non è che usare gli stessi lubrificanti progettatiper un'ibrida su una termica sia peggio, anzi... significa solo che sia a freddo che a caldo, l'olio è abbastanza viscoso da lubrificare, ma non troppo viscoso in modo da consentire una lubrificazione veloce e costante in ogni parte del motore a ogni avvio .
Infatti anche in una termica considerate lo S & S, (Start e Stop) il motore si spenge, (lo so, molti lo DISATTIVANO, e io sono tra quelli, ma purtroppo ad ogni avvio si riattiva... e alle volte ci si scorda! ) quindi l'OLIO va giù di pressione, POI il motore si riaccende... ci vuole un olio che vada subito in pressione e in giro..... oltretutto i nuovi motori, per evitare perdite da "pompaggio", hanno condotti ridotti rispetto a una volta, e volumi di olio inferiori (4 litri li avevo nel 127, adesso non so se c'entrano nel 1.6 GT....) pertanto gli oli meno viscosi sono meglio è.
MA... c'è sempre un MA. sui motori come il mio, l'eccessivo riscaldamento dell'olio necessiterebbe un olio più viscoso a CALDO... ma è anche vero che tali oli devono essere con gradazione più alta non tanto per i cavalli espressi dal motore, ma perchè normalmente motori più "sportivi" in teoria dovrebbero raggiungere maggiori giri motore... ecco allora la necessità di oli a maggiore gradazione, perche' AUMENTA le velocità media del pistone (m/s) e quindi gli attriti.
MA nei nostri motori, anche turbo, anche GT, ecc... non sono sportivi, nel senso stretto, raggiungono e di poco superano i 6.000 giri/min, e comunque la potenza e la coppia max soprattutto a 1.500 giri/min fa la lavorare i motori a regimi inferiori, e comunque con velocità medie dei pistoni inferiori a motori "sportivi" nel senso tecnico del significato.
Ecco perchè invece, come facevo l'esempio prima, NON SI USANO nelle moto degli 0w20 per quanto eccellenti, perchè anche un 2 cilindri fa 10mila giri, e un 4 cil 14-15mila (versioni normalissime di moto di serie) e infatti si mettono dei 10w50, anche 10w60.....
Insomma, è la gestione degli attriti interni che non derivano dalla potenza del motore , ma dalle parti in movimento ... e il fatto che OGGI le auto anche solo termiche si spengano spesso, fa in modo che, unitamente al miglioramento degli accoppiamenti fra materiali per ridurre gli attriti, e delle tolleranze, possano far optare per oli con gradi di viscosità inferiori per diminuire consumi (meno perdite di "pompaggio") e per velocizzare il raggiungimento delle parti in movimento all'avvio del motore (anche a caldo, visto che si spenge o perchè è un ibrido e va in elettrico, o per lo start e stop... )