1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Occhio alla pressione delle gomme

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Yuri80, 25 Apr 2016.

1. Yuri80

Yuri80 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Benzina
    Anno:
    2012
    Ciao a tutti,

questa discussione vuole essere più che altro un monito sul fatto di controllare sempre la pressione delle gomme dopo ogni cambio dal gommista. Fidarsi è bene, non fidarsi ...

Ad inizio mese ho comprato e fatto montare delle Falken estive, subito le sentivo scivolose, mi son detto che forse era perchè andavano un pò "rodate", ieri ho controllato la pressione ed era sorprendentemente a 2.8 invece dei 2.2 consigliati.

2. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    Io le tengo sempre tra i 2.5 e i 2.8 se sono carico le porto anche a 3.0 dietro.... però c'è da dire che la pressione delle gomme per me è soggettiva a seconda di come si preferisce l'auto e delle gomme...

3. Gianluca88

Gianluca88 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    i cerchi da 17 con la pressione a 2.8? Non è esagerato?
    Ogni imperfezione dell'asfalto sembrerà una voragine!

4. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    lo so ma facendo così limito i danni da buche e la sento più ferma in autostrada... compenso lo sterzo non precisissimo in autostrada.... inoltre mi regolo anche toccando le gomme in autostrada per sentirne la temperatura... ho fatto un viaggio lungo e un tratto a velocità molto alta e quando mi sono fermato le gomme erano calde ma non troppo però erano 2.6 ant e 2.9 post visto l'auto abbastanza carica...

5. Gianluca88

Gianluca88 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    Però i pneumatici oltre una certa pressione non devono essere portati se non per esigenze particolari e tratti relativamente brevi, poi i 17 sono belli rigidi, il comfort è molto limitato...

6. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    non supero mai la pressione massima riportata sul pneumatico...

7. fedro

fedro Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    LI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 crdi cool
    Anno:
    2014
    la pressione ideale di un pneumatico si deve aggirare tra i 2.2. e i 2.5 in base alle esigenze di carico della vettura...un pneumatico gonfiato a 2.8 - 3.0 non solo e' troppo gonfio ma,ha sicuramente problemi di consumo (nella parte centrale)e alle alte velocita' non da precisione di guida poiche' essendo molto gonfiocome dicevo prima...,non aderisce perfettamente con l'asfalto......oltretutto...prendendo una buca magari a velocita' sostenuta...puo' anche scoppiare... (non e' una teoria....e'successo ad un mio conoscente)...

A almifeda e Miglio91 piace questo messaggio.
  8. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    io mi trovo meglio e non si usurano in maniera anomala al centro ma anzi tendo a rovinarli sul bordo.... per lo scoppio io ho avuto problemi di cerchi ammaccati e gomme danneggiata quando le tenevo alla pressione prescritta poi indurite e nessun problema... la pressione dipende da tanti fattori ed ognuno diciamo ha la propria...

9. almifeda

almifeda Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    303
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Anche a me il gommista, al cambio gomme stagionale, ha gonfiato a 2,8 contro i 2,3 da libretto e mi sono accorto che la vettura era molto piú rumorosa e meno controllabile.
    La pressione prescritta da Kia é stata studiata assieme alle case costruttrici degli pneumatici per avere il giusto compromesso fra tenuta, consumo gomma, consumo carburante, comfort di marcia e sicurezza sul bagnato.

10. MauryMaxx

MauryMaxx Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 Cool
    Anno:
    2016
    Esatto, la pressione è studiata dalla casa che li produce e questo dopo infiniti test, meglio non modificarla ;)

11. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    quella del pneumatico non la supero mai ma quella del libretto dell'auto si...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.