• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione olio motore e filtri 1.4 90 cv

nicamp

Utente attivo
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
64
Punteggio reazioni
8
Provincia
PI
Kia
Venga
Anno
2010
trovato in rete ... è adatto questo olio alla mia venga con tutti gli accessori...KIT TAGLIANDO KIA VENGA 1.4 CRDI 75 55KW D4FC DAL 02/10 + OLIO CASTROL EDGE 5W30 LL
 
nessuno mi risponde... volendo fare il mio primo tagliando alla mia venga presso il mio meccanico di fiducia, ho preso quest'olio con specifiche acea c3 adatto a diesel con dpf leggendo dal libretto di uso e manutenzione.
AGIP ENI i-Sint MS 5W-30 datemi conferma che è adatto al motore e non faccio danni...
 
Scusami @nicamp... ma quale lubrificante (marca/tipo/specifica) è indicato sul libretto del conducente della tua Venga?
 
Molto bene. Io ho il tuo stesso propulsore… anche sul libretto della mia Cee’d è riportato lo Shell Premium Helix Ultra Professional AG 5W-30. Ho fatto una verifica con l’applicazione Shell LubeMatch e l’ho acquistato on-line:

upload_2018-7-11_15-44-19.png


Hai forse avuto difficoltà nel procurarti questo lubrificante?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    125,7 KB · Visite: 522
Beh, se l'olio risponde alle specifiche ACEA C3, non credo che ci sia da preoccuparsi... Personalmente, ho preferito acquistare il lubrificante indicato da Kia (facendo effettuare i tagliandi c/o un'officina indipendente) solo per evitare problemi relativi alla garanzia.
 
questo quanto indicato dal libretto, specifiche acea c3 con filtro dpf e leggendo tra le specifiche dell'eni c'è anche acea c3, ma non voglio problemi al motore... e con tutte queste specifiche è facile perdersi.
ne approfitto per chiedere se sostituendo l'olio del cambio migliora l'innesto delle marce, visto che con la seconda marcia l'inserimento è più duro delle altre. Avendo fatto l'acquisto da circa 1 mese( vettura con 100.000 km ma in perfetto stato) senza però aver ricevuto il libretto dei manutenzione da dove si evince la storia della vettura vorrei procedere ad un tagliando generale...: olio cambio, olio motore, filtro carburante ecc,
ne approfitto per chiedere se sostituendo l'olio del cambio migliora l'innesto delle marce, visto che con la seconda marcia l'inserimento è più duro delle altre. Avendo fatto l'acquisto da circa 1 mese( vettura con 100.000 km ma in perfetto stato) senza però aver ricevuto il libretto dei manutenzione da dove si evince la storia della vettura vorrei procedere ad un tagliando generale...: olio cambio, olio motore, filtro carburante ecc,
la mia garanzia scaduta da poco e quindi eviterei il salasso dell'officina ufficiale che leggendo sul forum si aggira sui 300e...
ne approfitto per chiedere se sostituendo l'olio del cambio migliora l'innesto delle marce, visto che con la seconda marcia l'inserimento è più duro delle altre. Avendo fatto l'acquisto da circa 1 mese( vettura con 100.000 km ma in perfetto stato) senza però aver ricevuto il libretto dei manutenzione da dove si evince la storia della vettura vorrei procedere ad un tagliando generale...: olio cambio, olio motore, filtro carburante ecc,
la mia garanzia scaduta da poco e quindi eviterei il salasso dell'officina ufficiale che leggendo sul forum si aggira sui 300e...
cmq grazie per le risposte...
 
sostituendo l'olio del cambio migliora l'innesto delle marce
Potrebbe, se l'olio non è mai stato sostituito... Ma, se hai degli impuntamenti negli innesti, non è detto che il problema sia dovuto soltanto al lubrificante deteriorato. Una controllata al cambio, alla relativa leva ed ai bowden cable di rinvio non farebbe male.
senza però aver ricevuto il libretto dei manutenzione
Non lo hai richiesto oppure non te lo hanno consegnato volutamente? E' molto importante, insisti per ottenerlo.
 
Potrebbe, se l'olio non è mai stato sostituito... Ma, se hai degli impuntamenti negli innesti, non è detto che il problema sia dovuto soltanto al lubrificante deteriorato. Una controllata al cambio, alla relativa leva ed ai bowden cable di rinvio non farebbe male.
hai usato il termine giusto... si impunta... e entra con facilità solo premendo a fondo il pedale della frizione.Ma funz regolarmente, solo che lo vorrei perfetto
Molto bene. Io ho il tuo stesso propulsore… anche sul libretto della mia Cee’d è riportato lo Shell Premium Helix Ultra Professional AG 5W-30. Ho fatto una verifica con l’applicazione Shell LubeMatch e l’ho acquistato on-line:

Vedi l'allegato 13395

Hai forse avuto difficoltà nel procurarti questo lubrificante?
c'era solo una tanica da 4 litri...
Potrebbe, se l'olio non è mai stato sostituito... Ma, se hai degli impuntamenti negli innesti, non è detto che il problema sia dovuto soltanto al lubrificante deteriorato. Una controllata al cambio, alla relativa leva ed ai bowden cable di rinvio non farebbe male.

Non lo hai richiesto oppure non te lo hanno consegnato volutamente? E' molto importante, insisti per ottenerlo.
richiesto più volte... ma ancora non me lo hanno consegnato, nel dubbio procedo...
 
hai usato il termine giusto... si impunta... e entra con facilità solo premendo a fondo il pedale della frizione.Ma funz regolarmente, solo che lo vorrei perfetto
c'era solo una tanica da 4 litri...
richiesto più volte... ma ancora non me lo hanno consegnato, nel dubbio procedo...
ci sono tutti i modelli tranne la kia venga... su shell lube match
IMHO, allora il problema è la frizione usurata, non il cambio...
entrano tutte con facilita, solo la seconda a volte si impunta, pensavo di risolvere con cambio olio... la farò controllare quando faccio tagliando...non farmi preoccupare...
 

Allegati

  • upload_2018-7-11_16-35-43.png
    upload_2018-7-11_16-35-43.png
    281,6 KB · Visite: 598
L'importante è che ci sia il propulsore Hyundai-Kia 1.4 CRDi...
Non è mia intenzione :). Tienici informati...
Visto quello della hunday ix20 che è lo stesso... Grazie 1.4 vedi 90 CV motore onesto che funziona a dovere... Ho guidato il 1.6 ed è decisamente più brillante, con il cruise control che in autostrada fa la sua parte...ma penso che con i consumi il 1.4 sia più conveniente. L'ultimo consiglio che vi chiedo.. attualmente monto le gomme 205 55 r 16, avrei dei vantaggi se al prossimo cambio gomme montassi le 195 65 r16 che hanno la spalla più alta , o ne perderei in stabilità...? Sul libretto sono riportate entrambe le misure.
 
<strano non dovrebbero essere le 195/65/15 ? In quanto a stabilità la cosa sarebbe impercepibile,cosi come il miglioramento del confort.
 
Indietro
Alto Basso