• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore per Picanto 1.0 49Kw

Rinosuke

Utente ben noto
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
611
Punteggio reazioni
452
Provincia
PN
Kia
Soul
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Dato che cercando in rete sui siti di produttori di olio motore quello adatto alla mia picanto 1.0 49Kw (G3LA) del 2018, quasi tutti mi propongono la gradazione 0w-20 però guardando le fatture dei tagliandi emesse dal concessionario, noto che hanno usato del 5w-30.
Sul libretto uso e manutenzioni non riporta la gradazione dell'olio da utilizzare pertanto, volevo sapere da voi che olio utilizzate o che hanno utilizzato le officine in sede di tagliando.
 
Sulla nostra Picanto X line 1.0 turbo a Settembre 2020 mi hanno messo olio 0W 30 . Non so se ti possa aiutare .
 
Sulla mia 5w-30 Shell Helix Ultra AF
 
Comunque credo che ci sia molta leggerezza e superficialità da parte di Kia non dichiarare la gradazione dell olio ma solo alcune specifiche
 
La Picanto è una "world car", quindi nel libretto di U&M indicano solo il range di gradazione che quel motore può sopportare per poi far scegliere l'olio in base a dove effettivamente si vive
 
La Picanto è una "world car", quindi nel libretto di U&M indicano solo il range di gradazione che quel motore può sopportare per poi far scegliere l'olio in base a dove effettivamente si vive
Il fatto è che non c'è proprio il range di gradazione
 
A me sì

libretto.png
 
Gli oli con gradazione 5W20 e 5W30 sono quelli che garantiscono minori attriti dai primi istanti dopo la messa in moto garantendo lubrificazione prima (rimanendo fluido anche alle basse temperature) e con minori consumi di carburante. Unico neo è quello di avere minor freno motore.
 
buongiorno,
premetto di intendermene veramente poco di auto, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di olio motore per rabbocco. L'auto è stata acquistata a novembre 2021, l'anno scorso ho eseguito il tagliando presso le officine kia e recentemente, facendo controllare l'olio, mi è stato detto che sarebbe da rabboccare.

Mi piacerebbe diventare più indipendente, dove posso vedere le caratteristiche consigliate dalla Kia per la picanto? e come faccio a cercare un olio con le caratteristiche richieste?

voi che olio utilizzate per la vostra Picanto?

grazie in anticipo e perdonate l'ignoranza, sono cresciuto senza un padre e i risultati si vedono
 
Ultima modifica:
L'auto in garanzia, penso che dovrebbe rivolgersi alla concessionaria/officina da dove l'ha comprata. O magari quella più vicina. Perché farlo in autonomia?
 
L'auto in garanzia, penso che dovrebbe rivolgersi alla concessionaria/officina da dove l'ha comprata. O magari quella più vicina. Perché farlo in autonomia?
anche il semplice rabbocco viene coperto dalla garanzia? magari certo
 
Io l'ho fatto due volte nei primi due tagliandi. Il motore era in fase di assestamento e un po' di olio motore consumava. Poi ha smesso. Non credo che il tappo ha un sigillo dopo la prima apertura ma perché rompersi le scatole lei con queste cose ? Che se la sbrigano loro. Ovviamente non ho mai pagato il rabbocco.
 
Io l'ho fatto due volte nei primi due tagliandi. Il motore era in fase di assestamento e un po' di olio motore consumava. Poi ha smesso. Non credo che il tappo ha un sigillo dopo la prima apertura ma perché rompersi le scatole lei con queste cose ? Che se la sbrigano loro. Ovviamente non ho mai pagato il rabbocco.
intanto grazie mille per la risposta,

proverò a contattarli, vediamo cosa mi dicono ^^
 
Indietro
Alto Basso