• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore CEED CD 1.6 crdi

gpablo78

Utente
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Ceed
Anno
2019
Salve a tutti,
l'auto stamattina mi segnala olio motore basso dopo 16.500 km. Sapreste dirmi quale olio utilizzare per un rabocco? Nel libretto c'è scritto il Totale Quartz ACEA C5 o C2 o C3, senza specificare se debba essere 5w30, 5w40 etc.
Scusate se la domanda è banale , ma ne capisco poco.
Saluti e grazie in anticipo.

Gianpaolo
 
Normalmente i Diesel KIA usano il 5W30
 
che strano che a 16.500 ti mangia questo olio la mia ha 21000 km mai cambiato olio ed è a livello massimo mia ceed 2019 evolution e il concessionario mi ha detto che l'olio si cambia ogni 30000 o dopo 2 anni nel mio caso a giugno faccio il primo tagliando ...mangio tanti km per divertimento..
 
Buona sera, sapete indicarmi dove si trova il filtro dell'olio?? Sarò cieco ma io non riesco a trovarlo, che tipo di filtro ci vuole? Per il motore 1600 CRDi 115cv
 
Buona sera, sapete indicarmi dove si trova il filtro dell'olio?
Se non sbaglio, su questo propulsore il filtro non si trova nella parte superiore, come nella precedente versione da 110cv (cioè, appena al di sotto del collettore di aspirazione). Non ne conosco l'esatto punto di installazione (sorry), ma credo si trovi decisamente più in basso, in una posizione analoga a quella dei filtri olio sui motori a benzina :nonso:. Altri Amici del Forum che posseggono la tua stessa motorizzazione potranno certamente darti più informazioni del sottoscritto.
:ciao:
 
Buon pomeriggio, volevo aggiornarvi.
Sono riuscito a trovare il filtro olio del motore diesel, si trova praticamente rivolto verso il basso ed è attaccato alla coppa del olio. Allego foto
IMG_20210525_092419.jpg
 
Salve la mia domanda è?! Perché il livello di oglio kia cee'd 1.6 110 crdi della l'asticella mi sembra un po' pui su de la lettera F con quasi 5 mm nonostante il libretto mi indica 5.3. Litri e io ho messo 5l con cambio filtro naturalmente. Ps ho guardato il livello a motore freddo. Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento. Prima mi sembrava che mancavano ile generazioni del Dpf per quello ho fatto cambiare oglio
 
... il livello di olio ... mi sembra un po' più su della lettera F con quasi 5 mm ...
Se F significa FULL (= pieno, massimo) vuol dire che c'è troppo olio, e la cosa non va bene.
Forse è il caso che la guardi un'officina Kia, anche per verificare che l'olio sia solo olio, e non vi sia trafilaggio di altro liquido
(salvo errore dovrebbero già esserci altri post in merito)
 
Se F significa FULL (= pieno, massimo) vuol dire che c'è troppo olio, e la cosa non va bene.
Forse è il caso che la guardi un'officina Kia, anche per verificare che l'olio sia solo olio, e non vi sia trafilaggio di altro liquido
(salvo errore dovrebbero già esserci altri post in merito)
Sono statto da loro a novembre anno s orso a fare tagliando e loro mi hano messo 5.3 l dicendomi così chiede la casa madre e ho camminato così per 10000km. Ma avendo un dubbio ho chiesto sul forum seguente e mi ha detto che po' essere mancanza regenerazione del Dpf. Ho tolto tutto oglio e filtro <HO FATTO TAGLIANDO>e messo nuovo. Solo che invece di 5.3l ho messo 5l e mi sembra che è superiore alla f<full > e un paradosso leggendo il libretto e altri post che dicono 5.3 l. Il cambio lo fatto sabato e oggi lunedì ho guardato la l'asticella.
 
Grazie lo faccio anche per mettermi in pace con pensieri 🤯
 
Ciao,
che tipo di chiave serve per smontare il filtro? Inoltre è necessario smonatare la copertura vano motore?
 
Indietro
Alto Basso