• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Optima, per me un mistero.

angeldrive

Utente attivo
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
148
Punteggio reazioni
74
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2017
E' passato un anno dall'acquisto della mia Optima SW Gt line. Da poco ho fatto un viaggio in Umbria per un incontro fra amici aeromodellisti. Quasi 500 Km di statali, autostrada e superstrada. Ho finalmente provato alcune cose che nei precedenti viaggi corti non era possibile verificare. Silenziosità di marcia a tutte le velocità, grande tenuta sulle curve appenniniche anche sul bagnato con andamento spedito, il motore è pronto nei sorpassi ed il cruise control in autostrada è formidabile, schiena riposata all'arrivo ecc.
Ma il mistero non riguarda tutte le cose positive che ho elencato, ma il fatto che ovunque vada, molti si fermino a guardare la mia Optima rossa chiedendo informazioni e pareri. Succede al rifornimento, al lavaggio , al semaforo e persino all'incontro in Umbria qualcuno anziché guardare i bei modelli di aeroplani si attardavano a guardare l' Optima.
Ora mi spiegate perché tutti l'ammirano e nessuno la compra ? E' una gran macchina nell'aspetto e nella sostanza. Bo
 
bella domanda, me lo chiedo anche io... in due mesi e 6000 Km, non posso che dirne bene, tranne l'allestimento base, ma a me piace la berlina, quindi niente Gt Line o GT, anche se avrei speso volentieri di più per avere quei pochi accessori che mancano nella Class...
 
Concordo. Le stesse considerazioni valgono per la Soul, cui forse però rema contro la linea un po’ particolare, ma che sotto molti ambiti è superiore alla concorrenza. Certo non è economica all’acquisto, questo bisogna dirlo, almeno per quanto riguarda la mia versione, però è un gran mezzo. La optima, nelle sue varianti, la ritengo un gran bel mezzo: ci sono salito e raffrontata alle concorrenti non penso abbia nulla da invidiare nè sul profilo estetico nè su quello contenutistico. A mio avviso un ruolo importante nel decretare gli insuccessi commerciali di tali auto lo gioca anche la casa madre che in Italia non pubblicizza questi mezzi, lasciando più spazio a Niro Sportage e Stonic, mezzi validissimi per carità e anche molto belli, però non vedo perché non fare altrettanto con modelli particolari come la Soul e la Optima. Che dire? Godiamoci l’esclusivita! ;)
 
concordo, @ilmat@angeldrive ti avevo visto sul forum quando mi sono iscritto e poi non ti ho visto più... sei esclusivo come la optima anche tu? :)
 
E' semplice in Italia queste auto non hanno mercato ecco perche se le compri a prezzi strascontati e te la tieni per diversi anni allora conviene perche in primis sono senza difetti per i non profani che conoscono kia sono decisamente ottime auto,ma se fate come faccio io che le cambio dopo 2 anni sarebbe un suicidio economico stesso discorso per chi acquista la stinger un auto senza mercato che ti devi portare fino alla morte.Guardate su autoscout24.de a quanto vengono vendute e stiamo parlando della Germania non dell'Italia.
 
ottimo @Pisia52, vado a dare un'occhiata, tanto per farmi un'idea... premetto: non conosco il tedesco... :)
 
ottimo @Pisia52, vado a dare un'occhiata, tanto per farmi un'idea... premetto: non conosco il tedesco... :)
Non c'e bisogno Stefano guarda i prezzi delle kmo o delle demo e vedi che prezzi https://www.autoscout24.de/angebote...315024-9fc5-4b8c-80cb-83147bbfcaf0?cldtidx=14
tanto per fare un esempio.il primo e di una stinger a benzina questa e' di una diesel https://www.autoscout24.de/angebote...d4454c-ef67-4869-b357-4921fd8558b1?cldtidx=18optima plugin https://www.autoscout24.de/angebote...43cd67-66fc-40ce-9f64-40e092b018a0?cldtidx=13
 
comincio a capire i 6000€ di sconto sulla optima...
 
Aggiungerei che la clientela europea in genere (ed italiana in particolare) è affetta dal cosiddetto “car badge snobbery”, ovvero: “Se una vettura non è tedesca, non è all’altezza delle mie esigenze e delle mie aspettative”. Ad esempio, il fidanzato di mia figlia, che ha una Fiat :(, aveva questo tipo di pregiudizi nei confronti delle vetture coreane e giapponesi… poi abbiamo fatto un viaggetto insieme nella mia Cee’d che, dopo tutto, è una berlina compatta di segmento C: si è completamente ricreduto, ed oramai è redento ;).
 
Aggiungerei che la clientela europea in genere (ed italiana in particolare) è affetta dal cosiddetto “car badge snobbery”, ovvero: “Se una vettura non è tedesca, non è all’altezza delle mie esigenze e delle mie aspettative”. Ad esempio, il fidanzato di mia figlia, che ha una Fiat :(, aveva questo tipo di pregiudizi nei confronti delle vetture coreane e giapponesi… poi abbiamo fatto un viaggetto insieme nella mia Cee’d che, dopo tutto, è una berlina compatta di segmento C: si è completamente ricreduto, ed oramai è redento ;).
Confermo in piano, questo week end ero nelle marche da mio zio e mentre la guidava, ha cominciato a dire "accidenti, INCREDIBILE CHE UNA COREANA SIA FATTA COSI' BENE". Poi ovviamente i suoi pregiudizi filo-crucchi sono rimasti, ma intanto alcune sue certezze teutoniche hanno iniziato a scricchiolare. Poi seppur concordo con il ragionamento di @Pisia52 in merito alla tenuta del prezzo, come ho ripetuto più volte io non ho mai comperato un'auto in funzione del mercato o della tenuta del prezzo, ma ovviamente si tratta di una questione prettamente soggettiva e dunque rispetto l'opinione degli altri.
 
E' passato un anno dall'acquisto della mia Optima SW Gt line. Da poco ho fatto un viaggio in Umbria per un incontro fra amici aeromodellisti. Quasi 500 Km di statali, autostrada e superstrada. Ho finalmente provato alcune cose che nei precedenti viaggi corti non era possibile verificare. Silenziosità di marcia a tutte le velocità, grande tenuta sulle curve appenniniche anche sul bagnato con andamento spedito, il motore è pronto nei sorpassi ed il cruise control in autostrada è formidabile, schiena riposata all'arrivo ecc.
Ma il mistero non riguarda tutte le cose positive che ho elencato, ma il fatto che ovunque vada, molti si fermino a guardare la mia Optima rossa chiedendo informazioni e pareri. Succede al rifornimento, al lavaggio , al semaforo e persino all'incontro in Umbria qualcuno anziché guardare i bei modelli di aeroplani si attardavano a guardare l' Optima.
Ora mi spiegate perché tutti l'ammirano e nessuno la compra ? E' una gran macchina nell'aspetto e nella sostanza. Bo
Vado un attimo Off Topic, ti mando un messaggio privato riguardo la tua passione :D

Tornando In Topic, concordo anche io, in Europa ed Italia soffriamo molto la visibilità del marchio, io stesso quando mio fratello si è preso la Venga ero molto scettico, invece si è rivelata all'altezza delle sue colleghe europee. Vedremo se anche la mia Rio sarà dello stesso livello...
 
io di solito me la tengo fino a quando "non cade l'ultimo bullone"... o per cause di forza maggiore, tipo furto e incidenti... la Uno D me la rubarono a 7 anni di vita, la Croma (5 anni) e la Marea (12 anni) mi sono venuti addosso e mi hanno fatto danni maggiori al valore del veicolo e la Cruze... motore distrutto per colpa del meccanico reticente a 6 anni di vita... questa vorrei tenerla fino a quando non bloccheranno definitivamente i diesel...
 
Io non discuto le scelte che fanno gli utenti, ma non sono piu disposto a buttare soldi dalla finestra per un auto che il giorno dopo si deprezza della meta' anche a me la stinger piace moltissimo ma non sono dell'avviso nel caso ritornassi a considerare l'acquisto di un mezzo del genere di rivolgere l'attenzione alla stinger.
 
Rispetto al 100% la tua idea. Ma l'auto è l'unica pazzia che mi concedo, visto che sono sin troppo obbligato a convivere con numeri, statistiche, trend di mercato ed altre piacevolezze del genere. Dunque la macchina è la mia valvola di sfogo. Però mi fa piacere leggere le tue considerazioni, mi fanno tornare con i piedi per terra; mi scuso se hai letto il mio post in chiave polemica, non era assolutamente tale.
 
Indietro
Alto Basso