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manutenzione Olio motore RIO - Caratteristiche

Rio71

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Ragazzi un parere su quest'olio per la rio crdi.
Total quartz ineo MC3 5w-30.
Dovrebbe andare bene no?
 
Ciao Rosso Antico,mi fido eccome di quello che raccomanda kia.Pero' sul libretto uso e manutenzione della mia rio e ovviamente, anche quella di mio padre,c'è scritto Total Quartz,quindi abbiamo fatto una ricerca e trovato un ottimo prezzo.L'olio ci serve per rimpiazzare quello allungato
per via del dpf.Quando serve tra un tagliando e l'altro, si rimpiazza un po'd'olio con quello nuovo.Tra l'altro stasera, mio padre, avendo avuto una yaris diesel dpf,è già esperto e attrezzato di tutto,mi ha tolto un pochino d'olio dalla mia.Tornando al dunque,a me prendere un marchio, o un altro, non cambia niente,negli oli comunque, non è tanto il marchio quello che conta,ma la qualità dello stesso.Comunque preferisco usare quello raccomandato kia,quindi mi piacerebbe capire cosa cercare se Total,o Shell.Magari la kia ha cambiato fornitore,non so dico cosi
a volte capita.Per la cronaca 10l di Total postato sopra 58€,è un prezzaccio.
 
Concordo pienamente @Rio71.
Tra l'altro, siccome sul libretto della mia Cee'd (2014) è indicato il lubrificante Shell, mentre su quello della tua Rio del 2017 è invece riportato il Total, ne deduco che Kia deve aver recentemente modificato gli accordi commerciali con i propri partner...
 
Ultima modifica:
Mi sa di si,perché leggendo qua è la' nel forum leggevo olio shell un po' dappertutto,poi apro il libretto e leggo Total.Comunque al di la di tutto, sono solo accordi commerciali che fanno le grandi case (money),quindi la regola principale per chi tiene al proprio mezzo è :(usa un olio di qualità ),e se dopo lo trovi del marchio raccomandato, tanto
meglio.
 
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda, sperando di non sbagliare discussione visto che sono nuovo.
Sono da poco possessore di una kya Rio 1.4 crdi cool 2017 e neofita del diesel visto che prima andavo con una punto a metano, la mia auto ha appena 250km questa mattina per curiosità ho alzato l'asta dell'olio pulita poi reinserita ed ho notato che il livelli era al max cioè alla F, il motore era freddo, poi per caso annusando la carta con cui avevo pulito l'asta mi sembra che puzzasse di diesel, e possibile che già mi si sia contaminato l'olio o é solo la mia impressione, dato che non ho mai avuto a che fare con un motore diesel?
 
Non preoccuparti @Valentino, 250 km sono davvero pochi per poter contaminare significativamente il lubrificante con gasolio. By the way, la misurazione dovrebbe essere fatta a propulsore caldo, dopo circa 5 minuti dallo spegnimento ;).
Buon 2018,
R.
 
Non preoccuparti @Valentino, 250 km sono davvero pochi per poter contaminare significativamente il lubrificante con gasolio. By the way, la misurazione dovrebbe essere fatta a propulsore caldo, dopo circa 5 minuti dallo spegnimento ;).
Buon 2018,
R.
Quindi è stata soltanto la mia impressione che puzzava di diesel! Ho letto anche che ci sono auto con iniettore dedicato ed altre no è quindi soffrono di contaminazione olio, sulla mia kia Rio c'è questo iniettore dedicato e se si può soffrire di contaminazione?
 
Ciao ragazzi,Buon anno a tutti intanto.
Per togliermi ogni dubbio su l'olio da usare, nella mia kia rio crdi,mi sono fermato
nell'officina kia più vicina, per chiedere che olio usano per rabocchi e tagliandi.
Bene usano lo shell,e tornato a casa ho guardato meglio i libretti dell'auto.
Sui due libretti piccoli(tagliandi e assistenza scrivono shell),sul libretto quello grosso
uso e manutenzione raccomandano total.Ah ah ah che risate, alla kia sono proprio dei fenomeni,certe volte ho come l'impressione che si perdono in bicchiere d'acqua.
Comunque mai paura, comprero' un po' di olio shell per quando mi serve.
 
Ciao rio71,pure io avevo riscontrato questo fatto delle marche di olio sui vari libretti...io posseggo il benzina,ma la cosa che mi lascia piu' perplesso e' il fatto delle specifiche dell olio acea c5/b5....e sembra che l unico olio con questa specifica sia il Quartz Ineo della Tamoil:nonso::nonso:
 
Sui due libretti piccoli(tagliandi e assistenza scrivono shell),sul libretto quello grosso uso e manutenzione raccomandano total
L'importante è che il lubrificante rispetti le specifiche indicate dalla casa madre... naturalmente, fai bene non mescolare olii di due produttori diversi ;). Buon 2018 anche a te.
 
Ciao rio71,pure io avevo riscontrato questo fatto delle marche di olio sui vari libretti...io posseggo il benzina,ma la cosa che mi lascia piu' perplesso e' il fatto delle specifiche dell olio acea c5/b5....e sembra che l unico olio con questa specifica sia il Quartz Ineo della Tamoil:nonso::nonso:
Ciao Crisbianco,ho guardato il libretto,e per il 1.0 turbo effettivamente mettono acea A5/B5.Comunque ho capito che noi tutti possessori di kia,dobbiamo usare l'olio shell,
senza romperci tanto i maroni.Per il tuo motore un bel shell helix ultra 5w30 sintetico,
e dovresti essere a posto.Una bella ricerca in Internet e via.
 
Arrivato l'olio,preso su ebay in germania 20 lt di shell helix ultra ag 5w30.L'abbiamo pagato sui 100€ spedito,un prezzaccio.Intanto io e mio padre avendo la stessa auto incominciamo con 10 lt a testa,poi si vedrà.
 
Sul 1.4crdi, quando l'olio supera un certo livello di contaminazione l'auto ci avverte che è il caso di sostituirlo, come fanno molte auto, oppure no. Sarebbe una cosa molto utile per evitare danni Seri al motore.
 
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