• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Olio motore Niro

nino1

Neoiscritto
Registrato
25 Dicembre 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
CS
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buongiorno volevo chiedere quale olio va messo nella Niro,
Inizialmente mettevano il 5-30 ora vedo che mettono lo 0-20... cambia qualcosa? Per quanto ne so lo 0.20 per le basse temperature vca bene, ma poi col caldo non è troppo fluido?
La Kia cosa consiglia per la Niro?
 
Sul manuale di uso e manutenzione di entrambi i Niro (DE e SG2) viene riportato il 5W30. Non so se le officine KIA hanno delle informazioni dalla casa madre di mettere lo 0W20.
Per esperienza posso dire che lo 0W20 lo metteva Toyota nella mia precedente Auris Hybrid. Mai avuto nessun problema in estate, almeno nel mio utilizzo (casa-lavoro nella pianura padana...vacanze estive nel centro Italia e Croazia)
 
Anche lo Sportage Hev e la Suzuki Hybrid di mia moglie utilizzano 0W20
 
Vedete questo post che avevo fatto...
 
Vedete questo post che avevo fatto...
In Inghilterra il clima è piu rigido rispetto all'Italia quindi ci puo stare che lì consigliano un 0-16 e in Italia 0-20. Mi chiedo come mai prima cosigliavano 5-30 ed ora 0-20.
 
Buongiorno volevo chiedere quale olio va messo nella Niro,
Inizialmente mettevano il 5-30 ora vedo che mettono lo 0-20... cambia qualcosa? Per quanto ne so lo 0.20 per le basse temperature vca bene, ma poi col caldo non è troppo fluido?
La Kia cosa consiglia per la Niro?
nino1, stai tranquillo. Abbiamo già avuto questo dibattito. Non ti preoccupare, l'olio 0w20 va molto bene. Mi sono già informato, di più il seguito. E meglio per il turbo. Protezione migliore per tutti i componenti del motore. Specialmente per quelli odierni turbocompressi.
 
ma a questo punto uno 0W30 non sarebbe meglio? qui quando fa caldo fa caldo.
 
ma a questo punto uno 0W30 non sarebbe meglio? qui quando fa caldo fa caldo.
Come mi pare di aver già scritto da qualche parte, non credo che le temperature in Italia, per quanto calde, possano influire su qualche centinaio di gradi che ci sono nel motore a regime.
 
Come mi pare di aver già scritto da qualche parte, non credo che le temperature in Italia, per quanto calde, possano influire su qualche centinaio di gradi che ci sono nel motore a regime.
0W-20 o 5W.30 sono riferite alle temperature esterne....
 
0W-20 o 5W.30 sono riferite alle temperature esterne....
La temperatura esterna influisce solo sulla viscosità a freddo (primo numero della gradazione SAE), nelle prime fasi di avviamanto del motore. A caldo l'olio lavora circa a 100 gradi e nelle auto moderne il circuito di lubrificazione è spesso termostatato. Nalla Skoda Octavia 1.0 TSI che ho avuto fino a novembre, potevo vialualizzare la temperatura dell'olio, andava dai 95 ai 100 gradi, quando sfruttavi di più il motore.
Di solito, una viscosità maggiore alle temparature di esercizio (secondo numero della gradazione SAE), sopperisce a maggiori giochi tra le parti da lubrificare ma aumenta le perdite per attrito. Una viscosità minore richiede tolleranze più strette, ma riduce le perdite, aumentando l'efficienza del motore.
Il secondo numero della gradazione SAE è sempre riferito alla viscosità a caldo, un olio multigrado SAE 5W30, avrà a freddo (temperatura standard di riferimento) una viscosità pari a 5 cst, mentre a caldo (temperatura standard di riferimento a caldo), avrà una viscosità pari a quella che avrebbe un olio unigrado SAE 30, alla stessa temparetura.
Gli olii 0W20 e 0W16 sono olii piuttosto moderni, di recente introduzione, proprio per i motori cosiddetti ad alta efficienza.
Motori tipo Eco-boost della Ford, richiedono olii con ulteriori cartteristiche particolari, necerrarie per la distribuzione a cinghia in bagno d'olio, soluzione piuttosto singolare che richiede un olio non aggressivo per i polimeri costituenti la cinghia.
 
0W-20 o 5W.30 sono riferite alle temperature esterne....
Oltre alla risposta che già ha scritto Seawind, 35° di temperatura esterna quanto possono influire sui 100° che già ci sono in un motore a regime? Senza contare che l'aria è un pessimo conduttore di calore.
 
1Cattura.PNG
 
Oltre alla risposta che già ha scritto Seawind, 35° di temperatura esterna quanto possono influire sui 100° che già ci sono in un motore a regime? Senza contare che l'aria è un pessimo conduttore di calore.
Tant'è che stesse auto vendute in Europa consigliano 5W-30 vendute in asia 10W-40. Stesso motore. Ci sarà un motivo?
 
Tant'è che stesse auto vendute in Europa consigliano 5W-30 vendute in asia 10W-40. Stesso motore. Ci sarà un motivo?
Tra i due vedo uno scostamento solo di 5°, praticamente un nulla o quasi se consideri i limiti massimi e minimi in rapporto alle temperature reali di "funzinamento"
 
Tra i due vedo uno scostamento solo di 5°, praticamente un nulla o quasi se consideri i limiti massimi e minimi in rapporto alle temperature reali di "funzinamento"
Indicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
 
Indietro
Alto Basso