• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione WLTP: ora è in vigore per tutti

niente, di idrogeno non se ne parla, eh?
 
proprio... magari il giorno che finisce il pertolio, qualche azienda petrolifera, insieme a qualche casa automobilistica, se ne esce con un auto ad idrogeno perfettamente funzionante...
 
Mi sembra che BMW già 15 - 20 anni fa, aveva costruito un prototipo su base serie 7 del tempo che, se non ricordo male bruciava idrogeno direttamente nel motore che era credo, un V12 di serie adattato al carburante. Il problema stava nel trasporto dell'idrogeno a bordo, per tenerlo allo stasto liquido o lo si metteva dentro bombole a pressione elevatissima (700 - 800 Bar mi pare) o a temperature di centinaia di gradi sotto lo zero. Poi non ne hanno fatto più niente...
 
proprio... magari il giorno che finisce il pertolio, qualche azienda petrolifera, insieme a qualche casa automobilistica, se ne esce con un auto ad idrogeno perfettamente funzionante...
La Toyota mirai esiste già, inoltre la Hyundai ha iniziato noleggiando le vecchie ix35 ad idrogeno ed ha recentemente presentato un auto funzionante ma ancora prototipo simile alla kona

https://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-nexo
 
Infatti il problema è proprio bello stoccaggio dell'idrogeno e non tanto nelle auto, quanto ai distributori...
 
Infatti il problema è proprio bello stoccaggio dell'idrogeno e non tanto nelle auto, quanto ai distributori...
Siamo arrivati adesso ad avere una buona copertura per il gpl dopo decenni che circola come carburante, per il metano siamo ancora lontani dall'obbietivo (io dovrei fare minimo 20 km tra andare e tronare e in queste condizioni non sare neanche messo malissimo rispetto ad altre zone), colonnine elettriche non parliamone, figuriamoci come siam messi con l'idrogeno :D
 
NOH... Ma non è azoto, ossigeno e idrogeno, ma... no idrogeno... ihihih
 
Non ti sembra e' vero.
 
Indietro
Alto Basso