• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore molto sopra il Max!!

Meyfil

Utente attivo
Registrato
11 Gennaio 2018
Messaggi
90
Punteggio reazioni
8
Provincia
FI
Kia
Rio
Anno
2017
La mia Rio Cool 1.4 Crdi ha appena compiuto 1 anno con un totale di 18.400 Km percorsi. Oggi ho portato la macchina in officina Kia per invertire le gomme per la seconda volta, come solito fare vengono controllati anche i vari livelli e si scopre che il livello dell'olio motore è molto oltre il limite Massimo!!!!!! Come diamine è possibile?! Premetto che non ho fatto rabbocchi in quanto l'ultima volta che ho controllato, il livello era correttamente tra Min e Max. A qualcun'altro è successa la stessa cosa??
 
:quoto:

Che tipo di strada fai?
 
io ho controllato durante questo weekend e dopo 5000 km il livello dell'olio è nella norma... evidentemente i 20 km di autostrada che percorro giornalmente servono...
 
Purtroppo non si può prevenire più di tanto, è abbastanza fisiologico nelle vetture diesel moderne soprattutto se si fanno tratte brevi (il tuo caso è un po' al limite nel senso che non fai tratte brevissime ma neanche lunghe). L'unico consiglio che posso darti eventualmente è quello di anticipare i tagliandi a 20.000 km e tenere sotto controllo l'olio (senza andare in paranoia come farei io :D)se non vuoi cimentarti personalmente nel cambio olio.
In ogni caso queste sono cose che i meccanici avrebbero dovuto spiegarti quando hanno trovato l'olio molto sopra il massimo
 
come prevenire che ciò accada
:quoto: il buon @Chiper. Mi dispiace, ma non si può prevenire la fisiologica contaminazione da gasolio del lubrificante ed il suo aumento di volume. L'unica sarebbe - ma non è consentito - rimuovere il DPF e modificare i relativi parametri della ECU per azzerarne gli errori ed inibirne le post-iniezioni.
 
Purtroppo non si può prevenire più di tanto, è abbastanza fisiologico nelle vetture diesel moderne soprattutto se si fanno tratte brevi (il tuo caso è un po' al limite nel senso che non fai tratte brevissime ma neanche lunghe). L'unico consiglio che posso darti eventualmente è quello di anticipare i tagliandi a 20.000 km e tenere sotto controllo l'olio (senza andare in paranoia come farei io :D)se non vuoi cimentarti personalmente nel cambio olio.
In ogni caso queste sono cose che i meccanici avrebbero dovuto spiegarti quando hanno trovato l'olio molto sopra il massimo
Hanno accennato qualcosina alla possibile mancata rigenerazione del DPF, ma non sono scesi nei dettagli, hanno voluto che lasciassi la macchina per fare un cambio d'olio e/o anticipare il tagliando. E pensare che per me 18mila Km l'anno sono TANTI considerando che prima possedevo una Polo del 2003 diesel sprovvista di DPF, col quale percorrevo a malapena i 12mila l'anno senza avere mai problemi. Ero a conoscenza del fatto che le macchine diesel provviste di DPF andassero "pigiate" parecchio su autostrada per "spurgare" il DPF ma non pensare di ritrovarmi con questo problema.
 
macchine diesel provviste di DPF andassero "pigiate" parecchio su autostrada per "spurgare" il DPF
Non è indispensabile... basterebbe attenersi alla procedura riportata sul manuale utente:

upload_2018-6-26_10-4-12.png
 
:quoto:@Rosso Antico
 
Non si è accesa nessuna spia
Finché il DPF non si intasa, non si accende alcuna spia... ma questo non vuol dire che il lubrificante non si contamini con il gasolio. Succede SEMPRE, anche quando le rigenerazioni vanno a buon fine. Bisogna rassegnarsi, aspirare l'olio in eccesso e/o anticipare il tagliando :(.
 
A distanza di...9 giorni vi aggiorno che ho speso 192€ (invece di 320 dichiarati) all'officina Kia per un tagliando anticipato comprensivo di controllo dei livelli, cambio filtro e olio (svuotato e rimesso da quel che hanno dichiarato). Da quando ho ripreso la macchina ho ripreso il vecchio tragitto che comprendeva un pezzo di raccordo autostradale che a quanto pare mi ha portato fino ai 18.000 Km. Oggi ho controllato l'olio ed è sulla soglia del "Full" , quando sono uscito dall'officina era a metà. A questo punto sono arrivato a due ipotesi e/o conclusioni.
1. Di sbattermene e spaccare il motore senza sganciare una lira, visto che detto dallo stesso meccanico della Kia "È IN GARANZIA";
2. Appellarmi ad un avvocato per frode, in quanto non sono stato informato dal venditore del fatto che la macchina Kia Rio Diesel necessita di un tipo di percorso per il suo uso corretto senza incombere a spiacevoli spese extra non previste da quanto dichiarato, ma sminuendo col dire semplicemente "Basta che fai tanti KM".
 
Indietro
Alto Basso