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elettronica Optima PHEV Batteria alto voltaggio - stato - Autonomia

Lucaarme

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SO
Kia
Optima
Anno
2017
Buongiorno,
ho creato questa nuova discussione per chi vuole condividere con me alcune informazioni sullo stato della batteria PLUG IN della Optima PHEV.

LA MIA OPTIMA PHEV

Immatricolazione dicembre 2017
Acquistata ad agosto 2019 con 10920 km
Ad oggi il contachilometri indica 52000 km
Ricarico la batteria quasi ogni giorno
Percorro per lavoro per sei giorni la settimana 42 km tutti in EV
59,7 Media km/l su 41000 km percorsi.
Faccio circa due pieni di benzina in un anno.
Da questo inizio inverno causa freddo e forse per un po’ di invecchiamento della batteria faccio più fatica a percorrerre tutto in EV il tratto casa lavoro 42km con salita per circa 300 metri di quota all’andata.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere in questa discussione le proprie esperienze, consiglii o richieste su questo argomento.

lucaarme
 
Ciao anche la mia è del dicembre 2017, ho fatto 42000 km (circa la metà in elettrico).
Per ora mi sembra che sia calata solo la stima dei km che fa il computer di bordo mentre continuo a fare 56/58 km d'estate e 49/52 d'inverno (vivo in pianura e faccio misto città/statale).
Il passaggio da EV a HEV avviene quasi sempre al 14% di batteria.
Per ora non ho potuto fare una verifica accurata dell'autonomia totale in elettrico perchè usando il clima si altera il risultato.. vediamo più avanti con il caldo.
Per ora ho fatto 2 prove per poter estrapolare quanti km con un 1 punto percentuale di batteria (tutto off tranne fari e radio, percorso misto città/statale):

17,3 km a 2°c usando 29% di batteria => 0,60 km con un punto percentuale di batteria
35,4 km a 5°c usando 58% di batteria => 0,61 km con un punto percentuale di batteria

Si sa che temperatura esterna, stile di guida, tipo di strada e clima/accessori influenzano l'autonomia però si può iniziare a farsi un'idea.

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Ciao, ti ringrazio per le info. Al momento anche anche io non riscontro una perdita di autonomia che mi preoccupa. Nell’ultimo tagliando ho fatto controllare la batteria e mi hanno detto che é tutto a posto ma non hanno saputo dirmi quanto a perso. Io ricarico sempre a casa con il caricatore piccolo e molto lento quasi ogni sera e avendo la presa domotica ho misurato in un anno circa 2000 kw. Normalmente al lavoro vado e torno sempre in elettrico se faccio un viaggio più lungo, spesso su strade di montagna, Aprica e Tonale, cerco utilizzare il termico in salita per poi andare in elettrico in pianura e nei paesi a bassa velocità. Per il resto sono soddisfattissimo, comoda e sicura, pochi giorni fa sono andato a Livigno a fare il pieno con una bufera di neve e in discesa con il freno elettrico e il cambio in manuale sono sceso sulla neve benissimo senza frenare. Sono contento di condividere con qualcuno queste informazioni visto che le nostre macchine ormai sono più che rare. In un viaggio su 10 Tesla che incontri forse sei fortunato se ne vedi una come la nostra. Ciao grazie LUCA
 

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cari ragazzi, anche se ho un diesel, vi seguo comunque perché mi interessa l'argomento... sicuramente il futuro è elettrico e cerco di informarmi in merito... Spero tanto che in un prossimo futuro il nostro modello possa tornare nei listini italiani in versione EV...
 
Ciao, per me la guida in elettrico é impagabile, nonostante la poca potenza e la piccola batteria del nostro modello. Per questo la prossima mia auto sarà solo elettrica. La durata della batteria dipende dal suo uso, come la carichi e come la scarichi, per questo credo che se si sceglie l’usato questo potrebbe essere un’incognita ancora più rischiosa dell’auto termica. Per il resto molte auto elettriche già in uso da anni non hanno avuto problemi alla batteria che, come ho letto su un articolo, circolano ancora senza problema dopo più di dieci anni e 200000 km. L’auto elettrica ha meno costi di manutenzione ordinaria. Meno costi anche d’esercizio se si ricarica soprattutto a casa. Certo costa di più acquistare un modello elettrico ma in un altro articolo avevo letto che dopo 10 anni una Tesla a acquistata con gli incentivi, e una Punto, se non ricordo male diesel, sono a pari costi ed intanto però hai guidato per 10 anni una Tesla con il doppio di cv di una Punto. Un mio amico in Lombardia a preso una 2008e con un incentivo di 10k statali + 8k regionali e l’ha pagata come il modello termico. E adesso si ricarica a casa con il fotovoltaico. Se invece devi fare tanti km tutti i giorni allora per me non ci siamo ancora, il diesel evita ansie da ricarica e costa forse anche meno se devi ricaricare sempre alle colonnine.
 
Se invece devi fare tanti km tutti i giorni allora per me non ci siamo ancora, il diesel evita ansie da ricarica e costa forse anche meno se devi ricaricare sempre alle colonnine.
Il mio dubbio sull'elettrico consiste nel fatto che non faccio molti Km tutti i giorni (circa 60), ma quando viaggio (svariate volte all'anno) faccio dai 500 ai 2000 Km per tratta, quindi, a parte i costi, per via delle ricariche si allungano molto i tempi di viaggio, per questo sono sempre orientato al diesel... vero che un viaggio di 2000 km lo faccio in due giorni, ma... sono sempre 1000 Km a tratta...
 
C'è poco da fare, con i viaggi che fai tu con l'elettrico non ci siamo ancora. Forse in futuro...
 
infatti... vediamo cosa si inventeranno... sinceramente mi piaceva una cosa vista in un documentario dove la Mitsubishi ha proposto un box completamente robotizzato che in pochi minuti ti sostituisce la batteria scarica con una carica... certo il problema vero non è il box in se stesso, ma il fatto che tutte le auto dovrebbero avere la medesima batteria, montata alla medesima maniera e, soprattutto, la batteria non è di tua proprietà, ma a noleggio, inoltre: quanta energia serve per ricaricare tutte le batterie che il futuro benzinaio dovrebbe stoccare?
 
mah... rimango sempre scettico al riguardo... sicuramente l'EV costringe a cambiare abitudini durante i lunghi viaggi... mi sa che in futuro dovrò abituarmi... se dal 2035 non saranno più vendute auto a combustione interna, sicuramente il passaggio a EV sarà da considerare prima di quella data...
 
Resto scettico anch'io, mi sembra una forzatura mettere una data per eliminare una determinata tecnologia, va a scontrarsi con le esigenze reali della gente, Come ho già scritto, nelle grandi città e non solo, è pieno di veicoli parcheggiati nelle strade che non sono e non saranno mai - stando così le cose - nelle condizioni di ricaricare le batterie...
 
... a meno di non fare come una immagine (sicuramente un fake) che ho visto tempo fa, di un tipo che ha steso un cavo dal terzo piano del palazzo sino al lato opposto della strada per caricare l'auto... 🤣
 
beh... nel 34 avrò 71 anni... chissà...
 
Ciao @Lucaarme con questa app sembra che potresti approfondire lo stato della batteria; in più puoi confrontare i tuoi dati con quelli degli altri utenti.
serve un obd2 bluetooth adapter e un telefono android
:ciao:
 
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