• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Optima Optima 1.7 CRDi 6MT Sedan allestimento Business Class

ssquadro

Utente famoso
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
5.291
Provincia
Roma
Kia
Optima
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Modello auto: Optima
Cilindrata: 1.7 CRDi 6MT
Alimentazione: Diesel
Allestimento: Buisness Class Sedan
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 1300

Design esterno
Berlina dalle eleganti linee aerodinamiche ed armoniose che ricordano quelle di un Audi6 o di una Jaguar; le prese d'aria sullo spoiler anteriore e qelle laterali, nonché la griglia frontale e i gruppi luci anteriori danno all'auto un'impronta sportiva e aggressiva, ma allo stesso tempo, gli ampi sportelli e le cromature presenti le conferiscono l'aspetto di un'auto di rappresentanza.

Posto di guida
L'automazione che sposta il sedile di guida all'inserimento della chiave e all'aperture dello sportello di guida rendono l'ingresso e l'uscita dall'auto molto agevoli ed è molto comoda la memoria per due differenti posizioni di guida, in modo da trovarsi sempre nella corretta posizione di guida in caso di due utenti differenti dell'auto (es: marito e moglie). Ottima e
razionale la disposizione di tutti i comandi che possono essere facilmente raggiunti senza troppe distrazioni dalla guida; ottima visibilità del quadro strumenti; molto ben congegnati i comandi al volanti per il sistema di infotainment e della gestione del cruise control, nonché di alcuni menu di configurazione, che sono semplici ed intuitivi.

Plancia
Molto ben disegnata e razionale nella collocazione dei dispositivi di controllo e comando. Molto comodo e ben disegnato il pannello sullo sportello di guida per i comandi degli spechi esterni e dei vetri. Ottimo e ben disegnato il display a colori sul quadro strumenti e ottima la semplicità di passare da un'indicazione ad un'altra. Le leve multifunzione sono comode e semplici da usare.

Abitabilità
Lo spazio interno è molto ampio e comodo sia sui sedili anteriori che posteriori che godono di una ottima accessibilità; la trovo

carente di un portaoggetti con sportello sul lato sinistro del guidatore, mentre è comodissimo ed ampio quello al centro della plancia, molto ampio anche il portaogetti sotto il bracciolo centrale.

Bagagliaio
Molto ampio e i vari punti di aggancio presenti permettono di fissare i bagagli con cinte elastiche in molteplici situazioni di carico; è agevole l'estrazione del ruotino di scorta quando il bagagliaio è vuoto.

Visibilità
Ottima anteriormente e lateralmente, ma con un discreto angolo cieco guardando dietro a sinistra, buona, ma non ottima la visione posteriore, dove, però, viene in aiuto la telecamera che si attiva portando il selettore del cambio in retromarcia.

Climatizzazione
Automatico bi-zona, efficace e abbastanza silenzioso, semplice ed intuitivo nell'utilizzo.

Impianto stereo e navigatore
Stereo con una buona intelligibilità e discreta potenza, forse la banda passante inizia troppo in alto, nonostante la regolazione al massimo dei bassi, sembra che le frequenze sotto i 50 Hz siano più attenuate di quello che ci si aspetterebbe, mentre è ottima la riproduzione di tutte le altre frequenze fino ai 15 KHz (sopra non ci arriva il mio orecchio). Manca la possibilità di riprodurre file in formato non compresso come il wav; ottima l'idea di poter prelevare un segnale analogico con l'ingresso AUX; quello che manca è un lettore CD/DVD.
Navigatore abbastanza intuitivo, anche se mancano alcune funzioni (invece presenti su altri dispositivi), ma con una grafica eccezionale e molto semplice da usare; ottima l'idela di un menu per le priorità dei vari segnali audio.

Dotazione
Quasi tutto di serie sulla versione berlina, ma in italia non è possibile avere il tetto panoramico ed apribile, il sistema audio Harman Kardon e il radar anteriore, quindi è priva dei sistemi di assistenza alla guida a cui fanno capo (esistenti, invece su altri mercati come la Germania o la Francia), mentre sono presenti il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control standard e il limitatore di velocità. La vettura è dotata di 4 finestrini elettrici automatici e il ripiegamento automatico degli specchi esterni alla chiusura con telecomando; sono presenti i fari automatici, il tergicristallo anteriore automatico, la regolazione automatica degli specchi esterni e la visione della telecamera posteriore all'inserimento della retromarcia.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il motore 1.7 CRDi si presenta brillante (il mio unico paragone era il 1.9 JTD da 105 cv della Fiat Marea) e con prestazioni che non mi aspettavo. Con i suoi 141 cv riesce a spingere l'auto (secondo la casa costruttrice) fino a 200 Km/h; in questo momento sono arrivato ad un massimo di 180 Km/h a circa 2800 rpm per non sforzarlo troppo, ma ci è arrivato senza fatica e si è rivelato molto scattante, nonostante le 2 tonnellate di peso del veicolo; l'accelerazione si fa notare.

Consumo
Il consumo rilevato dal computer di bordo al momento e di circa 15.6 Km/l su circa 300 Km in città e 1000 di autostrada; facendo il calcolo dei litri di gasolio caricati al secondo rifornimento, l'errore rispetto al computer di bordo è quasi trascurabile, poiché ho rilevato un consumo di 16,2 Km/l.

Cambio
Per gusto personale ho scelto il cambio manuale a 6 rapporti (come opzional è disponibile quello automatico a 7 rapporti e doppia frizione), che in questi primi giorni mi sembra molto preciso e silenzionso. Risulta un po' strana l'indicazione del computer di bordo sulla marcia da inserire, sicuramente non corrisponde al mio stile di guida, dove tengo a tirare un po' i rapporti prima di inserire quello successivo...

Sterzo
Preciso e sempre pronto, come ci si aspetta da una vettura di fascia D; ottimo il sistema di mantenimento della corsia (dove ci sono le condizioni per entrare in funzione) che agisce in modo morbido senza essere invasivo.
Il volante rivestito in pelle fornisce unottima presa, è ben disegnato e permette una visione completa del cruscotto.

Frenata
Si presenta dolce e progressiva, a seconda della velocità iniziale e anche in questo caso è quello che ci si aspetta da un'auto da 2 tonnellate.

Tenuta di strada e stabilità
Ottima su i vari percorsi fatti in questi giorni (traffico cittadino, di campagna e autostradale). Percorrendo alcune curve in velocità si nota la correzione del controllo di stabilità che tiene l'auto sulla traiettoria voluta, senza errori di sovra sterzo e sotto sterzo.

Confort
Eccezionale! Ho percorso 500 Km di seguito senza accorgermene; la sensazione è quella di trovarsi su un comodo divano nel salotto di casa.
L'accessibilità ai comandi e l'impianto stereo offrono ottime sensazioni alla guida di questa vettura.

Prezzo
Ottimo rapporto prezzo/prestazioni. La versione berlina costa 30.200,00 € (con vernice metallizzata doppio strato) ed offre rifiniture adeguate ad una vettura di questa fascia di mercato. Sicuramente concorrenziale con altri marchi che costano almeno 15-20 mila euro di più a parità di dotazioni e rifiniture.

Costi di gestione
Sono adeguati ad una vettura di questo tipo e la possibilità di avere un programma di manutenzione prepagato, unitamente all'intervallo di 30.000 Km o due anni per i vari tagliandi, consente una vita serena senza preoccuparsene troppo.

Pregi
Ottimo rapporto prezzo/prestazioni; elegante e aggressiva allo steso tempo; vano motore ampio e pulito nella configurazione; portabagagli capiente; comoda per tutti gli occupanti con ampi spazi per le gambe; la vettura è molto silenziosa, pur trattandosi di un diesel.

Difetti
Poca visibilità posteriore e ampio angolo morto guardando indietro, lateralmente a sinstra; impossibilità di avere alcune dotazioni, anche come optional, sia sulla sicurezza che sul confort.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
consiglierei a chiunque questa vettura, ma la ricomprerei fuori dall'Italia, dove è possibile averla con tutte le dotazioni di sicurezza e la possibilità di scegliere tra qualche optional.
 
Ottima (anzi: Optima ;)) recensione @ssquadro, complimenti! :good:
 
Ultima modifica:
Bella recensione molto scorrevole e dettagliata soprattutto alla voce audio. Una curiosità: a 130 kmh a quanti giri lavora? Mi ha sorpreso che a 180 stia a 2800: la mia soul li raggiunge in 6ª in modalità sport a 3800! :)
Buona strada :D
 
@ilmat, considera che sulla mia versione non ho varia modalidà di guida, comunque, in 6ª a 130-140 Km/h sta intorno ai 2100-2200 giri. comunque non ho ancora verificato quanto "ruba" il contaKm man mano che aumenta la velocità... secondo Kia dovrebbe arrivare a 200 Km/h intorno ai 4000 giri...
 
@ilmat, considera che sulla mia versione non ho varia modalidà di guida, comunque, in 6ª a 130-140 Km/h sta intorno ai 2100-2200 giri. comunque non ho ancora verificato quanto "ruba" il contaKm man mano che aumenta la velocità... secondo Kia dovrebbe arrivare a 200 Km/h intorno ai 4000 giri...
Devo provare a vedere in 7ª a quanto mi tiene i 130 in eco e in normal
 
Visto che non ho trovato una discussione ufficiale,ti chiedo qui...ma il prezzo si riferisce al listino giusto? Tu a quanto hai chiuso?
 
si, il prezzo che ho riportato è quello di listino, da cui sono stati detratti 6.000 € per l'l'auto data indietro (offerta Kia del momento) e altri 1.500 che sono riuscito a spuntare per una vicenda avuta con la loro assistenza chevrolet, quindi ho chiuso a 22.700 €. sopra ci ho aggiunto un pacchetto incendio e furto per 4 anni (anche questa è un'offerta Kia se fai il finanziamento con la loro banca) che costa 2.500 € e il pacchetto Kia care per tre tagliandi (90.000 Km / 6 anni) a poco più di 1.000 €... in totale ho speso 26.000 € (200 si era sbagliato a scrivere e me li ha detratti)... glio ho dato 4.000€ in contanti e ne ho finanziati 22.000...
 
bei soldini..:cigar:
 
eh già, ma ne valeva la pena... l'unico rammarico è che non si poteva avere l'allestimento GT sulla berlina... i soldi in più li avrei spesi volentieri, ma preferisco la berlina alla SW
 
Indietro
Alto Basso