• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore - Tipologia

Turra86

Utente
Registrato
11 Ottobre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
14
Provincia
BS
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Riguardo all'olio motore consigliato per la Kia cee'd 1.6 crdi, da libretto indicano che per i motori diesel devono essere utilizzati oli motore con standard acea c2 o c3 e viene consigliato lo shell Helix ultra ap 5w-30, che però dal sito shell risponde alla sola specifica acea c2. l'unico che sembra rispondere alle specifiche acea c2 c3 è lo shell helix ultra ect. Ero quindi in dubbio sul da farsi, il tagliando lo farebbe un meccanico che conosco, ma vorrei usare i ricambi originali e non avere problemi con la garanzia. Grazie
 
Ultima modifica:
shell Helix ultra ap 5w-30

In effetti, l'applicazione Shell Lubematch indica il tipo:

Shell Helix Ultra Professional AG 5w-30

che corrisponde alle specifiche ACEA C3. Vedi seguente data sheet, please:

upload_2019-1-29_17-52-40.png
 
Eatto, sul sito shell consigliano quello, che corrisponde all'acea C3. Oppure la versione AM-L anch'essa c3 e infine la versione ECT che corrisponde ad entrambe le specifiche C2 e C3. Il dubbio è questo, seguo il libretto e prendo quello consigliato da loro ACEA C2 o vado su quello consigliato da shell? sono ignorante in materia e onestamente non sò quale differenza ci sia, ne se la garanzia ne possa risentire.
 
in effetti sarei tentato di seguire ciò che dice shell, da quanto ho capito la specifica ACEA C3 dovrebbe proteggere un pò di più il motore rispetto alla C2, grazie all'hths più elevato. In Kia, visto che specificano sul libretto Acea c2 o C3, non dovrebbero crearmi problemi per quanto riguarda la garanzia, corretto?
Sinceramente, è quello che faccio io... Lo trovo on-line a prezzi che oscillano tra i 7 e gli 8 Euro al litro, costi di spedizione compresi.
Dove lo acquisti, se posso chiedere? anche in Pm se ti va. Grazie
 
Grazie mille, gentilissimo.
 
Di niente, il Forum serve a questo ;).
 
Buongiorno a tutti e buon anno!

Ho provato a guardare sul libretto di manutenzione ma non trovo le caratteristiche corrette per l'olio motore per la mia KIA ceed Jd 1.6 gdi (benzina).
Navigando ho trovato i 5W30 che penso debbano essere corretti.
Devo solo fare un rabbocco e tra 4 mesi avrò il tagliando con cambio olio.
Non so se metterne uno più economico dato che poi verrà buttato o se prenderne uno buono come lo shell helix o total quarz.
Ho visto però che hanno diverse sigle tipo AG ecc.. Sapete quella corretta?

Grazie
Post automatically merged:

Ho trovato questo: API Service SL o SM, ACEA A5 o superiore
 
Ultima modifica:
Riguardo all'olio motore consigliato per la Kia cee'd 1.6 crdi, da libretto indicano che per i motori diesel devono essere utilizzati oli motore con standard acea c2 o c3 e viene consigliato lo shell Helix ultra ap 5w-30, che però dal sito shell risponde alla sola specifica acea c2. l'unico che sembra rispondere alle specifiche acea c2 c3 è lo shell helix ultra ect. Ero quindi in dubbio sul da farsi, il tagliando lo farebbe un meccanico che conosco, ma vorrei usare i ricambi originali e non avere problemi con la garanzia. Gr
In effetti, l'applicazione Shell Lubematch indica il tipo:

Shell Helix Ultra Professional AG 5w-30

che corrisponde alle specifiche ACEA C3. Vedi seguente data sheet, please:

Vedi l'allegato 15930
Ragazzi mi e successo la stessa cosa a me fatto il tagliando da un meccanico ha usato olio 5w30 Acea C3 long Life va bene per la garanzia? Perché dopo 15 GG dal tagliando si e spaccato il monoblocco del motore la Kia nn mi vuole passare la garanzia
 
salve ho una domanda ,va bene per la mia cee"d del 2014 1.6 110 cv olio motore 10W-40?? grazie mille :)
 
Il libretto del conducente dovrebbe prescrivere questo (sia per la versione da 1.4 lt, sia per quella da 1.6):

1619029893818.png


E', in effetti, quello che uso io. Ti consiglierei comunque di controllare...
 
Buonasera a tutti.
Ho una cee’d 1.6 128cv del 2013 con 129.000 km.
Mi consigliereste un additivo a base ceramica per l’olio motore al prossimo tagliando?
 
Per quale motivo vorresti usare un additivo nell'olio motore? Piuttosto puoi utilizzare un "buon" olio ed accorciare i tagliandi
 
Perché molte concessionarie promuovono tali prodotti. Premesso che lo fanno per vendere, il mio intento è di capire se effettivamente riducono l’attrito o meno sul motore… tutto qui
 
Indietro
Alto Basso