• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pagamento Bollo GPL

maxim67

Neoiscritto
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
BR
Kia
Sportage
Anno
2016
Gentili amici,
in questo tread mi riferisco all'esenzione dal pagamento del bollo sulle auto GPL di serie immatricolate nel 2021 (Picanto JA GPL)
Qualcuno di voi che magari ha già immatricolato in quest'anno sa dirmi per quanti anni si è esenti dal pagamento del bollo ?
 
La regola non è univoca a livello nazionale, immagino che sul sito della tua Regione sia specificato.
 
Salve, ho cercato numerose informazioni in rete circa il pagamento bollo auto del modello EcoGPL.
Il materiale che sto pubblicando in questo mio post è materiale raccolto nelle ricerche e che vorrei condividere con voi per capire meglio se ciò che ho capito è effettivamente ciò che è la realtà.
Premettiamo che ho acquistato da poco l'auto e che dovrebbero consegnarmela a giorni e come tutti presumo che si vuol arrivare al momento della guida con le idee chiare senza poi scoprire di volta in volta le cose...

Questo post riguarda il pagamento del Bollo della Kia Sportage modello EcoGPL 1.6 2WD Business Class anno immatricolazione 05/2020.

Premettendo che si tratta di una macchina presa usata ma che è immatricolata 2020 con 13000 km, con ancora il primo tagliando da fare, ancora pienamente in garanzia kia e la considero comunque pertanto perfetta e nuova.

Mi sono messo a fare le solite ricerche per capire quali possano essere le spese che dovrò affrontare, ed oltre ad assicurazione ecc.. ho affrontato il discorso bollo auto. La fantomatica spesa denominata anche Tassa di Possesso (mah... :oops:) che si paga da noi in italia.

Facendo un controllo su bollo aci mi sono accorto che veniva fuori la risposta:
"Per il periodo di pagamento specificato il veicolo risulta esente dal pagamento del bollo (ad es. a causa di esenzione, radiazione, perdita di possesso o altro)".

La domanda che mi sono posto a questo punto è stata... è questa la risposta perché sto ancora facendo il passaggio di proprietà oppure perché effettivamente c'è una riduzione/esenzione del bollo per questo tipo di auto?

Motivo per cui mi sono messo ad effettuare delle ricerche su sito aci (regolamentazione regione puglia, perché le regolamentazioni possono variare anche in base alle regioni) dove mi confermavano che l'esenzione delle autovetture come la mia è per i primi cinque anni + 1.

Fonte ACI: (https://www.aci.it/?id=1034)

Parla di periodo di riferimento dal Gennaio 2018 (ultimi due paragrafi).

A questo punto passo alla domanda fatidica e diretta:
Chi possiede un'auto come la mia, e che ha immatricolazione rientrante nel periodo come indicato in allegato, paga o no il bollo?
Se non lo paga, sa darmi conferma per il periodo esatto?

Mi scuso se esiste già una sezione con una simile domanda ma ho guardato e non mi è sembrato vederne.

Grazie anticipatamente per la risposta.
Mamo.
 

Allegati

  • aci.jpg
    aci.jpg
    366,8 KB · Visite: 269
Per essere più sicuro, una volta formalizzato il passaggio di proprietà, ti conviene andare a chiedere alla Regione sezione tassa automobilistica o in un'agenzia (evita l'ACI) collegata con il database regionale per ulteriori delucidazioni.
Per mia diretta esperienza ti consiglio la prima strada
 
Se la tua auto è stata immatricolata nel 2020 come veicolo ''dotato all'origine di alimentazione doppia benzina/gpl'' stando a quanto leggo nell'immagine che hai postato sembra proprio che in Puglia fino almeno a fine 2024 tu abbia diritto all'esenzione bollo. (ma se l'impianto GPL è stato messo dopo, NO... verifica sulla carta di circolazione!)

Poichè la Tassa di Possesso è una tassa regionale, ti conviene, ogni anno, andare sul sito della tua regione (Puglia) e verificare il permanere dell'esenzione... Se invece la regione Puglia acconsentisse alla domiciliazione della Tassa come viene fatto nella mia regione Lombardia (non ho idea se in Puglia si può fare) , ti consiglio di farlo, perchè così, quando la tassa sarà da pagare, ti addebiteranno loro l'esatta cifra e non avrai grattacapi .
 
Verificheró, per ora la cosa che so di sicuro è che l’impianto gpl è indicato sul libretto di circolazione già dalla prima immatricolazione, nel senso che non ha un tagliando di installazione applicato sul libretto, ma è indicato proprio con le diciture: “alimentazione GPL”

Continua dicendo…

“Veicolo con impianto GPL dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67.01”

Per sicurezza comunque mi rivolgerò comei ha consigliato anche @Al3x alla Regione sezione tassa automobilistica.
 
Indietro
Alto Basso