• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Olio specifico per 1.2 benzina / gpl

spaceyes

Utente attivo
Registrato
12 Maggio 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
12
Provincia
PR
Kia
Rio
Anno
2015
Devo compare dell'olio per rabboccare il livello della mia 1.2 benzina-GPL ma non ho trovato ancora su internet quello giusto secondo le indicazioni esatte del manuale.
Ho trovato i seguenti oli ma non ci capisco nulla su quale sia quello adatto:
- Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30
- Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W-30
- Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30
- Shell Helix Ultra 5W-30
- Shell Helix Ultra AG 5W-30
- Shell Helix Ultra Extra 5W-30
- Shell Helix Ultra ECT 5W-30

e altri che poi mi sono stufato di cercare e capirci qualcosa :mad:
Chi mi aiuta e mi da indicazioni su quale ordinare online?
Grazie :cigar:
 
Nessuno ha acquistato l'olio per la Rio benzina?? Non ci posso credere :eek:
 
in un Libretto uso e manutenzione - libretto del conducente - (Stampato nel 2011) trovato on line
nella sez. 8/7 riporta:
Motore a benzina 1.25L e 1.4L
Fornitore: Shell
Prodotto:
HELIX ULTRA AH-E 5W-30
HELIX ULTRA 5W-40
(giusto per essere pignoli)
Se vai in una conc. uff. Kia di Ca.... ti caricano - se te lo caricano - già dal 1° tg olio toyota (assurdo visto La loro pignoleria)
sarà sicuramente buono ma....la casa madre lo sà?
In alternativa puoi andare su mister-auto (WEB) indicare il mod. della tua auto e ti vengono proposte diverse scelte.
Oppure vai nel sito della Shell:
http://lubematch.shell.it/
Nel caso della mia auto la Shell mi rimanda al libr. uso e manut. - non si prende la responsabilità di consigliarmi - come altre marche note.
Marca olio, tipo e qualità è un discorso mooollto lungo e pieno di misteri.
Fai un controllo incrociato e scegli il tipo (5w30 o 5w40) di olio Shell in base alla tuo tipo di guida o clima:
Nella tua zona un 5w30 (full economy) va bene, se hai una guida spesso molto sportiva con temperature
est. 30-35° usa 5w40.
spero di esserti stato utile
Ciao!

Non avevo letto bene il tuo msg;
se devi solo rabboccare contolla nel fattura del Preced. tgd cosa hanno messo
o se trovi l'adesivo del cambio olio nei soliti posti (int. cofano o portiera) è sempre meglio non mischiare
se non in casi estremi o a breve termine (cambio olio).
Un sito utile dove trovare l'olio scelto può essere
https://www.shop-ricambiauto.it/olio/c-Oils
 
Ultima modifica:
ok sul sito di Shell indica per la KIA 1.2 il seguente olio:
Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30
Il più ora è trovarlo in vendita, su Ebay si trova solo dall'estero
 
Devi rabboccare? 6 sicuro che nella tua auto c'è quella specifica?
La shell e altre marche (mobil, Motul, ecc..) indicano anche più specifiche x la tua auto.
Per togliersi anche eventuali responsabilità ti invitano anche a controllare il libr. manut.
Quindi dai precedenza a indicazioni Kia che ti propone anche:
- Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30
- Shell Helix Ultra 5W-30
che sono + facili da trovare
https://www.shop-ricambiauto.it/olio/c-Oils
Ciao Buona giornata.
 
Devi rabboccare? 6 sicuro che nella tua auto c'è quella specifica?
La shell e altre marche (mobil, Motul, ecc..) indicano anche più specifiche x la tua auto.
Per togliersi anche eventuali responsabilità ti invitano anche a controllare il libr. manut.
Quindi dai precedenza a indicazioni Kia che ti propone anche:
- Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30
- Shell Helix Ultra 5W-30
che sono + facili da trovare
https://www.shop-ricambiauto.it/olio/c-Oils
Ciao Buona giornata.
Ciao e intanto grazie per le info.
Ma scusa dove è che KIA indica come olii i due che mi hai scritto??
Sul manuale è indicato per la mia auto (1.2 benzina) solo HELIX ULTRA AH-E 5W-30 che praticamente non esiste in commercio.
 
Hai ragione come avevo gia scritto:
- in un Libretto uso e manutenzione - libretto del conducente - (Stampato nel 2011) trovato on line
nella sez. 8/7 riporta:
Motore a benzina 1.25L e 1.4L
Fornitore: Shell
Prodotto:
HELIX ULTRA AH-E 5W-30
HELIX ULTRA 5W-40 -.
I due che ho riportato (- Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30; Shell Helix Ultra 5W-30)
li ho copiati dal tuo elenco pensando che li avessi presi dal tuo libretto.
Se
il tuo libr. e uguale al mio (2011) puoi usare HELIX ULTRA 5W-40 che trovi facilmente.
Ciao.

P.S. ma la tua auto è ancora in garanzia?
 
Hai ragione come avevo gia scritto:
- in un Libretto uso e manutenzione - libretto del conducente - (Stampato nel 2011) trovato on line
nella sez. 8/7 riporta:
Motore a benzina 1.25L e 1.4L
Fornitore: Shell
Prodotto:
HELIX ULTRA AH-E 5W-30
HELIX ULTRA 5W-40 -.
I due che ho riportato (- Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30; Shell Helix Ultra 5W-30)
li ho copiati dal tuo elenco pensando che li avessi presi dal tuo libretto.
Se
il tuo libr. e uguale al mio (2011) puoi usare HELIX ULTRA 5W-40 che trovi facilmente.
Ciao.

P.S. ma la tua auto è ancora in garanzia?
No per il motore GPL va usato solo il 5W-30
 
Ho letto nel forum una discussione su "Adittivi" ma non riesco a rintracciarla (ho difficoltà ad usare il sistemadi ricerca)
Si tratta di addittivi "salva valvole" per chi ha imp. gpl? o per "pulizia iniettori" benz.?
Grazie anticipatamente.
Qualcuno mi spiega anche come utilizzare in modo corretto " cerca nel forum" c'è un guida? o è tutto ad intuito?Okey, ho appena provato ad inserire adittivi in "cerca nel forum" ma ho trovato solo al mi richiesta e altre riguardanti adittivi per il gasolio.
Eppure ne ho lette altre!
 
Tagl.NewRioCool_07.2014.jpg Tagl.NewRioCool_07.2015.jpg Ciao SpaceYes,
guarda che olio hanno messo in off. autoriz. Kia in quest'auto in garanzia (di mio zio)
e noi che ci preoccupiamo della marca e del SAE (l'auto è con Imp. pos montato gpl BRC).
 
Ho letto nel forum una discussione su "Adittivi" ma non riesco a rintracciarla (ho difficoltà ad usare il sistemadi ricerca)
Si tratta di addittivi "salva valvole" per chi ha imp. gpl? o per "pulizia iniettori" benz.?
Grazie anticipatamente.
Qualcuno mi spiega anche come utilizzare in modo corretto " cerca nel forum" c'è un guida? o è tutto ad intuito?Okey, ho appena provato ad inserire adittivi in "cerca nel forum" ma ho trovato solo al mi richiesta e altre riguardanti adittivi per il gasolio.
Eppure ne ho lette altre!
Guarda nella sezione discussioni generali.Tratta di additivi generici carburante..
 
Magari approfondendo il discorso può darsi che tanto.
Ricordiamoci che c'è:
- il 5w30 per uso generico (Benz. Diesel, GPL,Metano ecc.);
- il 5w30 per benz.;
- il 5w30 per diesel;
- il 5w30 per gpl;
che sono seguite da sigle tipo: AH, AV, Fe; - cosi come il 5w40 -
il 5w30 è un olio chiamato "Full Economy" perchè ofre meno resitenza fisica rispetto ad altri - risparmi carburante e recuperi qualchè cv in più - a differenza "irrisoria di 5w40" più marcata di un 10w40 e cosi via.
Poi è un discorso " personale " quanto farsi durare l'auto (150.000 o 250.000 o 450.000).
Certo che se la vendi dopo 70-150.000 è un incoscente "bastardata" per chi l'acquista.
Teini conto che sto generalizzando.Ci tante di quelle variabili conosciute e non conosciute.
Spero di essere stato almeno parzialmente chiaro.
Poi puoi approfondire anche da altre molteplici fonti.
ciao.
 
Indietro
Alto Basso