Insomma Alex...
Ho una GT Line S RWD con batteria da 77kW, con pompa di calore. La RWD consuma qualcosina in meno della AWD.
Le ruote sono 4* 255/45 R20
Pneumatici estivi: Continental PremiumContact 6
Pneumatici invernali: Hankook iON i*cept SUV
Il valore autostradale mi sembra sballato, non capisco come possa scendere a 250km, in ogni caso. E' molto piu' basso del valore ufficiale e a livello personale non riconosco quei consumi. Se e' il risultato reale di quella macchina, sarei sospettoso perche' potrebbe essere il sintomo di qualche problema. Se e' un commento generico, ho fatto miglia di km in autostradali spingendo ai limiti e mai visto niente del genere, nemmeno nelle peggiori condizioni ambientali, potrebbe essere un dato riportato incorrettamente.
Caso peggiore: l'inverno passato ho pubblicato qui un resoconto di un viaggio Regno Unito - Italia da 4700km (probabilmente almeno 80% autostradali), nelle condizioni peggiori di consumo, e i consumi medi sono risultati equivalenti a poco piu' di 380km di autonomia a pieno. Sono tuttora scettico su quei calcoli cosi' negativi perche' ho rifatto viaggi simili e non sono riuscito a riprodurre a parita' di condizioni e perfino di percorsi quei risultati cosi' bassi, e' sempre andata sostanzialmente meglio.
Sul percorso misto: 400km mi sembra abbastanza basso. Detto questo, se e' l'esperienza personale di qualcuno, per carita' non discuto e non mi sorprenderebbe sapere che la media di consumi possa essere prossima ai 400km. Alla fine, dipende da mille fattori a partire dall'effettivo percorso misto e potrebbe rappresentare un caso estremo ma realistico. Credo pero' che per molti il valore sia piu' alto.
Nella maggior parte dei casi, cioe'in una giornata normale, il mio percorso e' misto ma con un rapporto fortemente spostato all'autostradale (britannico, limiti a circa 110km) e la mia autonomia media nell'arco dell'anno e' sui 480km.
Nel migliore dei risultati, ho fatto vacanze da 4000km su quello che potremmo definire un percorso misto autunnale e macchina carica, con una media prossima ai 600km di autonomia, sempre teorica. Sottolineo i 4000km per dire che non e' un risultato occasionale dovuto a qualche mega discesa da un passo di montagna