• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Partenza in salita

kuroneko

Utente attivo
Registrato
15 Ottobre 2014
Messaggi
136
Punteggio reazioni
10
Provincia
IS
Kia
Venga
Anno
2015
Scusate, i soliti dubbi post acquisto.. C'è il sistema di controllo partenza in salita? (per capirci quello che tiene fermo il veicolo per qualche secondo quando si parte con pendenza). Il conce mi aveva detto di si ma in effetti non ho avuto modo di verificare. E lo start and stop?
 
Ciao,
prova a metterti in salita, freno e frizione premuti e marcia in prima (insomma, prepari lo spunto in salita!).
Prova a rilasciare il freno: se la macchina scivola subito all'indietro, il dispositivo non c'è...
Sullo start/stop, cerca il pulsante!

Ciao,
Antonio
 
Bhe ma non ce l'ho ancora.. l'ho solo ordinata e mi era venuto sto dubbio e chiedevo a chi ce l'aveva :)
 
Scusate, i soliti dubbi post acquisto.. C'è il sistema di controllo partenza in salita? (per capirci quello che tiene fermo il veicolo per qualche secondo quando si parte con pendenza). Il conce mi aveva detto di si ma in effetti non ho avuto modo di verificare. E lo start and stop?

C'è lo HAC (Hill assist control) e se per start and stop intendi quel sistema che spegne la macchina ai semafori, fortunatamente non c'è, la farei troppo lunga a dirti tutte le volte che si disattiva per eccessivo uso e i problemi che da.
 
Ottima notizia!
lo start&stop lo avevo sulla smart ed era una porcheria
 
La Start & Stop è una bel trucco per ottenere valori migliori nei i test relativi al consumo.
Tra gli aspetti negativi, ci si trova il motore di fatto spento ed in caso di necessità/emergenza si perdono secondi preziosi per accenderlo.
Il motore, e questo è l'aspetto peggiore, si trova sottoposto ad un numero anomalo di cicli di accensione/spegnimento, che è una delle cose più deleterie per un motore. A parte la necessità di una batteria sovradimensionata e la superiore usura del motorino d'avviamento, a motore fermo l'olio non è in pressione e quindi la lubrificazione non è efficace. In particolare, nelle bronzine viene a mancare il velo d'olio che si crea dinamicamente che sostiene di fatto l'albero. Quindi ogni ciclio d'accensione corrisponde ad usura. Traete le conclusioni.
 
Non conoscevo tutti gli aspetti che avete presentato ma solo alcuni. Avendolo avuto sulla smart posso dire che era un sistema davvero pessimo. Accensioni e spegnimenti infiniti, perdita di secondi su partenze dagli stop o dalle uscite dei parcheggi. Infatti la cosa che facevamo era accendere il veicolo e disinserirlo..
Ho chiesto se la soul ne fosse provvista perchè sul manuale è presente ed è indicato come inserirlo e disinserirlo quindi mi era venuto il dubbio che ce lo avesse.. nel caso mi sarei dovuto preparare psicologicamente prima della consegna :)
 
Quoto @AntonioM1969 , effettivamente lo start & stop non so a cosa serva..
Si consuma meno a tenere il motore in folle al semaforo 2 minuti che ad accenderlo e spegnerlo una volta!
Senza considerare quanto detto prima da Antonio...
 
Altra chicca.... funziona solo con la batteria con una percentuale di carica superiore al 70%(a memoria) e il sistema che legge questo valore é molto birichino:rolleyes:.
Diciamo che ci si ritrova in assistenza a perder tempo in chiarimenti inutili.....:cool:.
Ottimo solo come già detto per far rientrare (sulla carta)le emissioni dei motori nei parametri di classificazione euro4,5 ecc... Sulle Kia da quel che ne so lo montava la rio 1.1crdi inizialmente,giusto perché faceva figo:p
 
Utilissimo l'hac!
Meno lo start e stop! Senza contare che sostituire la batteria ci può costare anche il doppio! ;)
 
Buongiorno ho preso anche io la New soul versione 2015 che mi arriverà a maggio sapete se ha ancora la chiave Smart e il pulsante di accensione? Il
 
La chiave smart e il pulsante di accensione fanno parte di un pacchetto aggiuntivo. Il modello base ha la chiave normale.
 
Buongiorno ho preso anche io la New soul versione 2015 che mi arriverà a maggio sapete se ha ancora la chiave Smart e il pulsante di accensione? Il
Bell'acquisto Giufirst!! Ricordati di presentarti, insieme alla tua nuova auto, nel'apposita sezione di "presentazione"!!;)
E soprattutto....di restare in "topic" :) ;)
 
Buongiorno ho preso anche io la New soul versione 2015 che mi arriverà a maggio sapete se ha ancora la chiave Smart e il pulsante di accensione? Il
Ma che ci centra con la partenza in salita???:confused::confused::confused::p:D
 
Bhe se non la accendi non fai la partenza in salita :)
 
Indietro
Alto Basso