• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Olio motore diesel

Brian Jones

Utente
Registrato
12 Marzo 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
9
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2007
E' possibile pagare 20/25 euro per litro l'olio motore? 5W30 sintetico Acea C3 o B4 (forse il piu' adatto per un diesel 2.0 4wd) con buona viscosita' (ma molto caro) Anche se, comprando privatamente al super 6 litri (e poi portarli al meccanico) si risparmia qualche cosa. Altro olio e altra marca con diversa viscosita' es. 15W40 costa meno della meta' e, probabilmente, lavora allo stesso modo per far girare egregiamente il motore. Vale davvero la pena spendere tanto per l'olio motore ?
Grazie
 
Dubito fortemente che un 15w40 economico da supermercato possa rispondere alle caratteristiche tecniche imposte dai costruttori.... lo puoi mettere su un diesel aspirato del 90 e sicuramente ti farà lo stesso servizio di quello da 25 euro...ma con i motori moderni io mi farei qualche scrupolo in più...
Cmq se cerchi tra le discussioni ne abbiamo già parlato qui nel forum :)
forum
 
Perdonami, ma ho studiato la scheda tecnica dell'olio usato da Goldrake e ti dico che è ottimo! Costa circa €12 al lt....e di sicuro non e' un 15/40 che si trova anche a 4€ al lt! ;)
Comunque, ho trovato anche olio bmw da circa €15 al litro 5/30.
 
Dai ricambisti si trovano ottimi 5w40 di marca a 6€+ iva...basta sapere dove cercare.
Poi ognuno é libero di mettere l'olio che ritiene giusto..anche quello per friggere.;)
Mio nonno anni fa mise l'olio di oliva extravergine nella motosega...mica quello di semi ...:DTommy quell'olio era commercializzato anche con un altro marchio..anche io l'ho usato a mia insaputa per anni sui mezzi della ditta ;)
 
Un mio amico sul duster dci, monta il 15/40! Perchè più denso e secondo lui, più "protettivo"! Ideale per chi non vive in zone fredde.
Ma effettua il cambio ogni 10000km!!
Secondo me, il 5/40 và più che bene!
Oggi come oggi, da quello che ho letto, il 5/30 è un olio migliore per l'inquinamento e per il dpf! Ma essendo meno denso, è...a parer di qualcuno...deleterio per la durata del motore!!
Vacci a capire........o_O:eek:
 
Mi permetto di fare un minimo di chiarezza sulla viscosita' dell'olio motore - Sistema SAE:
. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente: oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali, oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive seguita da due cifre divise dalla lettera W, (ad esempio SAE 5W40) la prima indica le densità a freddo, più il numero è basso più l'olio rimane fluido con l'abbassarsi della temperatura favorendo l'avviamento perchè gli organi meccanici incontrano meno attrito allo spostamento da parte del lubrificante, e la lubrificazione a freddo perchè l'olio rimanendo fluido anche alle basse temperature raggiunge tutte le parti del motore velocemente. La seconda invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l'olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) all'aumentare della temperatura. Le case costruttrici specificano per ogni motore il grado di viscosità più adatto, a volte sui libretti di "uso e manutenzione " troviamo più gradazioni consigliate in base al clima di esercizio, clima freddo, mite, caldo.

Un buon lubrificante per uso stradale in linea di massima è sicuramente un 5W40, la sua gradazione ci assicura una buona fluidità dell'olio a temperature fredde attorno a -20°C e un'ottima viscosità a temperature climatiche calde oltre i 40°C .
nuvolari3000.comSfatiamo le incomprensioni che circolano attorno alle parole "OLIO LUBRIFICANTE SINTETICO":

Un lubrificante minerale viene estratto dalle risorse naturali della terra e contiene numerose impurità che vengono in parte eliminate, e comunque ridotte, tramite processi industriali di raffinazione e lavorazione più o meno complessi per renderlo utilizzabile e miscelarlo con diversi tipi di additivi per esaltarne e migliorarne le proprietà naturali.

Un lubrificante veramente sintetico soddisfa 2 requisiti essenziali:
1) è completamente artificiale realizzato con la miscelazione di diversi composti chimici, parliamo quindi di basi chimiche artificiali ottenute in laboratorio e non estratte dalle risorse naturali dalla terra.
2) non contiene paraffina, e quindi, NON contiene impurità come invece un olio lubrificante non veramente sintetico con basi estratte dalle risorse naturali della terra.
ecc..........
http://www.raceporter.com/
 
Tutta questa attenzione alla qualita' dell'olio per salvaguardare Fap, Egr, turbine, cilindri, valvole. Ma siamo presenti, dal meccanico o assistenza della casa, quando fanno il cambio olio? Siamo testimoni oculari del tipo di olio che mettono dentro? Forse la soluzione (a parte chi e' in grado e la possibilita' di fare da solo) e' individuare il tipo d'olio adatto al ns motore, acquistarlo personalmente e consegnarlo al meccanico.
 
Concordo, come ho detto in un altro topic, il 5/30 w molto fluido è antipatico alle nostre tasche...e neanche simpatico per la durata del motore! Ottimo per salvaguardare altri componenti antinquinamento!
Io, alla fine, per eventuali rabbocchi e futuri cambi FUORI GARANZIA!, ho scelto il 5/40W dpf ! Costa sempre caro...ma non ai livelli del 5/30W!
 
Tabella da libretto di uso e manutenzione Kia! ;)
olio motore.png
 
Ciao a tutti, ho una venga crdi 1.6 del 2012 e vorrei utilizzare questo olio
Bardahl
4.6 su 5 stelle 5Recensioni
OLIO MOTORE BENZINA E DIESEL BARDAHL TECHNOS C60 exceed 5W30 mSAPS LT 1. Ho bisogno di sapere la vostra opinione. Grazie
 
Il bardahl è un'ottimo olio e non puoi sbagliare, controlla se le specifiche coincidono con le quelle indicate sul libretto istruzioni. Facci sapere la tua scelta ;)
 
Ok vi farò sapere.Sul libretto è indicato 5w30.
 
Indietro
Alto Basso