1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Partenza in salita

Discussione in 'Kia Soul' iniziata da kuroneko, 26 Nov 2014.

1. kuroneko

kuroneko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Kia new Soul GDI automatica
    Anno:
    2015
    Scusate, i soliti dubbi post acquisto.. C'è il sistema di controllo partenza in salita? (per capirci quello che tiene fermo il veicolo per qualche secondo quando si parte con pendenza). Il conce mi aveva detto di si ma in effetti non ho avuto modo di verificare. E lo start and stop?

2. AntonioM1969

AntonioM1969 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    GE
    Motorizzazione:
    KIA VENGA 1.4 CRDI 90 CV 2010
    Ciao,
    prova a metterti in salita, freno e frizione premuti e marcia in prima (insomma, prepari lo spunto in salita!).
    Prova a rilasciare il freno: se la macchina scivola subito all'indietro, il dispositivo non c'è...
    Sullo start/stop, cerca il pulsante!

Ciao,
    Antonio

3. kuroneko

kuroneko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Bhe ma non ce l'ho ancora.. l'ho solo ordinata e mi era venuto sto dubbio e chiedevo a chi ce l'aveva :)

4. OlsenSylt

OlsenSylt Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    C'è lo HAC (Hill assist control) e se per start and stop intendi quel sistema che spegne la macchina ai semafori, fortunatamente non c'è, la farei troppo lunga a dirti tutte le volte che si disattiva per eccessivo uso e i problemi che da.

5. kuroneko

kuroneko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Ottima notizia!
    lo start&stop lo avevo sulla smart ed era una porcheria

6. AntonioM1969

AntonioM1969 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    GE
    Motorizzazione:
    KIA VENGA 1.4 CRDI 90 CV 2010
    La Start & Stop è una bel trucco per ottenere valori migliori nei i test relativi al consumo.
    Tra gli aspetti negativi, ci si trova il motore di fatto spento ed in caso di necessità/emergenza si perdono secondi preziosi per accenderlo.
    Il motore, e questo è l'aspetto peggiore, si trova sottoposto ad un numero anomalo di cicli di accensione/spegnimento, che è una delle cose più deleterie per un motore. A parte la necessità di una batteria sovradimensionata e la superiore usura del motorino d'avviamento, a motore fermo l'olio non è in pressione e quindi la lubrificazione non è efficace. In particolare, nelle bronzine viene a mancare il velo d'olio che si crea dinamicamente che sostiene di fatto l'albero. Quindi ogni ciclio d'accensione corrisponde ad usura. Traete le conclusioni.

A ludoman, anonimo e Francy piace questo elemento.
  7. kuroneko

kuroneko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Non conoscevo tutti gli aspetti che avete presentato ma solo alcuni. Avendolo avuto sulla smart posso dire che era un sistema davvero pessimo. Accensioni e spegnimenti infiniti, perdita di secondi su partenze dagli stop o dalle uscite dei parcheggi. Infatti la cosa che facevamo era accendere il veicolo e disinserirlo..
    Ho chiesto se la soul ne fosse provvista perchè sul manuale è presente ed è indicato come inserirlo e disinserirlo quindi mi era venuto il dubbio che ce lo avesse.. nel caso mi sarei dovuto preparare psicologicamente prima della consegna :)

8. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Quoto @AntonioM1969 , effettivamente lo start & stop non so a cosa serva..
    Si consuma meno a tenere il motore in folle al semaforo 2 minuti che ad accenderlo e spegnerlo una volta!
    Senza considerare quanto detto prima da Antonio...

9. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Altra chicca.... funziona solo con la batteria con una percentuale di carica superiore al 70%(a memoria) e il sistema che legge questo valore é molto birichino:rolleyes:.
    Diciamo che ci si ritrova in assistenza a perder tempo in chiarimenti inutili.....:cool:.
    Ottimo solo come già detto per far rientrare (sulla carta)le emissioni dei motori nei parametri di classificazione euro4,5 ecc... Sulle Kia da quel che ne so lo montava la rio 1.1crdi inizialmente,giusto perché faceva figo:p

10. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    821
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Utilissimo l'hac!
    Meno lo start e stop! Senza contare che sostituire la batteria ci può costare anche il doppio! ;)

11. giufirst

giufirst Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Motorizzazione:
    New Soul
    Buongiorno ho preso anche io la New soul versione 2015 che mi arriverà a maggio sapete se ha ancora la chiave Smart e il pulsante di accensione? Il

12. Carbo90

Carbo90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Soul 1.6 GDI
    La chiave smart e il pulsante di accensione fanno parte di un pacchetto aggiuntivo. Il modello base ha la chiave normale.

13. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    821
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Bell'acquisto Giufirst!! Ricordati di presentarti, insieme alla tua nuova auto, nel'apposita sezione di "presentazione"!!;)
    E soprattutto....di restare in "topic" :) ;)

14. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Ma che ci centra con la partenza in salita???:confused::confused::confused::p:D

A tommolo79 piace questo elemento.
  15. kuroneko

kuroneko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    LC
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Bhe se non la accendi non fai la partenza in salita :)

16. Brainstorm You® Soul

Brainstorm You® Soul Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi
    Anno:
    2015
    L' Hill Assist Control c'è ma sembra attivarsi solo su pendenze di un certo rilievo; niente Stop&Start invece, strano dato che ce l'hanno ormai cani e porci... Altra cosa stranamente omessa è il sensore pioggia che attiva automaticamente (e ne regola la velocità) i tergicristalli. O sono io che non ho capito come si fa a inserirlo????

17. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Piccola nota...l'Hill Assist Control oltre che in salita,funziona anche in discesa mettendo l'auto in retro:hungry:.
    Quanto all'assenza dello start & stop penso sia solo una grana in meno e una spesa risparmiata sulla batteria..dai un occhio qui nel forum(ma anche in altri marchi)i commenti negativi sull'utilità di questo "stratagemma anti inquinamento ":rolleyes:...

18. peppe77

peppe77 Ospite

La mia non ha lo start stop ma se faccio una partenza in salita mi prepara senza andare indietro se non si perde del tempo
    - Post doppio unito -, 9 Giu 2015 ---
    Un sistema utile comunque

19. Francy

Francy Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    L'assistenza in salita semplicemente non fa "sgusciare" l'auto indietro quando si è su salite ripide...
    Se ci fate caso, una volta fermati su una salita impegnativa col freno tirato, per garantire la regolare partenza la macchina rimane frenata finchè non toccate l'acceleratore o per qualche secondo...

20. rubbe

rubbe Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Scoperto oggi dopo 6 mesi di possesso che la Soul ha l'Hill assist. Effettivamente si attiva su pendenze molto elevate. Ero sulla rampa dei garage.... mi sono fermato a metà per vedere se avevo le chiavi; ok ci sono... e nel ripartire la macchina era frenata! Allora ho fatto un paio di prove ed ho visto che se molli tutto (anche in folle) resta ferma in salita circa 3 secondi. Bello!

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.