• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Opinioni sui cerchi 17" e passaggio ai 15"

Gianluca88

Utente ben noto
Registrato
5 Luglio 2015
Messaggi
608
Punteggio reazioni
104
Provincia
AG
Kia
Rio
Anno
2014
Ciao a tutti, ho una rio cool con cerchi da 17", l'auto è bellissima e perfetta, ma la bellezza a volte non va d'accordo con la praticità.

Nello specifico i cerchi 17" originali(che sono uno spettacolo da vedere) sulle buche si fanno sentire troppo, l'abitacolo diventa rigido specie se si è in due o tre in auto e iniziano rumorini di plastiche, in più spesso si ha la sensazione di sfondare tutto su certi fossi che in realtà non sono neanche tanto profondi.

L'unica soluzione è passare ad un bel cerchio da 15" con spalla maggiore perdendo in bellezza e tenuta ma guadagnando in praticità, comfort, costi al cambio pneumatici, manutenzione perché si stressa meno tutta la sospensione/meccanica ed anche i consumi dovrebbero scendere.

Qualcuno ha fatto il cambio? Opinioni e consigli?

Grazie
 
Nessuno ha una cool e monta le invernali da 15"?
 
Esteticamente perde tantissimo, i 15 sulla rio son veramente piccoli.
In tenuta, frenata, precisione, piacere di guida perde tanto.
Rumorini e scricchiolii al cruscotto rimangono.
Differenza sui consumi credo sia irrisoria la differenza.
Piuttosto valuterei cerchi da 16, un buon compromesso direi..
 
Tu li hai provati i cerchi da 15?
Con i 16 però non guadagni molto in comfort, in più l'acquisto di cerchi e pneumatici è comunque oneroso quasi quanto i 17.
 
Ciao io per l'inverno ho messo i 15 con gomme invernali, devo dire che non ha la precisione dei 17 né il piacere di fare una bella curva, rimane un po' superficiale, li ho messo soprattutto per risparmiare sul cerchio e gomma da 17 davvero oneroso, e poi perde tantissimo in estetica, finché puoi tieniti i 17 o opta come ho fatto io solo per l'inverno i 15.
 
Se la mia prossima Rio Cool fosse senza 17" non l'avrei proprio ordinata, secondo me i 17 sono il segno distintivo della piccola ribelle :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pol
io ho i 16 per le termiche e li ho provati anche con 4 estive... si perde il giusto nella guida ma si guadagna di confort in maniera sensibile.... si sentono solo le buche secche e profonde mentre tutto il resto non comporta più tutti i sobbalzi che si hanno con i 17...

Io ho avuto paura di perdere troppo nel passaggio 17-15 quindi ho preferito i 16
 
Che pneumatici hai montato? Che cerchi?
 
La differenza estetica tra i 17 e i 15 e' notevole...come la trazione,tenuta e guidabilita'......purtroppo complici le sospensioni tendenti al duro e la gomma a spalla bassa.....prendendo le buche si avvertono delle mazzate (con citazione di tutti i santi) notevoli.....io cmq non cambierei mai i miei 17 con i 15 che seppur funzionali...sono orribili
 
io ho dei mak in lega presi usati per pochi euro... li ho presi che avevano su delle continental ecocontact poi ho montato delle nankang sv-2 da neve...

9urlet.jpg
 
Comunque non stanno malissimo!
 
si sinceramente non ci stanno malissimo!!sono carini come cerchi!
 
Una gommatura imponente come i 17 che effetto ha sulla guida della Rio ? immagino una tenuta spettacolare e delle frenate altrettanto corpose. Sono davvero curioso.

Kir90 belli i cerchi ;)
 
confermo...e' molto rigida...sembra un kart...si inserisce bene in curva e ha una buona frenata,nonche' una buona tenuta !!purtroppo pero' soffre leggermente la strada particolarmente allagata.....tende a fare acquaplaning...(a velocita' medio alte pero')
 
la mia tende un po' troppo al sotto sterzo con i 17 per i miei gusti poi l'esp è moooolto prudente... con i 16 è più equilibrata

I cerchi sono con attacco 4x100 se ricordo bene con foro centrale da 70mm poi ho acquistato a parte gli anelli di centraggio fino alla misura della kia.... sono compatibili con la punto, clio ecc
 
Indietro
Alto Basso