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manutenzione Olio motore 5w40 crdi 1.6

sonny

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Buonasera, dovrei effettuare il cambio olio alla mia pro cee’d del 2008. La uso come seconda auto per andare a lavoro con una percorrenza giornaliera di circa 85 km di cui 45 percorsi in autostrada, attualmente l’auto ha 133k km e vorrei passare dal 5w30 al 5w40, premetto che il motore è il 1.6 crdi 115 senza fap. Cercando in rete ho notato che nella gradazione 5w30 gli olii che rispettano le specifiche acea a3/b4 sono relativamente pochi, qualcuno di voi usa o ha usato il 5w40? Ci sono stati problemi?
 
Personalmente con la CEE'D CRDI del 2007 ho sempre usato olio 5W40 Shell Helix , oppure in alternativa Motul 8100, prima nei tagliandi fatti in garanzia, poi dopo i 7 anni nei tagliandi fatti in garage... zero problemi.
 
anche io uso con soddisfazione il 5w40 shell helix,, acquisto in Germania a circa 5,5 euro al litro!!!

Unica cosa che sto facendo i tagliandi ogni 20 mesi circa perchè faccio veramente pochi km l'anno.. 8k circa.
 
@sonny
... scusa ma abiti in mezzo al deserto che ti serve un "40" ??? :confused:
Avrebbe più senso un 0-30 per dove sei tu.

Il 5-40 è più viscoso e su certi motori in inverno li rende più rumorosi... bene o male ogni marca ha delle micro differenze che però su motori diversi può dare sensazioni diversi durante l'utilizzo.
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore che quella massima; è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura (Winter) per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.


Più ampli il range e più l'olio lavora a diversi "gradi" e prima si usura... e prima va sostituito (nel mio caso ad ogni tagliando lo faccio cambiare sempre senza tanti problemi).
 
Ultima modifica:
scusami ho scritto male... utilizzo il 5w30 shell helix.

per il range del tagliando, sto veramente facendo pochi km.. mi secca davvero tanto buttare via dell'olio per aver percorso solo 8k km annui.... magari tu ne fai di più e arrivi alla scadenza annuale con i km previsti per il cambio d'olio (ipotizzo)
 
... io faccio circa 100km al giorno (durante la settimana) ed il week (non tutti) anche 1000-1200.... Montecarlo non è dietro l'angolo per me
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... in 6 mesi ho già quasi 10k km ormai
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L'olio che ti dicevo lo usavo sulle BMW (ma lo userò anche sulla Kia)... userò l'olio dedicato al mio ambiente e non quello di altre località... non avrebbe senso.
 
avevo intuito bene :)
 
Personalmente mi sono sempre attenuto al modus operanti dell'officina della concessionaria KIA di Firenze presso la quale ho preso entrambe le CEE'D.....Loro usavano l'Helix 5w40 ed io quando sulla vecchia KIA ho iniziato a fare i tagliandi per conto mio, ho proseguito nell'uso del medesimo olio, in alternativa allo Shell, ho usato anche Motul e in 216.000 km non ho mai rabboccato tra un tagliando e il successivo....
Qui in Mugello come temperature si va dai -10° con episodi anche intorno ai -15° sporadicamente siamo arrivati anche ai -20°, fino ai + 40°/45° di massima in piena estate....Quindi cambio olio ogni 12 mesi e cambio filtro gasolio al massimo ogni 30.000km....Con la nuova KIA mi hanno detto di tenere il 5w30 per eventuali rabbocchi e io mi atterrò a quanto consigliatomi...
 
grazie per aver condiviso la tua esperienza.. se una kia percorre pochi km l'anno (8.000 km ad esempio) può sforare il limite temporale dei 12 mesi per il cambio olio e portarlo a 18/24 mesi??

domanda da un milione di dollari... :)
 
Considerando che il motore della tua KIA non ha il DPF sullo scarico, gli unici problemi che potresti avere nell'uso quotidiano possono essere quelli legati a frequenti avviamenti con uso dell'auto per percorrere pochi km, ma leggendo come usi l'auto, il problema non si pone....Riguardo all'usura dell'olio, nonostante gli scarsi km annui, esiste un decadimento delle sue caratteristiche chimiche, considerando anche che immesso in un motore diesel, l'olio appena sostituito raccoglie/ si inquina immediatamente con tutti depositi che non vengono scaricati durante il cambio olio....Da figlio di meccanico, avendo il motore la distribuzione a catena che riceve la lubrificazione dall'olio motore, ho sempre seguito il consiglio di non arrivare mai al limite del chilometraggio consigliato per la sostituzione dell'olio motore, mio babbo mi ha sempre detto che la vita della catena è legata ad un attenta cura nel mantenere l'olio sempre nelle migliori condizioni, anche la turbina ha i passaggi olio per la lubrificazione... quindi per evitare problemi personalmente ho sempre sostituito l'olio motore a cadenza annuale, questo perché indipendentemente dal totale dei km percorsi nell'anno, anche a macchina ferma l'olio come ho scritto comunque subisce un suo deterioramento......
Nel 2008, causa un incidente fatto con una delle mie moto, la KIA è rimasta ferma in garage per cinque mesi, ai 12 mesi dall'ultimo cambio olio, c'era una percorrenza di circa 6000 km....nonostante ciò al momento opportuno ho comunque fatto il cambio olio e sono convinto che il motore mi ha "ringraziato".
 
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