• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Partenza in salita a pieno carico.

Automatico

Utente attivo
Registrato
15 Agosto 2022
Messaggi
174
Punteggio reazioni
93
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti, a chi è capitato di guidare in situazione impegnative, magari in montagna con la macchina carica, magari anche con un rimorchio? Come vi siete trovati? Avreste voluto più potenza? Ah, che modello di Kia Sportage avete?
Io personalmente sto valutando se comprare un caravan, ma penso che il mio 1.6 mild hibrid farebbe fatica a trasportarlo su strade impegnative.
 
Se non esageri con i pesi non credo ci siano problemi.
Si tratta pur sempre di un motore turbo; io all'epoca ho trainato con potenze e coppie ben inferiori, anche in montagna.
 
I cavalli sono 150. Il problema è la partenza, per partire in salita su una strada molto ripida, ho dovuto sfrizionare troppo quest estate. Non oso pensare se dovessi fare manovra magari in retromarcia per salire sul traghetto con il caravan.
 

Allegati

  • 20230903_181438.jpg
    20230903_181438.jpg
    172,6 KB · Visite: 74
Perchè fatica nelle partenze in salita? Non è attivo il sistema che tiene frenata l'auto?
Io con la mia con 132 cv aspirati mai avuto problemi. E perchè dovresti entrare in traghetto in retromarcia?
Io ho trainato, anche in vallate ripide, pure con la Uno diesel da 45cv oppure Mercedes 240 da 70cv.
Ovviamente se pensi alla montagna è meglio evitare bestioni da 5 metri e 1200 kg.
 
Non essendo ferrato sull'argomento sono più che dubbioso.
Il sistema che tiene ferma la macchina e comodo ma per vincere la resistenza devo applicare una forza sul acceleratore che ricorda un ottuagenario in partenza con la sua 127. Io penso che sia per via del modesto contributo del piccolo motore elettrico che lavora solo sullo spunto in partenza e della frizione che stacca troppo alta, cosi come lamentano i nostri cugini con la Tucson. Problemi che assolutamente non avevo col diesel
Può capitare di fare una retro in salita con la macchina, e col rimorchio pure...
 
Ultima modifica:
io con la mia HEV GT line AWD traino una roulotte da 1500 kg anche su strade di montagna ed in alcuni casi parete anche in elettrico
 
Anche io. Però ho il motore 110 hp...
 
Anche io. Però ho il motore 110 hp...
in effetti 110 Cv sono un pò pochini . il limite di peso per quella potenza secondo me è 1100 Kg
Post automatically merged:

mi correggo tu ha 110 Kw che corrispondono a 150 Cv ma con una coppia di soli 250 Nm. puoi azzardare anche 1300 Kg
 
Ultima modifica:
Anche io ho la massa massima trainabile 1650. Ma la vedo dura.... specie su strade non lineari.
 
Ricordate anche che se il convoglio supera i 35q. occorre la patente BE
 
Si, in effetti da libretto la massa a pieno carico é 3770 kg. Non capivo il perché eccedesse i 3.5
 
Indietro
Alto Basso