• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Optima SW in salita

angeldrive

Utente attivo
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
148
Punteggio reazioni
74
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2017
Ieri, andando per vini in Franciacorta, e salendo sulla via Panoramica,da Monticelli Brusati verso il Dosso Baiana, ho avuto la sensazione che il motore 1.7 CRDi da 141 cv, non sia un grande arrampicatore. Procedevo sulla salita, che non mi sembrava così ripida, con il cambio che si era posizionato automaticamente sul D1 a circa 3000 giri e col motore piuttosto rumoroso. Alcuni tentativi di andare sul D2 venivano immediatamente abortiti dallo stesso cambio in scalata, con ripetuti scossoni e rimbalzi da vomito. La vettura era scarica ed avevo come unico passeggero mia moglie (45Kg).
Qualcuno può rassicurarmi sulla capacità di questa macchina di "salire". Devo pensare di avere un problema al cambio ? Devo per forza usare le marce in manuale ? In pianura funziona bene.

ciao a tutti
 
Giovedi scorso sono salito con la Optima fino alla struttura Nato che c'è sopra il passo del Maniva. Non sarà una grande salita ma pur sempre oltre i 1900 metri. Devo dire che questa volta sono rimasto soddisfatto delle performance del motore/cambio. E' andata su decisa con pochissime scalate e questa volta abbastanza dolci, senza far sentire un eccessivo rumore del motore. Certo non "aggredisce" le salite come faceva il mio vecchio C5 con cambio manuale e motore diesel vicino ai 2000 cc. Devo però dire per il peso che ha, non posso proprio lamentarmi della Optima in salita. Altra cosa in discesa : sono sceso col cambio in "manuale" per limitare le frenate e devo dire che la macchina era ben ancorata a terra e dava una gran sensazione di tenuta. Sarà per via delle gomme ribassate ... ma qui il C5 perde...
 
Io ho avuto 22 giorni a luglio la mia optima gt line premium ferma per problemi al cambio, hanno cambiato i selettori di marcia e non hanno risolto nulla, ora è ancora in ufficina da due settimane e hanno cambiato le frizioni... speriamo bene
 
Hai provato in manuale? Ho notato che anche la mia alcune volte sbaglia la marcia..
 
Indietro
Alto Basso