• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Passaggio cavi da vano motore

davide82

Neoiscritto
Registrato
20 Novembre 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
GE
Kia
Cee'd
Anno
2012
Ciao a tutti,
Chiedo consiglio su quale sia il modo migliore per passare un cavo elettrico abbastanza grande dalla batteria al cruscotto.
Il cavo sarà da 6 mmq e mi serve per l'impianto audio.
In altre vetture vicino alla batteria c'è un manicotto di gomma con molti cavi ed è semplice da fare, ma qui non mi oriento bene...
Inoltre chiedo anche quale posto convenga per prendere una massa sotto al cruscotto e nei pressi del bagagliaio.

Vi ringrazio in anticipo.
 
Buonasera Davide.

Beh ... il cavo non ha proprio una sezione piccolissima. Comunque, potresti provare ad usare un sondino (può andar bene anche una lunga fascetta per cablaggio, a cui fissare il cavo) e passare attraverso la boccola in gomma già impegnata dal bowden cable che serve all'apertura del cofano motore. E' facilmente raggiungibile, si trova poco sopra ed a sinistra del pedale della frizione. Il cavo dovrebbe passarci senza troppi problemi (non farebbe male lubrificarlo un po' con del grasso al silicone) e si può fissare al bowden cable con alcune piccole fascette, sia sul lato abitacolo, sia sul lato motore. Con l'aiuto di una torcia ed una pinza a becchi si riesce facilmente a riprendere il sondino ed a tirare il cavetto nel vano motore. Tienici informati.

Cheers,

:ciao:
 
Grazie mille per la risposta Rosso Antico e dieffe53.
In realtà, però, passarlo insieme al cavo bowden non mi piace molto e comunque credo sia impossibile farci passare un cavo da 6 mmq.
In quasi tutte le auto ci sono dei manicotti dove passano già molti cavi, però devo andare alla ricerca nel vano motore... se avete consigli per velocizzare la ricerca, ve ne sarei grato.
Sono abbastanza sicuro che chi usa cavi anche molto più grandi di 6 mmq per gli amplificatori, non li faccia passare assieme al cavetto bowden.
 
Confermo Rosso Antico, anche io lho fatto passare nel gommino del cavo bowden del cofano motore
 
In quasi tutte le auto ci sono dei manicotti dove passano già molti cavi, però devo andare alla ricerca nel vano motore...
Ci sarebbe questo passacavo corrispondente, nell'abitacolo, ad un punto intermedio tra il centro della plancia ed il cassetto portaoggetti:

1655110456553.png


Per individuarlo più facilmente, ti consiglierei di rimuovere la coibentazione del motore. Potresti provare ad asportare completamente il cassetto portaoggetti per verificare l'accessibilità del passacavo. Altrimenti, temo che sia necessario smontare parte della plancia :(.
Facci sapere.

anche io lho fatto passare nel gommino del cavo bowden del cofano motore
In effetti, è la cosa più semplice e rapida, senza dover smontare nulla.

:ciao:
 
Smontando il cassetto portaoggetti e facile che trovi il motorino del clima ed il filtro..... È probabile che non di veda,....
 
Smontando il cassetto portaoggetti e facile che trovi il motorino del clima ed il filtro
Questo è certo. Per sostituire il filtro abitacolo è sufficiente rimuovere i fermi laterali e sganciare la leva di supporto collegata alla parete laterale destra del cassetto, senza smontarlo integralmente. Ho sostituito diverse volte il filtro abitacolo ma, sinceramente, non ho mai dato un'occhiata sul retro del gruppo ventola clima alla ricerca di possibili passaggi cavi verso il vano motore ...
 
Sono riuscito a passarli in un passacavi sopra i pedali. Appena riesco metto foto.
Altra domanda: come li avete fatti arrivare al bagagliaio? Finora sono passato di fianco alle porte, ma per accedere al pannello laterale del bagagliaio sembra che debba smontare sedili posteriori e cinture di sicurezza 🙄
Post automatically merged:

Aggiungo che, nello smontare gli interni, mi si sono rotti quasi tutti i pernetti in plastica neri a disco. Credo non ci sia modo di toglierli senza romperli vero? Spero che in concessionaria o su internet li vendano
16555564958186178066882341436764.jpg
 
Su Amazon li trovi, segnati lunghezza e diametro perno, la prossima settimana ci sono pure al Lidl


 
Alla fine sono riuscito a fare un bel lavoro per i cavi dal cofano: ho trovato un passacavo sopra i pedali di cui inserisco qui le foto. Lato motore si scorge proprio dietro la batteria.

Per quanto riguarda invece il passaggio dal battitacco della porta posteriore al bagagliaio sono meno soddisfatto. I cavi passano tra il battitacco e la moquette (un po' schiacciati). Volevo farli passare nei fianchetti laterali ma, a quanto ho visto dal service manual bisogna completamente rimuovere il sedile posteriore e il bullone della cintura di sicurezza.
Post automatically merged:

Su Amazon li trovi, segnati lunghezza e diametro perno, la prossima settimana ci sono pure al Lidl


Grazie mille, do un'occhiata.
 

Allegati

  • 20220619_095527.jpg
    20220619_095527.jpg
    78,6 KB · Visite: 149
  • 20220619_095542.jpg
    20220619_095542.jpg
    72,5 KB · Visite: 139
  • 20220619_095614.jpg
    20220619_095614.jpg
    135,3 KB · Visite: 137
Indietro
Alto Basso