbe interessante sapere se questi dati possono essere a disposizione del proprietario del veicolo, proprio per avere un riscontro preciso sui consumi e magari su altri parametri che il sistema raccoglie.
La cosa che mi lascia perpelsso, è che in concessionaria mai nessuno mi ha parlato di questo dispositivo...manco fosse un segreto e la mia auto è stata costruita e immatricolata nel 2021.
 
secondo me non c'è alcun dispositivo particolare, la normativa è entrata per verificare gli effettivi consumi con quelli omologati/dichiarati, semplicemente sono semmai dati e info registrati ormai da anni dalla centralina dell'auto, che volendo uno può leggere (ovviamente le officine delle case costruttrici e qualcuno che "manomette" in lettura la centralina dell'auto... come quando si fanno le "rimappe" ).....
MA....
1) se non ho OTA la mia auto non invia nulla, e se vado dal mio meccanico di fiducia a fare i tagliandi nessuno invia nulla a nessun altro sicuramente...
2) la stessa auto, se la guido io tranquillo "nonno col cappello" darà dei valori, se la guida un altro con velleità da pilota di F1, darà altri dati... come fai a confrontarli coerentemente con i dati omologati ? fanno una media ? bah....
quindi... mi sa tanto di inutile... e qualcuno ci ha perso anche tempo (e nostri soldi) a "partorire" in europa certi regolamenti.... ma pensassero a chi sversa scarichi industriali nelle falde acquifere...
 
Leggo su internet:

Il sistema OBFCM rileva i consumi su auto ibride a benzina, diesel, etanolo, biodiesel e Plug-in. Per sapere se l’auto è equipaggiata della scatola nera sui consumi auto, basta verificare se sul libretto di circolazione è riportata la dicitura “Euro 6d-ISC-FCM”: La presenza della sigla FCM – Fuel Consumption Monitoring, è la conferma che sull’auto c’è il sistema OBFCM.
 
Leggo su internet:

Il sistema OBFCM rileva i consumi su auto ibride a benzina, diesel, etanolo, biodiesel e Plug-in. Per sapere se l’auto è equipaggiata della scatola nera sui consumi auto, basta verificare se sul libretto di circolazione è riportata la dicitura “Euro 6d-ISC-FCM”: La presenza della sigla FCM – Fuel Consumption Monitoring, è la conferma che sull’auto c’è il sistema OBFCM.
Confermo, ho controllato e sul libretto di circolazione è riportata la dicitura Euro 6d-ISC-FCM, quindi la mia auto è dotata di "scatola nera" per la registrazione dei consumi e delle emissioni.
Non lo sapevo.
 
Jnterssante, dopo vado a vedere sul mio libretto cosa c'è.
Comunque un po' di dati li vedo anche su Kia Connect
 
Sarebbe interessante capire come vedere i consumi reali registrati da questo dispositivo (controllato, anche sulla mia Niro c'è).
 
Indietro
Alto Basso