• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Omologazione euro 6 per 1.7 crdi euro5b

dambro

Utente attivo
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
428
Punteggio reazioni
57
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2014
Buongiorno,
ho una kia carens 1.7 136 cv del 2014 di cui sono estremamente soddisfatto. Peccato che in emilia romagna dal 1 gennaio 2023 gli euro 5 non possono circolare quando sono in atto misure emergenziali, praticamente quasi sempre. Mi chiedevo, visto che il motore euro 6 1.7 prodotto dal 2015 sembrerebbe uguale al mio, se è possibile omologare la mia kia euro 6. La differenza di co2 e altro da euro5b a euro6 è minima. Esperienze in merito?
 
Teoricamente è possibile.
Vedi sotto i parametri da rispettare
EURO 5b:
CO 500 mg/km
NOx 180 mg/km
HC+NOx 230 mg/km
PM 5/4,5 km

EURO 6:
CO 500 mg/km
NOx 80 mg/km
HC+NOx 170 mg/km
PM 5/4,5 km

Come per i cerchi e pneumatici, la procedura dovrebbe essere la stessa: nulla osta di KIA e nuovo collaudo in Motorizzazione Civile.
 
Si potrebbe ottenere l'omologazione Euro 6 solo con la procedura di autenticazione parametri della Casa costruttrice. Dubito che Kia ti rilasci la documentazione necessaria per la modifica. Tienici informati comunque.
Post automatically merged:

Si potrebbe ottenere l'omologazione Euro 6 solo con la procedura di autenticazione parametri della Casa costruttrice. Dubito che Kia ti rilasci la documentazione necessaria per la modifica. Tienici informati comunque.
Ti dico questo perché ho svenduto un TD Euro 5a Freemont Awd 170 CV con appena 43mila km. perché Fiat non fa nessuna modifica per le auto immatricolate. Il concessionario che le ritira invia le vetture con pochi chilometri in meridione e quelle più sfruttate in Romania.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Teoricamente è possibile.
Vedi sotto i parametri da rispettare
EURO 5b:
CO 500 mg/km
NOx 180 mg/km
HC+NOx 230 mg/km
PM 5/4,5 km

EURO 6:
CO 500 mg/km
NOx 80 mg/km
HC+NOx 170 mg/km
PM 5/4,5 km

Come per i cerchi e pneumatici, la procedura dovrebbe essere la stessa: nulla osta di KIA e nuovo collaudo in Motorizzazione Civile.
per cerchi e pneumatici non serve il nulla osta di casa madre ma del gommista.
 
ho mandato una pec a kia. vediamo se rispondono. dubito, ma almeno ci provo.
mi scoccia cambiare auto e praticamente svenderla perchè euro5 e poi girano camion navi ecc ecc euro 0
 
La cosa interessa anche a me ma per la Peugeot 208 del 2014 che va ancora bene. Oltretutto non c'è grande differenza dei limiti tra euro 5 ed euro 6.
 
Trovo assurdo limitare già LE EURO 5 (sarebbero auto che hanno meno di 10 anni.......).

Sono della provincia di Napoli e quì la regione non mi sembra abbia imposto vincoli di questo tipo.
Non mi esprimo se questo sia o meno giusto.... ma trovo onestamente miopi alcune scelte che hanno un impatto ambientale negativo, legato allo smaltimento precoce delle auto, in totale antitesi allo spirito con cui esse sono state adottate.

Io piuttosto obbligherei le case produttrici a garantire la possibilità di adeguamento almeno per le categorie EURO contigue che solo per pochi grammi di emissioni non risulterebbero idonei alla circolazione.
 
Trovo assurdo limitare già LE EURO 5 (sarebbero auto che hanno meno di 10 anni.......).

Sono della provincia di Napoli e quì la regione non mi sembra abbia imposto vincoli di questo tipo.
Non mi esprimo se questo sia o meno giusto.... ma trovo onestamente miopi alcune scelte che hanno un impatto ambientale negativo, legato allo smaltimento precoce delle auto, in totale antitesi allo spirito con cui esse sono state adottate.

Io piuttosto obbligherei le case produttrici a garantire la possibilità di adeguamento almeno per le categorie EURO contigue che solo per pochi grammi di emissioni non risulterebbero idonei alla circolazione.
Merito delle autonomie regionali. In Emilia Romagna a Parma i diesel euro 5 sono bloccati in casi emergenziali... L arpae cioè l'agenzia regionale per l'ambiente verifica la qualità della aria 3 volte alla settimana ed in caso di sforamenti blocca i diesel euro 5 per 2 giorni.... Al momento i controlli sono quasi nulli ma nel 2024 dovrebbero attivare le telecamere lungo l'anello delle tangenziali. Insomma fanno di tutto per impedire alle persone di poter organizzare la propria vita.
 
Merito delle autonomie regionali. In Emilia Romagna a Parma i diesel euro 5 sono bloccati in casi emergenziali... L arpae cioè l'agenzia regionale per l'ambiente verifica la qualità della aria 3 volte alla settimana ed in caso di sforamenti blocca i diesel euro 5 per 2 giorni.... Al momento i controlli sono quasi nulli ma nel 2024 dovrebbero attivare le telecamere lungo l'anello delle tangenziali. Insomma fanno di tutto per impedire alle persone di poter organizzare la propria vita.
Uguale in Veneto.
Non è merito delle autonomie regionali, ma di legislatori europei che credono che gli stipendi siano uguali in tutta europa.
Alcune regioni sono state sanzionate proprio dall'europa e di conseguenza si sono dovute adeguare, altro che autonomia...
Post automatically merged:

Trovo assurdo limitare già LE EURO 5 (sarebbero auto che hanno meno di 10 anni.......).

Sono della provincia di Napoli e quì la regione non mi sembra abbia imposto vincoli di questo tipo.
Non mi esprimo se questo sia o meno giusto.... ma trovo onestamente miopi alcune scelte che hanno un impatto ambientale negativo, legato allo smaltimento precoce delle auto, in totale antitesi allo spirito con cui esse sono state adottate.

Io piuttosto obbligherei le case produttrici a garantire la possibilità di adeguamento almeno per le categorie EURO contigue che solo per pochi grammi di emissioni non risulterebbero idonei alla circolazione.
Io invece obbligherei tutti quelli che hanno il riscaldamento a legna o pellet a mettere dei filtri antiparticolato, le emissioni dannose di quelle caldaie sono ben al di sopra della mia vecchia crdi euro4, in particolare il PM10.
Ma fa figo e green limitare solo le auto con qualche anno sulle spalle.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti qualcuno ha delle novità in merito alla possibilità di aggiornare a libretto un euro5b in euro6???
 
Ciao, dopo un pò Kia mi ha risposto dicendo, ovviamente, che non si può fare nulla
Risposta alquanto scontata :D

Ci stiamo incartando con questo (finto) spirito ecologico.... guardando al dettaglio, piuttosto che concentrarci sulle maggiori cause di inquinamento... ora con le euro 7 andiamo a contare anche i grammi di gomme/residui rilasciati dagli pneumatici e freni........ siamo, come collettività, dei pierini dell'ecologia.

Poi, se ora cominciano a bloccare le euro 5..... tra 5 anni che facciamo? blocchiamo anche le euro 6? Ricambiamo auto? .... Bhà....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Se andiamo avanti di questo passo neanche più la vettura elettrica andrà bene.
Pio, il grande problema è che abdichiamo al nostro buon senso in ragione delle volontà capziose di chi si camuffa sotto il pretesto di essere eco-friendly..... vedi Bologna con la sua iniziativa di abbassare i limiti a 30km/h su tutto il territorio, il Piemonte che inizia a bandire le euro 5, e ci sarebbero altre esempi al di fuori del dibattito automobilistico....
 
Indietro
Alto Basso