@cipollino la maggior parte dei punti vademecum scritti nel link che ha postato sono da evitare per chi ha la Niro oltre a descrivere situazioni che non esistono su Niro o che devono essere affrontate al contrario!
Il powertrain koreano è completamente differente dal powertrain Toyota e quindi quello di Auris di cui parla.
Per il discorso sopra io sconsiglio di accendere l'auto e stare fermi con il motore termico acceso, in questo modo si ha un consumo di carburante a stare fermi, molto meglio procedere se possibile accelerando lentamente restando sui 30km/h (3° marcia a bassi giri) per poco tempo. In questo modo il motore termico resta acceso ma si sfrutta la marcia in EV parallelamente!
@Maraut personalmente ho sempre sostenuto e continuo a sostenerlo che sostituendo la marcia in EV a quella del termico nelle accelerazioni ovvero dove il termico rende peggio sia un'ottima scelta.
Ora partire in EV è difficile, dipende dal livello di carica, temperatura di ICE, temperatura esterna, pendenza, come gli gira a Niro ecc... Inizialmente, appena acquistata Niro, cercavo di forzarla sempre ma ho smesso da tempo... certo se le condizioni sono favorevole mi viene naturale provarci, basta poi mollare il freno in D e accelerare dopo 1 secondo in modo dolce (motore caldo, temperatura esterna sopra i 20°, almeno 2 tacche sopra la metà di SOC) ma se non riesco passo oltre. INVECE quello che faccio sempre è sempre in base alle condizioni di carica forzare l'elettrico con la 3° marcia ovvero sopra i 30km/h o dai 50km/h (4° marcia) per arrivare poi a velocità di crociera. In questo modo non intaso eventuali file partendo non troppo lento e riduco l'uso del termico alla sola accelerazione iniziale. A me questo sistema paga!