• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Passaruota graffiato

Mak103

Neoiscritto
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
AT
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti, Ho graffiato il passaruota dx contro muretto cemento.come potrei ripararlo senza cambiarlo dal carrozziere.
Grazie a tutti.
 
dipende da quanto è danneggiato...
 
Metti una foto così possiamo darti qualche dritta più precisa ;)
 
ti cito qui la risposta di un utente di yahoo answer che mi è sembrata professionale e sicuramente adatta ai più esperti, per cui se non lo sei la risposta migliore sarà di rivolgerti ad un carrozziere

fonte: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120317074631AA0T1Sv
utente
*(°X°)*:

Non è un lavoro facile. Occorre molta cautela e attenzione, oltre che un pò di manualità. Se sono dei graffi profondi, si possono spianare spostando i bordi dei graffi verso il loro centro cercando di riempirli aiutandosi con la punta e con una parte piana di un saldatore elettrico caldo da elettricista o meglio se da stagnaro a gas. Una volta riempiti e fatta raffreddare la parte, si rasa la zona interessata con una spatola di metallo affilata tenuta con due mani verticale e a 90° longitudinalmente rispetto ai graffi, anche una lama di un taglierino va bene, in modo da ricavare una sorta di truccioli fatti a spirale con le eventuali parti in esubero. Una volta terminato si ravviva riscaldando solo superficialmente l'intera zona fino a sfumare con un phon da carrozzieri o con la stessa fiamma a gas del saldatore da stagnaro precedentemente usato, facendo ovviamente moltissima attenzione a non surriscaldare troppo da fondere completamente la plastica, preoccupandosi particolarmente di tenere raffreddata e di proteggere la vernice della carrozzeria confinante.Qualora la riparazione risultasse troppo liscia si può intervenire picchiettando leggermente la parte ancora tiepida con una spazzola o con un bruschino a setola molto dura.
 
Ultima modifica:
Ma, passaruota....e' la cornice nera di plastica di contorno al parafango?
 
secondo me intende quella sia perché è la più esterna nell'ingombro della Sporty sia perché altrimenti credo parlerebbe di graffi alla vernice
 
Ciao,si e'la cornice di plastica nera che presenta una graffiatura in senso orizzontale.
Vorrei provare a carteggiarre e poi stuccare con stucco per plastica.
 
@Mak103, hai letto quanto ti ho risposto sopra? pensi sia fattibile?
 
Ciao,aprendo il link vado in una pagina che mi chiede se ho una Opel Zafira?
 
Letto,ma per me complicato.
 
immaginavo non fosse di facile applicazione (io non ci proverei nemmeno)
non conoscendoti potevi essere uno più abile di me.

comunque anche la soluzione da te ipotizzata trovo un pelo difficile per via della finitura della plastica che andresti a stuccare e carteggiare...

io fossi in te valuterei quanto costa il pezzo nuovo e quanto l'azione di un carrozziere di fiducia e sceglierei quella più soddisfacente per rapporto qualità/costo.
 
Grazie,mi imformisul ricambio,ciao
 
si dovrebbe chiamare "modanatura parafango anteriore destro"
facci sapere magari codice ricambio e prezzo kia se opti per il nuovo
 
ho provato a venirti in aiuto facendo un paio di ricerche sul web per quel pezzo, purtroppo ne ho trovati solo per lo Sportage SL (2010-2015), a questo punto credo che resti un'unica fonte... il concessionario KIA
 
Indietro
Alto Basso