• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio 0W20 fuori specifica ACEA

Ottavio

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
LT
Kia
Ceed
Anno
2021
Nell'ultimo tagliando al service mi è stato messo olio 0W20 sp gf6a che non rientra nella specifica ACEA A5B5 prevista per il motore 1.6 benzina turbo. In concessionaria mi hanno detto di non preoccuparmi perché "hanno cambiato nel corso del tempo le gradazioni dell'olio " dove il valore 20 di viscosità è stato rivisto ecc. Che ne pensate visto che qualsiasi ricerca fatta su internet non trova consenso al suo impiego su tale motore.
 
Ciao , stiamo parlando sempre di olio Shell?
 
Se da come sembra (ha scritto "SP") gli hanno messo lo SHELL HELIX ULTRA SP , SOSTITUISCE IL PRECEDENTE SN.
Per questo è di specifica ACEA C5, e non A5B5 che semplicemente sta a indicare A benzina e B diesel, mentre il NUOVO C è la categoria che riguarda tutti i motori dotati di catalizzatore antiparticolato, ovvero DPF diesel e GPF sul benzina, quest'ultimo montato di recente per rispettar ela normativa euro 6d su tutti i benzina anche..
In sostanza la lettera C sostituisce A e B (ovvero benzina e diesel, perchè adetto gli oli fanno tutti e due, almeno i full syntetic) e 5 è la qualità, la performance, ed è la stessa (elevata) della precedente... è cambiata la denominazione, insomma, della specifica ACEA, ma non è diversa, è solo aggiornata ad indicare i motori con filtri antiparticolato.
Fosse stata ACEA A4/B4, o anche C4, sarebbe stato di qualità inferiore, invece...
insomma ti hanno detto in parole povere la giustificazione corretta, a parte il discorso sulla VISCOSITA' che invece è rimasta uguale... e non è cambiata la specifica (che invece è una specifica SAE)
Il sito SHELL dà lo SHELL Helix Ultra (il vecchio SN) ADATTO al 1.6 turbo GDI da 150kw (204cv) , amaggior ragione il suo successore SP che dovrebbe "proteggere" più il filtro antiparticolato, nel resto essere uguale (come detto, A5/B5 e C5 sono la stessa cosa... come qualità /caratteristiche per il motore)
 
Il passaggio dalla scritta SN a SN+ ed in seguito alla SP è anche per sottolineare una protezione maggiore dal fenomeno di "Low Speed Pre Ignition" (LSPI) per quale si intende il fenomeno dell’accensione prematura della miscela nel motore che descrive una combustione indesiderata prima dell'accensione programmata. Personalmente credo che l'utilizzo del 0W20 in un motore di cilindrata più elevata è sbagliato. Ad esempio tutti i produttori di lubrificanti per il mio motore 1.4 t-gdi stanno indicando come olio giusto il 0W30 API SP e non 0W20. Addirittura in certe officine di altre case sono scesi ancora di più a gradazioni come 0W16 o 0W8. Io credo che a nessuno non importa che il tuo motore duri nel tempo. Ecco un frammento della pubblicità della casa Wolf .....,..................................
"Siamo orgogliosi di lanciare ECOTECH 0W-8 GLV-1, l’olio motore con la viscosità più bassa della nostra gamma di prodotti.
Questo olio motore all’avanguardia combina una viscosità bassissima e un’elevata fluidità, garantisce avviamenti a freddo senza sforzo e riduce significativamente la normale usura. Inoltre, offre una notevole efficienza nel consumo di carburante ed emissioni ridotte e una formulazione precisa per il risparmio di carburante.
Con l’applicazione di normative più severe in materia di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per le autovetture in diversi paesi del mondo, gli OEM stanno esaminando attentamente l’intero veicolo per individuare le aree potenziali per migliorare il risparmio di carburante.
Nonostante la crescente tendenza all’elettrificazione, si stima che circa l’80% dei veicoli venduti entro il 2035 sarà ancora dotato di motori a combustione interna. Di conseguenza, il miglioramento dell’efficienza dei consumi dei tradizionali propulsori ICE continua a essere una delle principali priorità degli OEM". ............................................ Io potrei anche capire che la ricetta per la produzione dei lubrificanti è un'altra, ma scendere a viscosità da acqua di rubinetto per rispettare norme innumerevoli ed alquanto inutili su motori massacrati di start&stop continui non credo che l'ho fanno per il nostro bene. Metti insieme anche il sistema ibrido ormai di obbligo, il meteo cambiato con dei inverni sempre più caldi ed estati torridi credo che già la giusta viscosità diventa essenziale . Credo anche che tutti noi siamo stati tagliati fuori da questa equazione che a queste commissioni europee risulta geniale ma esclusivamente dai calcoli sulla carta senza il minimo appoggio nella realtà dei fatti e parlo sia dal punto di vista dell'ecologia che finanziario. Ho visto motori portati a mezzo milione di km col 5W30. Oggi se passi della soglia di 200 è già un miracolo. Come vedo sulle nostre strade auto con trent'anni di servizio. Come stamattina sulla Milano Meda una Uno. Cosi tutto quello che si riesce fare dal punto di vista del inquinamento facendoci spendere ingenti somme di denaro per auto nuove un attimo dopo distruggi con la valanga sempre più elevata di auto di seconda o terza o quarta di mano, vetture altamente inquietanti come l'euro 2 o 3, diesel o benzina non importa più. Sulla storia delle officine, si compra l'olio motore coi fusti di qui anche l storia dei prezzi e la possibilità di risparmio. Credo che se un motore è stato progettato per una certa tipologia di olio puoi fare solo un aggiornamento come lubrificanti. In officina Kia ero già al terzo aggiornamento. Con meccanici che di cose sul argomento ne sapevano poco nulla.
 
Grazie gomma2408 per la perfetta disamina. Confermo di aver scritto la sigla 0W20 SP/GF6A; pertanto dal punto di vista "formale" l'olio risulta conforme. a quanto pare La mia preoccupazione, tuttavia, rimane per il fatto che la maggior parte dei pareri sull’impiego di questo olio sul motore in questione ,sono negativi. In sostanza se per il valore della sigla “0”W si trova un riscontro logico (il motore si lubrifica nell’immediato a freddo) per quello W”20” non vi è compatibilità, perché è un grado di viscosità più basso, valido per motori ibridi di bassa cilindrata e/o aspirati. Un motore quale il 1.6 turbo, soggetto ad alte temperature in ogni utilizzo, tale viscosità non è ritenuta idonea a salvaguardare le parti meccaniche ad alte temperature. Se considero che nei tagliandi precedenti questa logica è stata seguita dal service (1° tagliando Shell 5W30; 2°-3° tagliano Shell 0W30) non capisco l’uso del 0W20 adesso (4° tagliando) .
Post automatically merged:

Grazie Miti 106 ho letto dopo. Mi pare l'ennesima prova che il criterio impiegato non sia più tecnico ma politico e ideologico. Se "rompo" qualche parte meccanica me la faccio pagare dai parlamentari europei

 
Ultima modifica:
Grande Ottavio... credo comunque che saremo in buona compagnia. Io sono dalla tua parte , conta su di me...
 
ok se invece la specifica prevista era 0w-30 e ti mettono la 0w-20, chiaro che "a caldo" la specifica SAE sembra non rispettata.... adesso guardo cosa mi hanno messo l'ultima volta nella mia GT
Comunque nel sito SHELL il precedente SN 0w-20 lo dava come idoneo per la 1.6 TGDI 150kw quindi sembra potesse andar bene..
fatto sta che nella mia moto honda c'è indicato che va bene 10w-40, ma metto sempre da anni il 10w-50...per questo motivo.. (il motore gira fino a 14.000 giri quindi... )
 
Ti ricordo che ad ogni cambio del lubrificante la frase che ci si dice è...sono le nuove indicazioni della casa. Almeno a me hanno detto così.
 
gomma2408 se hai modo fammi cortesemente sapere cosa hanno messo alla tua gt. Io sono un appassionato ma non un esperto pertanto mi fa piacere avere consigli
 
Da quella che mi risulta non credo che fanno grosse distinzioni sui motori a benzina, turbo o no. Si va da 0W20 nelle officine.
Post automatically merged:

La cosa che mi fa impazzire e che ormai in pochi chiedendo informazioni su cosa o come o in che modo fanno i tagliandi. L'unico momento quando ormai ci coinvolgono è quello del pagamento. So che a tanti non interessa minimamente per cosa stanno pagando ma ... ci sono delle persone a quale ancora importa per cosa aprono il portafogli e magari anche capire qualcosa del veicolo che stanno guidando. Pur troppo siamo tutti quanti mesi nella stessa pentola e quando chiediamo delle informazioni siamo trattati con una specie di indifferenza... per dirlo in modo elegante e non usare altre parole. Questa quando non ci raccontano favole n quale nemmeno loro lo credono più. E tutto quanto al modico prezzo di ... per dire così. L'olio motore è come il sangue del nostro organismo. Sta portando "vita" a tutti i componenti dei propulsore. Penso che cambiare il lubrificante destinato ad un motore ogni volta che un politico da Brussels si alza la mattina con la luna storta e un brutto mal di testa perché ha festeggiato fino tarda notte sui soldi dei contribuenti è adesso e sarà nel futuro la nostra fregatura. Per quelli che abbiamo ancora una termica pura usare gli stessi lubrificanti di una ibrida credo che può dare un colpo di grazia al propulsore. Proprio perché quando un motore termico lavora in tandem col sistema ibrido credo che lo fa in condizioni differenti. Poi magari altri hanno altre informazioni ma a me risulta che per i propulsori a benzina, ibridi o no il lubrificante è il 0W20.
 
Ultima modifica:
Per riferimento l' ottobre scorso al primo Tagliando sulla mia Ceed GT 204 cv han messo lo Shell Elix UP AF 5w-30.

Sull' altra auto che abbiamo in famiglia una kia Sportage hev AWD invece lo shell City 0w-30 Sia al primo Tagliando (2023) che al secondo lo scorso Aprile.
 
non è che usare gli stessi lubrificanti progettatiper un'ibrida su una termica sia peggio, anzi... significa solo che sia a freddo che a caldo, l'olio è abbastanza viscoso da lubrificare, ma non troppo viscoso in modo da consentire una lubrificazione veloce e costante in ogni parte del motore a ogni avvio .
Infatti anche in una termica considerate lo S & S, (Start e Stop) il motore si spenge, (lo so, molti lo DISATTIVANO, e io sono tra quelli, ma purtroppo ad ogni avvio si riattiva... e alle volte ci si scorda! ) quindi l'OLIO va giù di pressione, POI il motore si riaccende... ci vuole un olio che vada subito in pressione e in giro..... oltretutto i nuovi motori, per evitare perdite da "pompaggio", hanno condotti ridotti rispetto a una volta, e volumi di olio inferiori (4 litri li avevo nel 127, adesso non so se c'entrano nel 1.6 GT....) pertanto gli oli meno viscosi sono meglio è.
MA... c'è sempre un MA. sui motori come il mio, l'eccessivo riscaldamento dell'olio necessiterebbe un olio più viscoso a CALDO... ma è anche vero che tali oli devono essere con gradazione più alta non tanto per i cavalli espressi dal motore, ma perchè normalmente motori più "sportivi" in teoria dovrebbero raggiungere maggiori giri motore... ecco allora la necessità di oli a maggiore gradazione, perche' AUMENTA le velocità media del pistone (m/s) e quindi gli attriti.
MA nei nostri motori, anche turbo, anche GT, ecc... non sono sportivi, nel senso stretto, raggiungono e di poco superano i 6.000 giri/min, e comunque la potenza e la coppia max soprattutto a 1.500 giri/min fa la lavorare i motori a regimi inferiori, e comunque con velocità medie dei pistoni inferiori a motori "sportivi" nel senso tecnico del significato.
Ecco perchè invece, come facevo l'esempio prima, NON SI USANO nelle moto degli 0w20 per quanto eccellenti, perchè anche un 2 cilindri fa 10mila giri, e un 4 cil 14-15mila (versioni normalissime di moto di serie) e infatti si mettono dei 10w50, anche 10w60.....
Insomma, è la gestione degli attriti interni che non derivano dalla potenza del motore , ma dalle parti in movimento ... e il fatto che OGGI le auto anche solo termiche si spengano spesso, fa in modo che, unitamente al miglioramento degli accoppiamenti fra materiali per ridurre gli attriti, e delle tolleranze, possano far optare per oli con gradi di viscosità inferiori per diminuire consumi (meno perdite di "pompaggio") e per velocizzare il raggiungimento delle parti in movimento all'avvio del motore (anche a caldo, visto che si spenge o perchè è un ibrido e va in elettrico, o per lo start e stop... )
 
Hai assolutamente ragione, caro @gomma2408. Ma la mia domanda retorica era un'altra. Quale sono oggi i criteri dei produttori di lubrificanti nella produzione di oli motore? Le "indicazioni" della politica o la longevità dei nostri propulsori? Una domanda che nel mio caso troverà la risposta. Perché ho l'intenzione di sfruttare per davvero la mia vettura, al momento siamo a 90.000. Con una manutenzione da manuale. Grazie per le tue informazioni sul argomento.
 
Purtroppo la "politica" detta delle regole assurde da applicare e i costruttori gli devono andare dietro, così giustificano anche l'incremento dei listini delle auto con la scusa dell'ibrido, elettrico, ecc... andate a vedere quanto costa una vettura segmento B adesso e 6/7 anni fa....
devono ridurre i consumi ? limano dappertutto dagli oli (che costano 25 euro al litro adesso se va bene) "speciali" per far consumare meno, che vadano d'accordo con i filtri antiparticolato, ecc. per le OMOLOGAZIONI, poi.. se fanno 200mila km o solo 30mila gli interessa molto meno, tanto l'obiettivo è venderti l'auto con la formula "fra tre anni decidi se cambiarla prendendone una nuova con la stessa rata o darla indietro...." e tre anni deve durare, tanto ti danno una "pseudogaranzia" per quei tre anni (però devi fare da loro i tagliandi a caro prezzo magari) poi di più non deve durare...
detto da uno che ha sempre tenuto l'auto per ALMENO 10 anni , ma... dubito che con la attuale riuscirò a farlo
 
Ragazzi, vedo nelle VS/ disamine, ben articolate ed argomentate, quanta passione e competenza vi, e più modestamente ci accomuna. La politica unilateralmente intrapresa da privilegiati che occupano ruoli senza averne titolo, dimentica una cosa fondamentale la ragione del cliente. Bene ogni brand fa di tutto e di pù per fidelizzare il cliente, pensando che questi si accontenti di gadget ed orpelli andando a trascurare una peculiarità (che appunto leggevo nella discussione) quale è la passione unita alla competenza. Come si dice: se uno nasce quadrato non muore tondo, così un motore se è stato progettato con tanto di specifiche a corredo, non può essere improvvisamente riclassificato per un olio che un anno prima veniva considerato “nocivo” per le sue parti meccaniche senza che vi sia traccia che ne certifichi le nuove condizioni (non ci sono addendum a riguardo; c’è sempre ACEA A5/B5 ecc.) "Verba volant, scripta manent" (il mio latino saccente si ferma qui) ma è stato utile a spingermi in tale questione a rivolgermi direttamente alla casa madre chiedendo chiarimenti. Non è possibile pretendere sempre dalla concessionaria di zona una giustificazione (sono costretti senza se e senza ma ad adoperare le direttive loro indicate). Di tutto ciò perché il cliente continui ad essere tale sarebbe opportuno che almeno gli chiedessero, nel caso di specie, quale olio mettere visto che il mezzo non è in leasing ma di proprietà
 
Indietro
Alto Basso