Mi permetto di fare un minimo di chiarezza sulla viscosita' dell'olio motore - Sistema SAE:
. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente: oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali, oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 5W40) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l'olio rimane fluido con l'abbassarsi della temperatura favorendo l'avviamento perchè gli organi meccanici incontrano meno attrito allo spostamento da parte del lubrificante, e la lubrificazione a freddo perchè l'olio rimanendo fluido anche alle basse temperature raggiunge tutte le parti del motore velocemente. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l'olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) all'aumentare della temperatura. Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità più adatto, a volte sui libretti di "uso e manutenzione " troviamo più gradazioni consigliate in base al clima di esercizio, clima freddo, mite, caldo.
Un buon lubrificante per uso stradale in linea di massima è sicuramente un 5W40, la sua gradazione ci assicura una buona fluidità dell'olio a temperature fredde attorno a -20°C e un'ottima viscosità a temperature climatiche calde oltre i 40°C .
nuvolari3000.comSfatiamo le incomprensioni che circolano attorno alle parole "OLIO LUBRIFICANTE SINTETICO":
Un
lubrificante minerale viene estratto dalle risorse naturali della terra e contiene numerose impurità che vengono in parte eliminate, e comunque ridotte, tramite processi industriali di raffinazione e lavorazione più o meno complessi per renderlo utilizzabile e miscelarlo con diversi tipi di additivi per esaltarne e migliorarne le proprietà naturali.
Un
lubrificante veramente sintetico soddisfa 2 requisiti essenziali:
1)
è completamente artificiale realizzato con la miscelazione di diversi composti chimici, parliamo quindi di basi chimiche artificiali ottenute in laboratorio e non estratte dalle risorse naturali dalla terra.
2)
non contiene paraffina, e quindi, NON contiene impurità come invece un olio lubrificante non veramente sintetico con basi estratte dalle risorse naturali della terra.
ecc..........
http://www.raceporter.com/