• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Partenze Rio benzina

lorenz_nzo

Utente attivo
Registrato
12 Ottobre 2019
Messaggi
156
Punteggio reazioni
39
Provincia
NO
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao a tutti...
Domanda forse banale per chi ha una Rio benzina o benzina/GPL.
Ma a voi capita di spegnere (la classica imballata) il motore in partenza?
Vengo da quasi 20 anni di Diesel e passare a un auto benzina si sta rivelando quasi traumatico.
Oggi però ho usato una Polo benzina e non dava problemi, anche solo alzando la frizione, senza accelerare, la macchina partiva e non si spegneva.
Potrebbe essere un problema della Rio o è la polo "migliore"?
 
anch'io su Ceed in coda uso solo la frizione senza toccare l'acceleratore... a me non si spegne (a meno che io non lasci di colpo tutta la frizione...)... ovviamente sono motori differenti, su Rio non saprei se possa essere considerato normale...
 
Beh... IMHO, è abbastanza normale che un piccolo propulsore aspirato a benzina/GPL non abbia coppia sufficiente per poter partire da fermo a regime minimo. Forse, la VW Polo è un pò più leggera, oppure ha un regime minimo appena più alto, oppure ancora un migliore e più graduale innesto della frizione, non saprei :nonso:.
 
Dipende dalle auto. La mia vecchia Punto partiva senza accelerare e camminava anche con le marce più alte solo con il minimo. La T-Roc di mia sorella (1.0 TSFI) invece si spegne se non si accelera abbastanza alla partenza
 
anch'io su Ceed in coda uso solo la frizione senza toccare l'acceleratore... a me non si spegne (a meno che io non lasci di colpo tutta la frizione...)... ovviamente sono motori differenti, su Rio non saprei se possa essere considerato normale...
Però la tua è una turbo... Già aiuta
Beh... IMHO, è abbastanza normale che un piccolo propulsore aspirato a benzina/GPL non abbia coppia sufficiente per poter partire da fermo a regime minimo. Forse, la VW Polo è un pò più leggera, oppure ha un regime minimo appena più alto, oppure ancora un migliore e più graduale innesto della frizione, non saprei :nonso:.
La Polo è una 1.0 aspirata... Ha pure meno CV della Rio
 
A me non capita di spegnerla ma come a tanti altri sul forum capita che in partenza inizi a strappare e muoversi a scatti. Basta partire un po più decisi. Comunque la mia lasciando solo la frizione parte e si muove al minimo, anche mettendo dentro la 3ª per dire senza gas cammina
 
Devo fare qualche prova.
E sicuro farci il piede
 
Secondo me non è normale, ho provato benzina aspirati che, pur con prestazioni imbarazzanti, partivano solo di frizione in piano
 
La mia parte anche in modeste salite senza toccare gas
 
Anch'io venivo da 15 anni di Diesel, e da una Polo a Benzina.....notai subito la differenza, ci farai il " piede ".
 
La mia Rio a benzina normalmente parte alzando leggermente la frizione senza accelerare, però ovviamente meglio se si accelera un pochino. Quando è fredda al mattino tende a strappare un po' il tempo necessario a riscaldarsi dopo è ok. Credo che a gpl sia diverso, la pretesa di accelerare un pochino in partenza sia dovuta... Io mi ritengo un purista, adoro i benzina soprattutto aspirati senza calci nella schiena dei turbo anche se a geometria variabile e non amo i naftoni nonostante la mia ultima è stata un bolide da 150cv di un multijet Fiat...Prenderai presto pratica non preoccuparti, il benzina è sempre un motore più pulito e fluido nell'erogazione di potenza e coppia, sii dolce e non preoccuparti ad accelerare un po' in partenza
 
Devi accelerare un po' per partire. Ricordo che se ne era già parlato in altra discussione.
Ricordo anche io che all'inizio mi dava fastidio, abituato alla coppia ed erogazione del 1.9 multijet della Bravo... Poi con l'abitudine non ci faccio più caso.
Sopratutto all'inizio mi capitava di farla spegnere. Devo dire che capita anche a qualcuno (padre/suocero) a cui presto l'auto ogni tanto.
 
Anche a me capitava spesso all'inizio, anche perchè ero un po' ingannato dall'estrema silenziosità del motore. Capita ancora a chiunque la presti.
 
Indietro
Alto Basso