• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Opinioni Kia Rio 1.2 GPL style

Orcobirimbao

Neoiscritto
Registrato
4 Luglio 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
RN
Kia
Rio
Anno
2023
Ciao a tutti. Ho appena ordinato la mia prima Kia. Dovrebbe arrivare tra agosto e settembre. Ho optato per questa auto perché mi piace la linea, abbastanza giovanile, il fatto che si dice siano vetture affidabili e per la motorizzazione GPL. Qualcuno di voi ha lo stesso modello? Come vi trovate? Affidabilità, consumi, problemi...ecc.. grazie mille
 
Benvenuto nel forum. Per quanto riguarda la tua auto ho potuto rilevare fra conoscenti e lamentele sul forum per problemi riguardo la combinazione benzina GPL. Ma aspettiamo altri interventi.
 
Ti Auguro di vero cuore di non aver problemi.
 
Io non ho particolari problemi e mi trovo bene. Certo, il motore non è dei più brillanti, quindi non ti aspettare che sia chissà quanto scattante (ma penso tu già lo sappia), per un utilizzo normale direi che va più che bene.

Io con un utilizzo 50% urbano e 50% autostrada faccio sui 475/490 Km con un pieno di GPL (spesa media 28 Euro e qualcosa, dato che dove lo faccio ora 3 0.77 al L).

Le unica vere pecche che ho notato al momento sono:
1. Quando è fredda strappa un po' in 1/2a marcia, in inverno è un po' noioso. Ho però notato che dipende molto anche dalla qualità del GPL stesso,
2. La qualità delle plastiche interne è veramente bassa: si graffiano solo a guardarle. I miei nervi
3. Non mi sarebbe dispiaciuto se fosse un pochino più alta (o quanto meno la seduta): il comfort di guida non è il massimo per lunghi viaggi. Io ho fatto fatica a trovare una giusta posizione del sedile, di modo da non aver mal di schiena dopo 15 Min...però è una cosa soggettiva!

Per il resto è un'ottima autovettura e direi che, a fronte anche dei consumi, la consiglierei e la riacquisterei (anche se un pensierino sulla Stonic...) ✌🏻
 
Grazie mille per le risposte ragazzi. Si so che è un po' fiacchina come spinta... però dopo averla provata...direi che per me può andare...ho notato anch'io questo problemino che strappa un po'...per le plastiche potevano effettivamente fare meglio e per quanto riguarda la comodità, quello lo capirò col tempo.avrei qualche altra domanda...
Il cambio come lo trovate?
Il mantenimento di corsia ho letto che è tarato malino... è vero?
Quanti km pensiate possa fare l auto se trattata bene e facendo i tagliandi regolari?
 
Non ti so rispondere in merito alla durata, benché sia un dato quasi oggettivo, dipende molto anche da come uno la tiente etc etc. Ho letto di molti utenti che, su vecchie versioni, sono arrivati a 150k Km senza alcun problema e continuano a viaggiare sereni.

Per il mantenimento di corsia io non ho notato questa cosa. L'unica nota è che la trovo un po' instabile in autostrada: ogni monovolume/SUV/tir che ti passa di fianco ti sposta e la sensazione, per quella frazione di secondo, non è delle migliori. Ovviamente non è però un problema dalla Rio, ma una generale questione di aerodinamica, più o meno marcata a seconda del peso/dimensioni.
 
Ciao! Io sono uno di quelli che inizialmente aveva espresso dei dubbi riguardo il consumo di benzina nonostante la macchina andasse a GPL.

Dopo 4 anni sono soddisfatto di questa "implementazione" da parte della KIA perché, a differenza di conoscenti/amici che hanno acquistato altre macchine a GPL e che hanno avuto problemi con gli iniettori, io per il momento (facendo gli opportuni scongiuri) non ne ho avuti.

Per il resto, confermo tutto quello che ha detto @Rudy89 sulla qualità delle plastiche (le mie si sono rovinate anche con il sole) e del comfort di guida. Il cambio, invece, lo ritengo ottimo. Le marce entrano anche spingendo solo con un dito.

La mia speranza è che abbiano puntato tutto sulla parte meccanica risparmiando su quella estetica, dopo 4 anni è ancora presto per dirlo.
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 10 anni con una media di 20.000 km/anno.
 
Ciao! Io sono uno di quelli che inizialmente aveva espresso dei dubbi riguardo il consumo di benzina nonostante la macchina andasse a GPL.

Dopo 4 anni sono soddisfatto di questa "implementazione" da parte della KIA perché, a differenza di conoscenti/amici che hanno acquistato altre macchine a GPL e che hanno avuto problemi con gli iniettori, io per il momento (facendo gli opportuni scongiuri) non ne ho avuti.

Per il resto, confermo tutto quello che ha detto @Rudy89 sulla qualità delle plastiche (le mie si sono rovinate anche con il sole) e del comfort di guida. Il cambio, invece, lo ritengo ottimo. Le marce entrano anche spingendo solo con un dito.

La mia speranza è che abbiano puntato tutto sulla parte meccanica risparmiando su quella estetica, dopo 4 anni è ancora presto per dirlo.
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 10 anni con una media di 20.000 km/anno.
A proposito di marce, io invece non le trovo così "lisce". Nulla da dire su 3/4/5a, ma la 2a a volte, soprattutto d'inverno, non è così fluida. Mai successo?
 
A proposito di marce, io invece non le trovo così "lisce". Nulla da dire su 3/4/5a, ma la 2a a volte, soprattutto d'inverno, non è così fluida. Mai successo?

Mi sembra di no, sinceramente non l'ho mai notato.
 
A proposito di marce, io invece non le trovo così "lisce". Nulla da dire su 3/4/5a, ma la 2a a volte, soprattutto d'inverno, non è così fluida. Mai successo?

al mio collega, stessa tua motorizzazione, fa fatica enormemente la retro. A volte deve rimettere in folle, pigiare di nuovo la frizione e allora si, entra la marcia
 
al mio collega, stessa tua motorizzazione, fa fatica enormemente la retro. A volte deve rimettere in folle, pigiare di nuovo la frizione e allora si, entra la marcia
Ecco uguale, la retro più raramente...ma la seconda la noto di più. Non solo a macchina fredda, che vabbè sarebbe anche "normale", ma anche dopo un po'.

Non sempre lo fa però...boh farò presente al tagliando.
 
al mio collega, stessa tua motorizzazione, fa fatica enormemente la retro. A volte deve rimettere in folle, pigiare di nuovo la frizione e allora si, entra la marcia
Oggi ho portato l’auto al tagliando del terzo anno, non conoscevo la concessionaria ma ne parlano tutti benissimo (primo tagliando KIA che faccio, avendola acquistata usata).

Ho fatto presente della retro, dato che ultimamente mi è successo (coincidenza anche mentre gliela stavo parcheggiando in officina). La seconda invece ho notato che varia tantissimo e in modo palese in base a dove faccio GPL: sempre fatto a “reti italiane”perché costa meno. Noto seconda dura soprattutto, ma non solo, a freddo + colpi a marce basse e pochissima ripresa.
Fatto da ESSO e oggettivamente sembrava un’altra auto. Così ho provato di nuovo diverse volte prima uno e poi l’altro e l’evidenza era ahimè lampante.

Per la retro comunque mi ha spiegato che non è un gusto o altro, ma il fatto che i “denti non combaciano” in modo sincrono e quindi, quando succede, bisogna:
1. Mettere la prima e spostarsi un filino, quindi rimetterla,
Oppure
2. Alzare pochissimo la frizione ed entra (con il rischio di grattare, aggiungo io

A me fortunatamente succede poco, se fosse una cosa quotidiana…

Ha detto che comunque me la controlla, ma non crede sia un problema perché è comune. Vi saprò dire più tardi, dopo il salasso ahahah
 
Altrea domanda ragazzi. Guardando video e recensioni, ho visto che alcuni si lamentano dei fruscii aerodinamici. A bassa velocità l insonorizzazione e buona. Dai 90/100km/h si sentono parecchio.... è vero?
 
Altrea domanda ragazzi. Guardando video e recensioni, ho visto che alcuni si lamentano dei fruscii aerodinamici. A bassa velocità l insonorizzazione e buona. Dai 90/100km/h si sentono parecchio.... è vero?
Mah non sono così presenti, in ogni caso sono rumori bianchi a cui ci si abitua.

Prima avevo una Hyundai (i20 e ho usato per diverso tempo anche una ix20) ed era molto più percettibile la cosa. Qui si sente ovviamente, ma a me non ha mai portato a pensare che fossero eccessivi o vi fosse poca insonorizzazione. Però anche questo è soggettivo, vediamo che dicono gli altri!

A paragone con le auto precedenti mi indispone molto di più l’insonorizzazione degli ammortizzatori: cerco di schivare quante più buche/tombini/etc possibili, ma quando ne prendo una fa un rumore molto più forte e meno attutito rispetto a quello che ho sempre sentito sulle Hyundai.
 
Indietro
Alto Basso