Considerando che il motore della tua KIA non ha il DPF sullo scarico, gli unici problemi che potresti avere nell'uso quotidiano possono essere quelli legati a frequenti avviamenti con uso dell'auto per percorrere pochi km, ma leggendo come usi l'auto, il problema non si pone....Riguardo all'usura dell'olio, nonostante gli scarsi km annui, esiste un decadimento delle sue caratteristiche chimiche, considerando anche che immesso in un motore diesel, l'olio appena sostituito raccoglie/ si inquina immediatamente con tutti depositi che non vengono scaricati durante il cambio olio....Da figlio di meccanico, avendo il motore la distribuzione a catena che riceve la lubrificazione dall'olio motore, ho sempre seguito il consiglio di non arrivare mai al limite del chilometraggio consigliato per la sostituzione dell'olio motore, mio babbo mi ha sempre detto che la vita della catena è legata ad un attenta cura nel mantenere l'olio sempre nelle migliori condizioni, anche la turbina ha i passaggi olio per la lubrificazione... quindi per evitare problemi personalmente ho sempre sostituito l'olio motore a cadenza annuale, questo perché indipendentemente dal totale dei km percorsi nell'anno, anche a macchina ferma l'olio come ho scritto comunque subisce un suo deterioramento......
Nel 2008, causa un incidente fatto con una delle mie moto, la KIA è rimasta ferma in garage per cinque mesi, ai 12 mesi dall'ultimo cambio olio, c'era una percorrenza di circa 6000 km....nonostante ciò al momento opportuno ho comunque fatto il cambio olio e sono convinto che il motore mi ha "ringraziato".