• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Optional non disponibili

mago

Neoiscritto
Registrato
7 Maggio 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti. Ho da poco ordinato una Sportage Gtline full optional. Ho scoperto durante la ricerca che INCREDIBILMENTE Kia Italia ha eliminato la possibilità di montare -anche a pagamento- diversi accessori presenti o ordinabili su macchine di pari livello ma anche inferiori.
In particolare IL SISTEMA DI PARCHEGGIO ASSISTITO, il CARICATORE WIRELESS, chiusura vetri e tetto tramite chiave e molto altro.
Girando sui siti di Kia di altri paesi questi accessori sono ordinabili.
Decisamente incomprensibile considerato che mi offrono sedili riscaldati posteriori e pure il volante ...
 
Purtroppo è così per vari modelli di vari marchi... :(
 
Si ma il marketing manager di Kia non ha pensato che 20 euro di ricarica wireless su una macchina che a listino supera i 40k magari poteva mettercelo ?
 
Considerando che c’è anche sulla Picanto full optional come darti torto... ma si potrebbero aprire discussioni infinite a riguardo: ad esempio io ho una soul top di gamma con su tutti gli optional e pack, eppure non ha i fari allo xeno, i sedili riscaldati o in pelle, giusto per citare le prime cose che mi sono venute in mente che o prima erano previste anche in Italia o sono previste all’estero! Oppure i famosissimi sensori anteriori per la Niro in cui su questo forum si trovano valanghe di messaggi. Sono (discutibili) scelte di marketing e produzione: concordo con te che non gli costerebbe più di tanto o metterli di serie sul top o quantomeno lasciare la possibilità al cliente di sceglierli, ma ripeto, non è l’unica casa che lo fa.
 
Buongiorno a tutti. Ho da poco ordinato una Sportage Gtline full optional. Ho scoperto durante la ricerca che INCREDIBILMENTE Kia Italia ha eliminato la possibilità di montare -anche a pagamento- diversi accessori presenti o ordinabili su macchine di pari livello ma anche inferiori.
In particolare IL SISTEMA DI PARCHEGGIO ASSISTITO, il CARICATORE WIRELESS, chiusura vetri e tetto tramite chiave e molto altro.
Girando sui siti di Kia di altri paesi questi accessori sono ordinabili.
Decisamente incomprensibile considerato che mi offrono sedili riscaldati posteriori e pure il volante ...
Pienamente d'accordo con te, scelte che suonano un po' come "italiani?... Ma si.. A loro va bene tutto.." detto ciò.. Sicuro che in altri mercati,c'è l'opzione per ila chiusura vetri elettrici e tetto? Se si sarebbe interessante il modulo..
 
Per la ricarica wireless puoi comprare una base universale con attacco usb e per i finestrini puoi montare un modulo aggiuntivo ( il tutto non originale ovviamente)
 
Per la ricarica wireless puoi comprare una base universale con attacco usb e per i finestrini puoi montare un modulo aggiuntivo ( il tutto non originale ovviamente)
Ovvio. Però dopo aver speso 33k comprato tutti gli optional disponibili mi viene da ridere ...
 
La "politica" di Kia Italia è questa, piaccia o meno, "consolati" con il fatto che avendola acquistata nel 2019 hai comunque avuto modo di attingere ad una lista accessori un po' più ampia, sicuramente quello che manca oggi verrà aggiunto di serie oppure offerto come optional alla con i prossimi MY...
 
Le scelte incomprensibili sarebbero tollerabili se facessero come il gruppo VW : rendere tutto disponibile cacciando il vile denaro. Mio zio ha preso la settimana scorsa la nuova Polo, ebbene nella versione entry level anche il clima è optional, roba che lo avevo di serie nella Clio del 1996. Però loro ti danno la possibilità di avere tutto a pagamento, certo poi la Polo ti costerà come una Stinger ma i gusti son gusti. I finestrini automatici a me non mancano visto che a parte quello del lato guidatore gli altri sono sempre chiusi però potevano metterlo come optional. Quelli più clamorosamente assenti (parlo della Niro) sono sensori anteriori, tetto apribile e blind spot detection (per le versioni non energy).
 
Kia al momento adotta ancora la “politica” dei pacchetti accessori/versioni che cambia-aggiorna di anno in anno, lo fanno anche alcuni marchi giapponesi il tutto finalizzato al contenimento dei costi cercando di massimizzare i profitti, queste scelte variano da paese e paese, in genere il nostro è quello dove l’offerta in tal senso tende sempre al ribasso, in alcuni mercati esteri ad esempio, il caricatore wireless su Sportage è presente fin dal lancio della 4° serie ed ormai son passati ben tre anni, insieme ad altri non ancora pervenuti sul nostro mercato.

Nel post precedente avevo detto di “consolarsi” con il fatto che adesso la scelta degli accessori/pacchetti è assai più ampia ma tenendo presente che comunque non viene regalato niente, per Sportage sono cresciuti gli optionals/pacchetti ma anche i prezzi, e non di poco…
 
Per la Niro secondo me la scelta è abbastanza equilibrata, abbiamo la urban per chi non vuole spendere, la style che ha tutto quello che serve e il top con la energy. Io ho preso la style perché ha tutto quello che mi serve , lo stereo jbl ed i sedili in pelle non mi interessano,però effettivamente alcune scelte sono incomprensibili e penalizzanti: un'auto con la massima tecnologia, poi mettiamo i fari, le frecce e le luci interne con le lampadine ad incandescenza, non inseriamo uno straccio di presa usb per i sedili posteriori (si trovano in giro belle, doppie e retroilluminate in rosso a due spiccioli,a loro sarebbe costata niente) e soprattutto non diamo la possibilità neppure a pagamento di avere sensori anteriori come in altri mercati. Vera la storia dei pacchetti,a dir poco strana. Io ho preso quello adap,e la logica direbbe che trattandosi di sicurezza attiva oltre a frenata automatica ,cruise adattivo e mantenimento della corsia nel pacchetto ci sarebbe dovuto essere il blind spot detection (come per la energy) invece ti piazzano la smart key (che poteva essere tranquillamente un optional a se stante). Valli a capireTanto per integrare il post precedente si possono avere:
Lampade a led fari 50/100€
Lampade a led per frecce,retromarcia,targa e interni 100€ tutte.
Sensori anteriori integrati con cluster e comando originale, compreso montaggio 350€
Presa usb 2 x 2,1A retroilluminata in rosso 10€.

Facendo queste modifiche aftermarket arriviamo a circa 500€, se fossero fatte in fabbrica costerebbero la metà: credo che chiunque avrebbe speso 300€ in più per averle, con tanta soddisfazione avrebbe fatto buona pubblicità al marchio, invece siamo qui a criticare scelte assurde
 
Ancora peggio: su Ceed Evolution (top di gamma) mi trovo si il caricatore wireless, mentre per avere un cavolo di bracciolo scorrevole (peraltro disponibile di serie su versione SW business) devo montare ADAS pack non disponibile per versione MT... adesso: cosa cavolo c'entra un bracciolo scorrevole con il cambio automatico e l'adas pack?
Ho provato a chiedere in officina e mi hanno detto che pur essendo uguale come attacchi e tutto non è disponibile neanche come ricambio per la mia auto... quando gli ho detto: "ma allora se un possessore di ceed con ADAS pack e cambio automatico lo dovesse sfortunatamente rompere cosa fa? ricompra tutto il pacchetto ADAS e il cambio automatico o cosa?" prima sono rimasti muti, poi hanno detto che se gli porto la vettura e la lascio un giorno o due vedono cosa possono fare :D
 
Indietro
Alto Basso