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manutenzione Olio motore RIO - Caratteristiche

Che sappia io no, per cui è molto importante controllare spesso il livello.
 
Per capire, dalla tacca F quanto deve essere al di sopra il livello per considerare la contaminazione pericolosa e dover sostituire l'olio? Il livello é meglio controllarlo al mattino a motore bello freddo oppure caldo?
 
Sul libretto c'e' scritto a motore caldo.Aspetti 5-10 minuti e controlli il livello.Io e penso tanti altri,si sono comprati una piccola pompa elettrica per aspirare l'olio in eccesso.Costa poco,'ho comprata al brico io a 16,90€,le trovi anche su ebay ecc.
Quando vedi che il livello supera la F puoi aspirare quel tanto che basta per tornare a livello non oltre il massimo.Quando lo fai per un po' di volte,puoi decidere di sostituirlo
in parte oppure tutto.A me in kia hanno consigliato il cambio olio dopo 1 anno/20000km.
Quindi io come mi comporto:controllo spesso il livello,se sale sopra la F, aspiro un po'
per farlo tornare a livello giusto.A 15000km,lo aspirero' tutto e mettero' quello fresco.Quindi
il primo anno lo cambio io e ai 24000km/2anni tagliando kia.Sul forum c'e' la guida di
Rosso Antico sul come fare.Dipende dal tipo di uso che si fa dell'auto,se si fa molta citta' e brevi tragitti sicuramente l'olio si allunga più facilmente,l'importante è controllarlo spesso,per prendere le dovute precauzioni.
 
Oggi dopo essere tornato da lavoro ed aver fatto pranzo, quindi l'auto è stata ferma circa 2 ore, ho controllato l'olio alla mia rio 1.4 crdi cool, essendo un neofita del diesel visto che ho la macchina da meno di due mesi e 1500km mentre prima giravo con una punto a metano, come dicevo controllando l'olio, ho notato che il livello è appena leggermente sopra la F ma la cosa che più mi spaventa é il fatto che visivamente il colore dell'olio é molto molto nero, e come dicevo essendo abituato con un benzina/metano che quando alzavo l'asta dell'olio lo vedevi bello chiaro, non so se preoccuparmi o se la cosa é normale?
 
Che l'olio sia nero é normale con il diesel,anche dopo pochi km,non preoccuparti.Il livello lo devi controllare 10minuti dopo aver spento il motore,non dopo 2 ore.Vedi libretto uso e manutenzione,ciao.
 
Che l'olio sia nero é normale con il diesel,anche dopo pochi km,non preoccuparti.Il livello lo devi controllare 10minuti dopo aver spento il motore,non dopo 2 ore.Vedi libretto uso e manutenzione,ciao.

ahhh ok grazie, Quindi il fatto che sia molto nero è normale, un sollievo !!! Invece Riguardo al fatto di controllarlo dopo 10 minuti e non 2 ore,come ho fatto io,perché potrebbe essere falsato il livello? in più o in meno? Sempre essendo neofita del diesel, avevo letto il manuale ma ho rispettato la regola spiegatami dal mio vecchio meccanico dal quale portavo la mia precedente auto, cioè dare il tempo a tutto l'olio di riscendere nella coppa... Quindi un Po perché la pasta era pronta un Po perché credevo che maggiore é il tempo più l'olio ritorna nella coppa quindi ho dato tutto questo tempo! O con il diesel devo dimenticarmi di questa regola?
 
Il livello olio va controllato sempre come è descritto nel libretto,e puo' essere a freddo,oppure dopo qualche minuto che si è
spento il motore.Nel caso della nostra auto é come ti ho descritto sopra.
 
Quanti litri di olio riesci a sostituire con la pompa per il tagliando fai da te annuale? Quello contenuto nel filtro olio non credo sia possibile... Fai altre sostituzioni olio parziali durante l'anno? Grazie.
 
L'auto a 7100km e ancora cambi olio totali o parziali non ne ho fatti,il livello olio è ok.Per farla breve quando arrivero' ai 15000km o 1 anno,aspirero' a caldo tutto l'olio che posso,sostituendolo con olio fresco.La pompa comunque e' veloce nell'aspirare l'olio non ci mette tanto.Anche se rimane un po' d'olio nel filtro non me ne faccio minimamente un problema,in quanto la stragrande maggioranza d'olio viene sostituita.
Parto sempre dal presupposto che il tagliando è 30000km/2anni.Le sostituzioni parziali sono dettate dal tipo di percorsi che si fanno,piu' città farai con tragitti brevi,più è probabile che l'olio cresca di livello.Nel mio caso è ok e se continua così,mi bastera'
fare la sostituzione totale.
 
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questa sera a macchina fredda ho controllato il livello olio ed ho pensato di fare delle foto in modo da avere dei pareri riguardo livello e colorito scuro dell'olio.
Come si può vedere dalle foto, questa é la situazione del mio olio, premetto che la macchina è 1.4 crdi 90 cv ed ha quasi 4000km e 4 mesi di vita.
Come livello é circa 6/7mm sopra la tacca F ma la cosa che più mi spaventa é il colore nero che come ho detto in altri post io sono un neofita del diesel quindi non abituato a vederlo così scuro perché prima giravo con un benzina/metano e l'olio restava limpido anke dopo 20000km. Quindi guardando le foto vorrei un consiglio da chi è molto più esperto di me in materia. Se tutto ok oppure no.
 
Lo spiegato sopra basta leggere i post precedenti.Comunque il colore va benissimo,nel diesel è normalissimo che diventa subito scuro,e nel tuo caso vedo anche che è pulito anche perché ha solo 4000km.Il livello sulla nostra auto va controllato a caldo 5min dopo che l'hai spenta,è scritto anche sul libretto (leggetelo che non fa male).;)
 
Lo spiegato sopra basta leggere i post precedenti.Comunque il colore va benissimo,nel diesel è normalissimo che diventa subito scuro,e nel tuo caso vedo anche che è pulito anche perché ha solo 4000km.Il livello sulla nostra auto va controllato a caldo 5min dopo che l'hai spenta,è scritto anche sul libretto (leggetelo che non fa male).;)
Sul fatto del colore molto scuro purtroppo il problema credo sia soltanto mio, perché non essendo abituato ad un diesel, ogni volta che tiro su l'asta il fAtto di vederlo così scuro mi terrorizza..... ci farò l'abitudine!
Invece riguardo al fatto di quando controllare l'olio se a freddo oppure dopo 10 minuti ci sono pareri contrastanti, anche se é vero che fa sempre fede il libretto della casa costruttrice in cui, si é scritto dopo 10 minuti (a dimostrazione che almeno l'ho aperto), ma ce anche chi dice che é meglio far raffreddare per bene l'olio in modo che abbia tutto il tempo per ridiscendere nella coppa...
 
Purtroppo in Italia è sempre così,o sono tutti dottori o gran meccanici.E invece a me viene da dire,a ognuno il suo (di mestiere).Tornando al discorso dell"olio,sulla kia crdi
1.4,il livello va controllato,come dice il suo libretto di uso e manutenzione.Che poi sulla maggior parte delle auto va controllato a freddo,è un altro paio di maniche.Io stesso che in famiglia,abbiamo una rio crdi e una 107 1.0 benzina,differenzio la modalità del controllo olio.Sulla rio a caldo,e sulla 107 a freddo.Fa fede sempre quello che dice il libretto dell'auto,che non il meccanico generico,che possono anche essere si bravi,ma
spesso poco aggiornati.Quindi Valentino per l'ennesima volta,controlla l'olio come dice
il tuo libretto,se ci tieni alla tua auto.
 
@Valentino posso chiedere se hai poi risolto i tuoi dubbi? hai controllato l'olio come indicato da Rio71?
 
@Valentino posso chiedere se hai poi risolto i tuoi dubbi? hai controllato l'olio come indicato da Rio71?
Si, ho controllato l'olio come detto da rio71 ma il livello é leggermente,quasi impercettibile che si potrebbe dire identico, piu alto a causa del calore invece per il colore scuro mi fido di chi ha più esperienza di me dato che come ho detto in precedenti post io sono un neofita del diesel.

Cmq a 5000km Devo passare in officina del concessionario per il classico controllo di routine dei livelli e farò presente il tutto anke per sentire una voce di chi è del mestiere.
 
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