• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Occhio alla pressione delle gomme

C

Cancellato_3476

Ospite
Ciao a tutti,

questa discussione vuole essere più che altro un monito sul fatto di controllare sempre la pressione delle gomme dopo ogni cambio dal gommista. Fidarsi è bene, non fidarsi ...

Ad inizio mese ho comprato e fatto montare delle Falken estive, subito le sentivo scivolose, mi son detto che forse era perchè andavano un pò "rodate", ieri ho controllato la pressione ed era sorprendentemente a 2.8 invece dei 2.2 consigliati.
 
Io le tengo sempre tra i 2.5 e i 2.8 se sono carico le porto anche a 3.0 dietro.... però c'è da dire che la pressione delle gomme per me è soggettiva a seconda di come si preferisce l'auto e delle gomme...
 
i cerchi da 17 con la pressione a 2.8? Non è esagerato?
Ogni imperfezione dell'asfalto sembrerà una voragine!
 
lo so ma facendo così limito i danni da buche e la sento più ferma in autostrada... compenso lo sterzo non precisissimo in autostrada.... inoltre mi regolo anche toccando le gomme in autostrada per sentirne la temperatura... ho fatto un viaggio lungo e un tratto a velocità molto alta e quando mi sono fermato le gomme erano calde ma non troppo però erano 2.6 ant e 2.9 post visto l'auto abbastanza carica...
 
Però i pneumatici oltre una certa pressione non devono essere portati se non per esigenze particolari e tratti relativamente brevi, poi i 17 sono belli rigidi, il comfort è molto limitato...
 
non supero mai la pressione massima riportata sul pneumatico...
 
la pressione ideale di un pneumatico si deve aggirare tra i 2.2. e i 2.5 in base alle esigenze di carico della vettura...un pneumatico gonfiato a 2.8 - 3.0 non solo e' troppo gonfio ma,ha sicuramente problemi di consumo (nella parte centrale)e alle alte velocita' non da precisione di guida poiche' essendo molto gonfiocome dicevo prima...,non aderisce perfettamente con l'asfalto......oltretutto...prendendo una buca magari a velocita' sostenuta...puo' anche scoppiare... (non e' una teoria....e'successo ad un mio conoscente)...
 
io mi trovo meglio e non si usurano in maniera anomala al centro ma anzi tendo a rovinarli sul bordo.... per lo scoppio io ho avuto problemi di cerchi ammaccati e gomme danneggiata quando le tenevo alla pressione prescritta poi indurite e nessun problema... la pressione dipende da tanti fattori ed ognuno diciamo ha la propria...
 
Anche a me il gommista, al cambio gomme stagionale, ha gonfiato a 2,8 contro i 2,3 da libretto e mi sono accorto che la vettura era molto piú rumorosa e meno controllabile.
La pressione prescritta da Kia é stata studiata assieme alle case costruttrici degli pneumatici per avere il giusto compromesso fra tenuta, consumo gomma, consumo carburante, comfort di marcia e sicurezza sul bagnato.
 
quella del pneumatico non la supero mai ma quella del libretto dell'auto si...
 
A proposito per chi interessato, la pressione ottimale pneumatici per KIA Soul riportata nel manuale utente è 2,4 atm (vedi pag. 642 / 9-12) sia anteriori che posteriori.
 
Già coi miei 17, con pressione 2.2-2.3 sono insopportabili la rigidità e la rumorosità... Figuriamoci a 2.8
 
La pressione 2.4 atm è per gommatura 235/45 R18
 
Indietro
Alto Basso