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manutenzione Livello olio motore in eccesso

Il livello olio, lo misurate a freddo o a caldo?

  • A freddo

    Voti: 6 60,0%
  • A caldo

    Voti: 4 40,0%

  • Votanti
    10
Anche la mia cee'd, ha dall'acquisto olio in eccesso.....ma al kia service, hanno detto che và bene!
 
Penso di essere nella stessa condizione. Dopo 500 km ho controllato l olio ed è di circa un cm sopra il pallino del Full.
L auto non ha nessun comportamento particolare, tanto che se non leggevo questa discussione non ci facevo caso.
Prendo atto dell ultimo commento di tombolo e domani passo in officina.
Vi dirò. ..
 
Io per sicurezza, la portai in assistenza dopo i primi 1500km...mi dissero che era ok! Da tenere sotto controllo affinché non si verificasse un ulteriore innalzamento del livello. Ora ho 13000km circa (dopo 9 mesi) e l'auto va bene. Credo che per sicurezza, farò il tagliando prima dei 30000 previsti. Max a 25000km.
 
Ciao,

sono stato in officina questa mattina. Mi ha fatto un controllo al volo e mi ha spiegato che l'olio non si controlla amotore freddo (o cmq non piu') mi ha detto che va fatto girare il motore 5 minuti e poi lasciato a riposo per altrettanto tempo ... morale della favola l'olio è attorno ai 3/4 , quindi nessun problema.

Anche io penso che non arrivro' ai 30000 ma nell'intorno dei 25000 .... cmq vediamo anche in funzione di quanto olio "mangia"
 
Mai sentita questa cosa....
A tal proposito, HO AGGIUNTO IL SONDAGGIO!!
Personalmente, con il benzina ed il gpl, ho sempre controllato l'olio a freddo! Aspettando che si "posasse"!
Farò un controllo simile alla mia!
Grazie per l'informazione ;)
 
E già...pare sia proprio così sulle Kia;).
Motore caldo,spegni e aspetta almeno 5 minuti
 
A pagina 7-24 del manuale utente dici

=======================
Controllo del livello olio motore
1. Sincerarsi che il veicolo sia su una
superficie in piano.
2. Avviare il motore e attendere che
raggiunga la normale temperatura
d'esercizio.
3. Spegnere il motore ed attendere
qualche minuto (circa 5 minuti) in
modo che l'olio ritorni nella coppa.
4. Estrarre l'astina di livello, pulirla, e
reinserirla completamente.
5. Estrarre nuovamente l'astina e
controllare il livello. Il livello deve
essere compreso fra F ed L.
=======================

direi che dovro' cambiare modalità di misurazione :)

ho solo dei dubbi su come capire quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio ?
mi aiutate ?
Grazie
 
Ho paura che TUTTI noi, dovremo cambiare modalità di misurazione..... :(
APO, credo almeno 3 tacche sull'indicatore digitale del livello temperatura acqua motore! ;)
 
Mi aggiungo all'elenco di quelli che hanno trovato il livello olio superiore a FULL. Ieri ho verificato il livello sia a caldo che a freddo ed era superiore di circa 1 Cm al Max. Sono passato in concessionaria e hanno verificato se l'auto avesse in programma qualche aggiornamento alla centralina. Il risultato è negativo. Mi hanno chiesto se l'uso fosse prevalentemente urbano. Anzi al contrario visto che uso una clio benzina in città. In sostanza hanno aspirato un po' d'olio e mi hanno detto di ripassare fra un migliaio di km per verificare la situazione. Il tagliando è stato fatto a gennaio 2015 e nel frattempo ho percorso 12000 km. Vediamo che succede...
 
volevo farvi presente, non so voi, ma a me il problema dell'olio in eccesso continuo ad averlo e dall'officina mi rispondono sempre che da KIA hanno la disposizione di non intervenire se non oltre i 2cm il livello max dell'olio. L'ultimo tagliando l'ho voluto fare dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che prima o poi avrò il problema dell'intasamento filtro a.p., rottura turbina ecc....Mi ha suggerito di comportarmi così, in tangenziale a motore caldo, di andare in terza o quarta per alcuni Km facendo andare il motore a circa 3500/4000 giri circa ogni 10 giorni, in maniera da "forzare" una rigenerazione del fitro. Ha detto che ha visto dei risultati su altre fiat ad esempio. Voi avete novità? grazie!
 
Oltre a quanto suggerito del tuo meccanico di fiducia, potresti usare degli additivi per il gasolio che ne aumentano il numero di cetano, ovvero l’infiammabilità. Aiutano a portare più rapidamente in temperatura il monoblocco catalizzatore-DPF e facilitano la rigenerazione di quest’ultimo. Inoltre, hanno un effetto detergente e biocida, che mantiene più puliti serbatoio e sistema di iniezione. Personalmente, ne utilizzo un flacone da 250 ml ogni 3000 km circa. Io ho una Cee’d JD con il tuo stesso propulsore ma, in effetti, la mia percorrenza urbana non supera il 35% del totale, per cui non avverto particolarmente il problema della contaminazione da gasolio con relativo aumento del volume del lubrificante motore. Però, ogni 15 k km circa, quando comincio a notare un sensibile innalzamento del livello olio (di solito, non più di 7 – 8 mm) vi pongo rimedio secondo il seguente tutorial:

https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

Se tu volessi, con modica spesa, un minimo (proprio un minimo!) di manualità e 35 - 40 minuti del tuo tempo, potresti risolvere la questione. Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Salve ho una domanda problematica forse 🤔 per me. Ho fatto tagliando ala mia kia cee'd 1.6 110 crdi a novembre 2022 a casa kia Carpi provincia di Modena e ho notato che il livello del oglio dopo 10.000 km è salito di circa 1 cm sopra livello massimo de l'asticella. Tutto ciò lo incontrato il 23:05:2023 dando una pulizia (spolverata al motore) controllando il livello. C'è qualche spegatione da parte dei rappresentanti autofficina e che riciclo motore fumi. C'è qualcosa che non va con questo motore. Aspetto una risposta ho consiglio gratie
 
A patto che in officina, all'atto del tagliando, non abbiano ecceduto con la quantità di lubrificante, l'innalzamento del livello dell'olio in un propulsore Diesel con DPF (da Euro 4 in poi) è cosa frequente, soprattutto se si utilizza molto la vettura in città, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del motore. È dovuto alle ripetute post-iniezioni di gasolio, che contaminano il lubrificante e ne aumentano il volume, per via delle mancate rigenerazioni del DPF. Il consiglio è quello di recarsi in officina per un controllo e chiedere di aspirare l' eccesso di olio nella coppa: a lungo andare si rischia di provocare danni MOLTO seri. In alternativa, se volessi occupartene direttamente tu, sul Forum c'è un piccolo tutorial in merito:


Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Riporta l'olio sotto il massimo prima di fare danni.
 
Ho già preceduto con la rimozione del oglio ho tirato fuori cica 0.6 litri oglio. E per quanto riguarda i movimenti de la Machina lo uso sempre casa lavoro da lunedì a venerdì con 22km andata e 22 ritorno più vari viaggi in zona. Non mi era chiara la situazione de tanto oglio ne la coppa. E con la rigenerazione del Dpf devo in parare a farlo più spesso. Ps. E un euro 6b la Machina e del immatricolazione 2017
 
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