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manutenzione Livello olio motore in eccesso

Il livello olio, lo misurate a freddo o a caldo?

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LupinX4

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Ciao a tutti,
volevo esporvi il mio problema, a gennaio facendo il mio primo tagliando a circa 11000 km della mia kia cee'd crdi 1.4 del luglio 2013 abbiamo verificato un elevato eccesso di olio motore, dove probabilmente si alzato a causa del FAP. Mi è stato sostituito l'olio ma ad oggi noto di nuovo la stessa situazione, nei prossimi giorni mi fermerò in officina per un nuovo controllo. Volevo capire se è una situazione che è capitata anche ad altri.
 
Con lo stesso motore abbiamo avuto un solo caso simile su una Rio se non vado errato.Con la cee'd ad oggi sei il primo.
Ma ti hanno proposto almeno l'aggiornamento della centralina per il DPF? Sulla Rio 1.4crdi mi pare sia disponibile già da un annetto.
Certo che 11.000km in 2 anni sono un po pochino per un diesel...molta citta?
Quanti cl di olio in piu sono stati quantificati al cambio d'olio?(spero quantomeno che qualcuno abbia quantificato la cosa..)In ogni caso caschi in piedi,il nostro amico tommolo (moderatore) ha la tua stessa vettura,quindi avrete modo di confrontarvi :)
 
Grazie Gyuss, no non è stato quantificato e si faccio parecchia città. Chiederò se disponibile un aggiornamento della centralina
 
Curiosità: cosa comporta l'aggiornamento della centralina sul dpf?
 
Solitamente variano i valori di durata e frequenza delle rigenerazioni.
Naturalmente gli esemplari più recenti dispongono già di tali migliorie.
 
La mia 1.1 ha 900km, fatti un 10 giorni, e non ha rigenerato neanche una volta!
 
la mia rio 1.4 ha rigenerato per la prima volta a 300km circa.... o almeno credo visto che in rilascio non calava a 0 il consumo istantaneo e aveva le ventole accese alla massima velocità però nella guida non si avvertiva nulla come invece accadeva nella vecchia fiat bravo 1.6 che diventava molto lenta in ripresa e singhiozzava e nonostante l'uso esclusivo in autostrada non arriva mai al tagliando ogni 30milakm causa olio allungato
 
Differenze non se ne sentono tra rigenerazione e moto normale, l'unica cosa che si avverte è il motore molto più cupo (mi riferisco al suono) a bassi regimi, sembra di aver sotto un turbo-benzina con filtro aperto! :p
 
Aggiungerei puzza di bruciato dagli scarichi..
 
Anche la mia cee'd crdi del 2013, presa a km0, portava fin da subito, un livello superiore al MAX di circa 2 mm!! Passato in kia, mi hanno semplicemente detto, di star attento solo se si verificasse un ulteriore innalzamento!!
 
Ma se dovesse succedere un innalzamento anomalo dell'olio il cdb mi dà una spia di avviso?
 
Da quel che ricordo solo in caso di anomalia del sistema Dpf
 
mmm...quindi devo controllare manualmente e periodicamente?
 
Dovrei guardare un paio di cose prima di darti conferma...A quanto pare c'è una spia di basso livello olio e una di bassa pressione,ma nulla che parla di livelli massimi.
Per problemi al Dpf dovrebbe lampeggiarti la spia "avaria motore"....Cmq nel manuale,che si parli di diesel o di benzina parla sempre di controlli livelli ogni 5000km.
 
Perchè se l'olio sale e non te ne accorgi combini casini! speravo avvisasse

Però se si accende la spia del dpf è la stessa cosa o no?
 
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