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GPL Info - Opinioni - Dubbi su Picanto GPL

webgove

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con le promo attualemente in corso avrei trovato la versione gpl nuova a 10k euro.
solo 500 euro in più della versione benzina.
la cosa mi stuzzica molto.
ma vorrei prima che qualcuno mi togliesse qualche dubbio.

ho visto che i tagliandi sono annuali , ma volevo sapere ogni quanto si deve fare il controllo del gioco delle valvole e se qualcuno ha avuto esperienze in merito alla vecchia versione a quanto ammontano i costi della regolazione valvola e dopo quanti km ha dovuto effettuare tale operazione.

altra domanda , è se anche la nuova versione con impianto BRG soffre di problemi di ritardo di commutazione. io devo percorrere la mattina 20km per andare a lavoro e tengo l'auto fuori. non vorrei che mi faccia la commutazione dopo 10km in inverno , perdendo tutti i benefici dell'impianto.

grazie.

p.s. secondo voi se percorro 15.000 km anno, a fronte di una differenza di solo 500 euro. fareste il benzina o gpl ?
 
Ci sono già varie discussioni sul problema della commutazione gpl in inverno. Ti consiglio di dare una bella sfogliata nella relativa sezione ;)

Con 15.000 km all'anno... TEORICAMENTE ti ripagheresti l'impianto già nel primo anno (calcolando una media approssimativa di 15 km/l). Devi però mettere in conto il problema sopracitato.

Indubbiamente se la acquisti a benzina avrai meno problemi. (euro a parte)
 
prima di postare avevo letto le varie discussioni , ma non ho trovato quello che voleva, c'è chi dice che con la RIO non alcun problema di commutazione , mentre con la picanto si, non capisco il nesso , visto che anche l'impianto della picanto è BRG .
ho un collega che ha una micra GPL e mi ha detto che in inverno a freddo ci mette qualche km a commutare ma non eccessivamente, mentre zero problemi in estate e a caldo. vorrei sentire altri pareri di chi ha la nuova picanto GPL.

per quanto riguarda i tagliandi, sapevo dei 15.000 km, ma più o meno i costi di un tagliando ordinario dovrebbero essere simili , tra gas e benzina. quello che mi preme sapere è ogni quanto è previsto dalla casa il controllo delle valvole e se qualcuno ha riscontrato problemi, sostituzione bicchierini ecc.. ecc .

p.s. aggiungerei una richiesta, se ad esempio a 100k chilometri si usurano gli iniettori o le guarnizioni della testata, vengono passati in garanzia ?
 
sto forum, in generale , mi sembra poco attivo.
è un peccato
 
sto forum, in generale , mi sembra poco attivo.
io non riesco a stare dietro a tutte le discussioni ;) Non è il forum che è poco attivo, ma la sezione New Picanto che è poco frequentata. In molti si registrano, fanno un paio di domande, poi spariscono e non si fanno più sentire fino al prossimo dubbio/problema. :nonso:

Inoltre la nuova Picanto è ancora poco difusa
 
In effetti le mie richieste sono più rivolte anche a chi ha la vecchia versione .tanto non credo che l'impianto GPL sia diverso e anche il motore grosso modo è quello .
Forse domani ho modo di parlare con un officina e sento il loro parere.
 
prendi per quello che è quanto dico...
leggendo qui tutto quello che vi si scrive ho concluso che gli impianti a gpl creano vari problemi ai motori, tanto che kia ha deciso di mantenere tale combustibile solo per le auto piccole ( picanto, rio e venga) eliminandolo dalle cee'd,soul e sportage (girando nel forum si possono leggere le problematiche) e rinforzando poi le parti meccaniche del motore alimentato a gpl.
si evince, sempre da chi qui scrive...che alla fine della fiera...considerando tutti i costi ( e pare che la manutenzione e la sostituzione di parti dopo un certo numero di km obbligatoria) il gpl sia più o meno equivalente al diesel... ma con più problematiche e rischi di ricorrere a manutenzione e con svalutazione maggiore dell'auto.
tanto è che kia punta ora sull'ibrido e affini per tale mercato di auto risparmiose...e appena il mercato sarà maturo ritengo immetterà auto di piccola cilindrata ( se può farlo toyota sono sicuro lo farà anche la casa coreana).
quindi... credo sia inutile chiedere a chi possiede picanto con motore precedente...leggeresti di problematiche probabimente superate... ma dovresti essere cosciente che risparmierai sicuramente ma anche avrai maggiori costi manutentivi e dovrai stare attento a tenere efficiente un motore per sua natura più delicato del classico benzina...e che ad un certo chilometraggio dovrai intervenire pesantemente per rinnovare le parti obsolescenti e che andranno sostituite.
spero di aver riassunto correttamente quanto capito dai vari scritti presenti nel forum.
:):)
 
grazie per il contributo.

oggi ho parlato con un officina autorizzata KIA che non è legata ad alcun concessionario.
loro ne hanno fatti e ne fanno di tagliandi sulle Picanto e su auto GPL KIA.
loro mi hanno detto che i nuovi impianti BRG , grossi problemi al motore e valvole non danno.
in linea di massima i problemi che può avere un auto GPL li può avere un benzina, fermo restando che le valvole idrauliche della Picanto , intorno a 100.000 KM potrebbero necessitare di manutenzione , cosi come un controllo alla testata e sostituzione bicchierini.
e a 10 anni c'è il colaudo bombola.
in soldoni uno deve mettere conto come minimo quindi un circa 1200 euro in più da ammortizzare in circa di 10 anni.
ora però c'è anche da considerare che questi 1000 3 cilindri non consumano poco, e se uno ha il vizietto di premere sull'accellatore a fare meno di 15km/lt ci vuole poco , il che vuole dire che se uno fa 15.000 km anno, non è difficile risparmiare 500-600 euro anno.

forse non ha senso spendere oggi 1500 in più per un GPL, però valuatndo l'incentivo attuale che porta a avere stesso prezzo GPL e benzina. io adesso ho meno dubbi
 
A CALDO ---->
Ciao ,sono alle prime 2 ore di picanto gpl active
e devo dire che per ora sono soddisfatto del mio acquisto .
-il motore viaggia bene in citta' ... è abbastanza vivace
-la commutazione da benzina a gpl e viceversa è pressochè istantanea
-ho notato che la macchina dice di cambiare marcia intorno ai 2000 giri un po troppo presto per i miei gusti
-ricezione radio buona,provero a breve l' usb che mi è stata data in dotazione
-mi sono un po preocupato perchè dopo i primi 10km sentivo puzza di plastica bruciata...cosa che sembrerebbe essere normale per vie delle lacche che mettono
-antipatico è rimettere il tappino alla presa del gpl (gli spazi sono stretti ) ma nulla che levando il tappo della benzina non si risolve
-le marcie entrano molto bene
-frizione leggera
 
prendila .... il l'ho presa a 11450 active gpl bianca a giugno e l'ho ritirata ------> oggi <------
attento quando fai l'assicurazione
alcune società online nonostante dichiari la versione ecogpl vogliono prima di rilasciarti l'assicurazione che metti la spunta pure su auto a GPL nonostante sia di serie facendo aumentare il costo (nel mio caso di 100E)
in caso cambia assicuratore ... io ho trovato un buon prezzo online con "con te"
 
grazie mille sepstar, infatti questa della assicurazione dovrò starci attento.
io l'ho ordinata martedi e mi arriverà tra un paio di settimane.
adesso era in promo e io l'ho pagata 10.500 e in più ho preso il metallizzato titanium, bianca me la metteva 10.000 secchi tutto compreso.


p.s. mi potresti dire dopo quanti km ti switcha da benzina a GPL ?
 
Io sto in Sicilia.... oggi bella giornata di sole,a scaricata a 500 m subito direi
 
Ho Fatto 400km
Principalmente autostrada , ma anche città primo pieno sfruttato:
CALDO:------->
-Ho fatto 320km a gpl tutto bene
-In autostrada e con l aria condizionata accesa la macchina non è il massimo della ripresa ma è una 1000...ci può stare
-andare in riserva col gpl diverta una tortura...suona suona suona senza mai smettere, dico a mia e brc/mtm ma mettere un comodo led sul cruscotto è così difficile?
-mi é piaciuto molto la visione dagli specchietti ... bella ampia
-il nuovo pieno al serbatoio è stato di 26 litri...normale?la riserva era così tanto vuota da Non concedermi salvezza dal fastidioso bip?
-il Compiuter di Bordo ancora non si è stabilito con la benzina...70 89 90 100 km al prossimo rifornimento .... con sempre i 20 € iniziali.
 
Ciao, anche a me dopo qualche ora dalla parte del motore si sentiva puzza di bruciato: il tutto è normale in quanto essendo nuova il calore tende a far " puzzare " la parte anteriore.. tutto passa.
 
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