• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Partenza in EV

Maraut

Utente attivo
Registrato
9 Giugno 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
quando parto da fermo, faccio molta fatica a non far entrare in azione il motore termico.
Ci riesco solo accelerando molto ma molto lentamente, troppo lentamente rispetto al resto delle macchine.
Succede anche a voi?

Grazie.
 
A differenza dell' Auris dove il controllo sul sistema elettrico/termico era ottimo, sulla Niro è difficile ed in alcuni casi impossibile. Delle volte parte in elettrico e prosegue fino a velocità sostenute mantenedo un'accelerazione discreta altre volte il termico si accende subito appena si tocca l'acceleratore e questo a prescindere dalla carica della batteria.
 
Ho notato una cosa che credo dipenda dalla carica della batteria prima di uscire dal box se aspetto pochi minuti che il motore termico ricarica la batteria posso fare una volta uscito dalla rampa diversi km senza che il motore termico riparta a velocita' 50kmh.
 
Grazie per le risposte.
Reputo importante capire come partire in ev perché ho l'impressione che sia il momento in cui si consuma di più, soprattutto se si guida in città.
Per curiosità proverò a fare quello che ha descritto Pisia52 per vedere se funziona così anche la mia Niro.
 
oltre alla carica la centralina che gestisce i motori rileva la pendenza della strada. In salita, con minima pendenza viene disattivato il motore elettrico a causa della bassa resa della batteria/km/energia.a veicolo fermo il motore a benzina non carica la grande batteria ma l'energia di base per far funzionare le luci e il clima
 
Non credo sia così, io faccio una rampa in salita tutti i giorni in EV e solo qualche volta parte il termico per ricaricare la batteria, infatti la scritta EV rimane accesa
 
Non so cosa dire ho provato all'inizio a cambiare stile di guida facendo attenzione a tutto ma sono tornato alla mia guida abituale senza pero' accelerare repentinamente se non assolutamente necessario come piu volte scritto uso la niro prettamente in citta' e questo fa si che qualsiasi tattica di guida vada a farsi benedire,mi sono ripromesso al primo viaggio di fare attenzione alla guida e vediamo cosa succede.
 
Non so cosa dire ho provato all'inizio a cambiare stile di guida facendo attenzione a tutto ma sono tornato alla mia guida abituale senza pero' accelerare repentinamente se non assolutamente necessario come piu volte scritto uso la niro prettamente in citta' e questo fa si che qualsiasi tattica di guida vada a farsi benedire,mi sono ripromesso al primo viaggio di fare attenzione alla guida e vediamo cosa succede.


anche io faccio come te :)

anzi in piu ogni tanto ci metto la s e il sequenziale di mezzo, abitando in collina, mi diverto, e resto sui 23/24,5 di media, ma se la utilizzo in super e/o extraurbano arrivo ai 27 senza problemi e direi che va benissimo IMHO.
 
@cipollino la maggior parte dei punti vademecum scritti nel link che ha postato sono da evitare per chi ha la Niro oltre a descrivere situazioni che non esistono su Niro o che devono essere affrontate al contrario!
Il powertrain koreano è completamente differente dal powertrain Toyota e quindi quello di Auris di cui parla.

Per il discorso sopra io sconsiglio di accendere l'auto e stare fermi con il motore termico acceso, in questo modo si ha un consumo di carburante a stare fermi, molto meglio procedere se possibile accelerando lentamente restando sui 30km/h (3° marcia a bassi giri) per poco tempo. In questo modo il motore termico resta acceso ma si sfrutta la marcia in EV parallelamente!@Maraut personalmente ho sempre sostenuto e continuo a sostenerlo che sostituendo la marcia in EV a quella del termico nelle accelerazioni ovvero dove il termico rende peggio sia un'ottima scelta.
Ora partire in EV è difficile, dipende dal livello di carica, temperatura di ICE, temperatura esterna, pendenza, come gli gira a Niro ecc... Inizialmente, appena acquistata Niro, cercavo di forzarla sempre ma ho smesso da tempo... certo se le condizioni sono favorevole mi viene naturale provarci, basta poi mollare il freno in D e accelerare dopo 1 secondo in modo dolce (motore caldo, temperatura esterna sopra i 20°, almeno 2 tacche sopra la metà di SOC) ma se non riesco passo oltre. INVECE quello che faccio sempre è sempre in base alle condizioni di carica forzare l'elettrico con la 3° marcia ovvero sopra i 30km/h o dai 50km/h (4° marcia) per arrivare poi a velocità di crociera. In questo modo non intaso eventuali file partendo non troppo lento e riduco l'uso del termico alla sola accelerazione iniziale. A me questo sistema paga!
 
Non credo sia così, io faccio una rampa in salita tutti i giorni in EV e solo qualche volta parte il termico per ricaricare la batteria, infatti la scritta EV rimane accesa
quoto ciò che dice Greda in quanto pure io ho un tratto di strada per arrivare a casa con uno strappo di salita ripidissimo e se lo percorro partendo da fermo la macchina sale in solo elettrico e normalmente succede quando le batterie sono ben cariche ..solo una volta ho fatto l errore di non partire da fermo e salire di slancio e li probabilmente sono salito in seconda marcia sino a metà e li e partito il termico per scalare la marcia e dare potenza ( mea culpa) invece fermandomi all inizio lei sale in prima marcia e posso dire che anche con il solo elettrico sale che e una meraviglia..:):)
 
INVECE quello che faccio sempre è sempre in base alle condizioni di carica forzare l'elettrico con la 3° marcia ovvero sopra i 30km/h o dai 50km/h (4° marcia) per arrivare poi a velocità di crociera. In questo modo non intaso eventuali file partendo non troppo lento e riduco l'uso del termico alla sola accelerazione iniziale.

Anche io ho smesso di cercare a tutti i costi l'EV nelle partenze in città, a meno che dietro non abbia nessuno e non ho fretta di raggiungere il lavoro o casa.... Faccio esattamente come Grumpy ed a volte mi stupisco quando mi entra l'EV con una bella accelerata da fermo, succede quasi sempre quando ho almeno due tacche sopra la metà di batteria. Dopo 10000 km percorsi medie sempre dai 21 ai 23km/L. Confermo anche che la temperatura esterna che piace a Niro sta dai 20 ai 25°
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso