1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

manutenzione Olio in eccesso

Discussione in 'Kia Cee'd JD (2012-2018)' iniziata da LupinX4, 26 Lug 2015.

Il livello olio, lo misurate a freddo o a caldo?

  1. A freddo

    6 valutazioni
    75.0%
  2. A caldo

    2 valutazioni
    25.0%
  1. LupinX4

    LupinX4 Neoiscritto

    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Registrato:
    26 Lug 2015
    Provincia:
    FC
    Motorizzazione:
    Kia Cee'd CRDI 1.4
    Ciao a tutti,
    volevo esporvi il mio problema, a gennaio facendo il mio primo tagliando a circa 11000 km della mia kia cee'd crdi 1.4 del luglio 2013 abbiamo verificato un elevato eccesso di olio motore, dove probabilmente si alzato a causa del FAP. Mi è stato sostituito l'olio ma ad oggi noto di nuovo la stessa situazione, nei prossimi giorni mi fermerò in officina per un nuovo controllo. Volevo capire se è una situazione che è capitata anche ad altri.
     
  2. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Con lo stesso motore abbiamo avuto un solo caso simile su una Rio se non vado errato.Con la cee'd ad oggi sei il primo.
    Ma ti hanno proposto almeno l'aggiornamento della centralina per il DPF? Sulla Rio 1.4crdi mi pare sia disponibile già da un annetto.
    Certo che 11.000km in 2 anni sono un po pochino per un diesel...molta citta?
    Quanti cl di olio in piu sono stati quantificati al cambio d'olio?(spero quantomeno che qualcuno abbia quantificato la cosa..)
    - Post doppio unito -, 26 Lug 2015 ---
    In ogni caso caschi in piedi,il nostro amico tommolo (moderatore) ha la tua stessa vettura,quindi avrete modo di confrontarvi :)
     
  3. LupinX4

    LupinX4 Neoiscritto

    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Registrato:
    26 Lug 2015
    Provincia:
    FC
    Motorizzazione:
    Kia Cee'd CRDI 1.4
    Grazie Gyuss, no non è stato quantificato e si faccio parecchia città. Chiederò se disponibile un aggiornamento della centralina
     
  4. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    98
    Registrato:
    5 Lug 2015
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    Curiosità: cosa comporta l'aggiornamento della centralina sul dpf?
     
  5. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Solitamente variano i valori di durata e frequenza delle rigenerazioni.
    Naturalmente gli esemplari più recenti dispongono già di tali migliorie.
     
    A LupinX4 piace questo elemento.
  6. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    98
    Registrato:
    5 Lug 2015
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    La mia 1.1 ha 900km, fatti un 10 giorni, e non ha rigenerato neanche una volta!
     
  7. Kri90

    Kri90 Utente attivo

    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Registrato:
    11 Lug 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    la mia rio 1.4 ha rigenerato per la prima volta a 300km circa.... o almeno credo visto che in rilascio non calava a 0 il consumo istantaneo e aveva le ventole accese alla massima velocità però nella guida non si avvertiva nulla come invece accadeva nella vecchia fiat bravo 1.6 che diventava molto lenta in ripresa e singhiozzava e nonostante l'uso esclusivo in autostrada non arriva mai al tagliando ogni 30milakm causa olio allungato
     
  8. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Differenze non se ne sentono tra rigenerazione e moto normale, l'unica cosa che si avverte è il motore molto più cupo (mi riferisco al suono) a bassi regimi, sembra di aver sotto un turbo-benzina con filtro aperto! :p
     
  9. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Aggiungerei puzza di bruciato dagli scarichi..
     
    A Francy piace questo elemento.
  10. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,859
    "Mi Piace" ricevuti:
    821
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Anche la mia cee'd crdi del 2013, presa a km0, portava fin da subito, un livello superiore al MAX di circa 2 mm!! Passato in kia, mi hanno semplicemente detto, di star attento solo se si verificasse un ulteriore innalzamento!!
     
  11. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    98
    Registrato:
    5 Lug 2015
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    Ma se dovesse succedere un innalzamento anomalo dell'olio il cdb mi dà una spia di avviso?
     
  12. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Da quel che ricordo solo in caso di anomalia del sistema Dpf
     
  13. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    98
    Registrato:
    5 Lug 2015
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    mmm...quindi devo controllare manualmente e periodicamente?
     
  14. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Dovrei guardare un paio di cose prima di darti conferma...
    - Post doppio unito -, 28 Lug 2015, Original Post Date: 28 Lug 2015 ---
    A quanto pare c'è una spia di basso livello olio e una di bassa pressione,ma nulla che parla di livelli massimi.
    Per problemi al Dpf dovrebbe lampeggiarti la spia "avaria motore"....Cmq nel manuale,che si parli di diesel o di benzina parla sempre di controlli livelli ogni 5000km.
     
  15. Gianluca88

    Gianluca88 Utente ben noto

    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    98
    Registrato:
    5 Lug 2015
    Provincia:
    AG
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1
    Anno:
    2014
    Perchè se l'olio sale e non te ne accorgi combini casini! speravo avvisasse

    Però se si accende la spia del dpf è la stessa cosa o no?
     
  16. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Di preciso non saprei...io avevo la cee'd 1.6crdi e non ho mai avuto il benchè minimo problema:oops:
    Solitamente il campanello d'allarme è sempre la spia del dpf che segnala un'anomalia del sistema,poi giustamente uno va a verificare di conseguenza il livello dell'olio...che poi magari trova anche giusto...
    Sentiamo se ci sono altri sviluppi o informazioni sulla questione.
    @LupinX4 :ti si è accesa qualche spia prima del problema?
     
  17. Kri90

    Kri90 Utente attivo

    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Registrato:
    11 Lug 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    per esperienza con la bravo non accendeva alcuna spia perché le rigenerazioni le portava comunque a termine ma faceva molta fatica a farle (quindi nessuna spia pdf) quindi nel tentativo di farle iniettava grosse quantità di gasolio che rimanendo incombusto trafilavano nella coppa dell'olio inquinandolo e causando l'innalzamento del livello ma niente segnalava ciò mentre segnalava di effettuare il cambio dell'olio perché in base all'uso e alle rigenerazioni più o meno calcolava il decadimento dell'olio quindi voleva prima il tagliando ma questa segnalazione comunque esulava dal livello elevato
     
  18. LupinX4

    LupinX4 Neoiscritto

    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Registrato:
    26 Lug 2015
    Provincia:
    FC
    Motorizzazione:
    Kia Cee'd CRDI 1.4
    non ho mai avuto la spia del DPF accesa. Sul cdb ho visto di avere il Service Off, è questo che segnala la necessità di tagliandi o cambio olio? posso chiedere all'officina di abilitarmelo?
     
  19. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Il Service off è solo un promemoria per i tagliandi.Se vai in assistenza te l'attivano
     
  20. LupinX4

    LupinX4 Neoiscritto

    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Registrato:
    26 Lug 2015
    Provincia:
    FC
    Motorizzazione:
    Kia Cee'd CRDI 1.4
    dopo aver preso appuntamento in officina per la settimana prossima ho inviato un email al Service Kia per richiedere oltre alla soluzione del problema del DPF anche del cambio di olio tutto in garanzia, oggi mi hanno risposto così:

    in relazione al suo caso abbiamo già preso contatto con il personale della concessionaria.
    Il ripristino della sua vettura avverrà totalmente in garanzia. Il lubrificante non le sarà addebitato.
    Certi di aver soddisfatto le sue aspettative, rimaniamo a disposizione per ulteriori sue necessità

    Fa molto piacere ricevere questo tipo di assistenza e attenzioni nei confronti di un cliente :)
     
    A anonimo e Gianluca88 piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.