• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Odore di plastica bruciata

Franko

Neoiscritto
Registrato
6 Maggio 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Venga
Anno
2016
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono già presentato....ho ritirato qualche giorno fa la Venga 1.4 crdi Cool e devo dire che mi trovo molto bene ma è un pò prematuro perché ho appena 200 km all'attivo. Oggi tornando ho fatto per la prima volta un pezzo di autostrada e ho voluto provare l'auto a 120 km in sesta col contagiri a quota 2000 davvero un regimo di tutto riposo pensavo, il tragitto sarà durato circa 5 minuti e al mio arrivo a casa sentivo odore di un certo materiale sintetico bruciato dentro l'abitacolo (o almeno da li mi è parso che arrivasse) tutt'ora non ho la più pallida idea di cosa sia stato....spero di non aver compromesso niente di importante visto che sono ancora in rodaggio. Devo dire che da 2 giorni facevo solo tratte suburbane usando spesso il cambio per cui ho voluto mettere la 6° marcia per un pò di strada più lunga con quel risultato.
 
Qualcuno più esperto con le Kia può aiutarmi/tranquillizzarmi che non ho compromesso qualcosa? Anche oggi sento ancora quel leggero odore di plastica bruciata e pare che provenga da sotto l'auto perché si percepisce di più quando si scende dalla macchina quindi credo arrivi da sotto (cosa ci sia mai di plastica sotto l'auto??)

Grazie a chi mi aiuterà.
 
Ciao, ti conviene fare un giro in assistenza anche se a parer mio puo essere lo scarico nuovo con qualche residuo di cera o colle varie nulla di che
 
Benvenuto nel club-forum!
Concordo... sicuramente normale puzza di vernici/trattamenti sui materiali nuovi. Fatti un bel giro in strade veloci, autostrade per scaldare ben bene tutti gli organi meccanici, soprattutto tutto l'impianto di scarico ;)
 
Grazie del benvenuto e dei vostri supporti, sicuramente avete ragione perché pare proprio provenga da sotto l'auto o addirittura ho avuto la sensazione che fossero gli pneumatici dall'odore anche perché in questi giorni fa molto caldo e forse l'attrito/rotolamento ha fatto si che come esco dall'auto in garage sento la puzza di plastica/gomma bruciata o molto calda. Dopotutto credo che se avessi bruciato qualche parte meccanica l'odore sarebbe di ben altro tipo...o sbaglio?
 
Ciao! Ho avuto la stessa tua esperienza con la mia nuova Carens dopo due tratte fuori dalla città (tangenziale e autostrada). Una puzza di bruciato...quasi fosse plastica.
Qui https://www.kiaclub.it/threads/puzza-di-bruciato-dal-vano-motore.1799/ dicono che potrebbe essere il filtro antiparticolato.
Comunque sembra tutto nella norma per una macchina nuova e le prime "corse".
 
Tranquilli é nella norma. Visto che l'auto viene accesa per brevi spostamenti prima della vendita, la prima volta che il catalizzatore va alla temperatura adeguata, avviene la prima rigenerazione del DPF che emette quell'odore particolare.
Buona strada a tutti.
 
Ciao, non preoccuparti, le auto nuove hanno sempre residui di cera protettiva ed appena si superano determinate temperature questa inizia a bruciare a da quell'odore sgradevole di plastica bruciata. Alcune volte, quando la cera è tanta, succede anche che esce del fumo bianco, ma è del tutto normale. Ovviamente tieni sempre d'occhio le varie spie, se se ne accende qualcuna allora potrebbe essere un problema.
 
Ciao ok grazie per le vostre info. Buona strada a tutti
 
Indietro
Alto Basso